I cubani alle Olimpiadi Speciali

 

Quando nella Città sportiva de l’Avana è stata consegnata la bandiera alla delegazione cubana per i Giochi Mondiali delle Olimpiadi Speciali, venerdì 1 marzo, ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, la fiaccola  ha iniziato il suo percorso in questa città, sede dell’evento sportivo.


Il Fuoco della Speranza, come viene chiamata la fiamma, è simbolo della nobiltà e del coraggio di competere sfidando un’invalidità intellettuale.

Gli animatori del classico combatteranno dal 14 al 21 del mese in un’edizione dell’incontro organizzato per la prima volta in un paese del Medio Oriente.

La delegazione cubana che ha ricevuto la bandiera da Gladys Béquer, vicepresidente del Inder, è formata dai pesisti  Yoandy Beltrán (SSP) e Yaritza Parrado (VCL), con i rappresentanti dell’atletica Irina López (GRA), Mandy Mojena (MAT), Yulieser Ortega (ART) e Roberto Luis Fernández (MAY). Completano la lista i nuotatori Katiuska Patiño e Yurisnel Rojas, tutti e due di Las Tunas.

Gli organizzatori hanno informato che sono 192 le nazioni che parteciperanno, per cui i saranno almeno 7500 gli sportivi e 300 gli allenatori.

Grazie a questi aspetti, l’evento è stato catalogato come il più unificato della sua storia.

Le prima dieci edizioni del classico, tra il 1968 e il 1999, hanno avuto per sedi diverse città degli Stati Uniti, paese che lo ha organizzato anche nel 2015, la convocazione che ha preceduto quella di  Abu Dhabi.

Dell’area dell’America Centrale e dei Caraibi hanno confermato la prossima partecipazione squadre della Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, Puerto Rico, Nicaragua, Panama, Barbados, Bahamas e Belice.

Tutte parteciperanno il giorno 14 alla cerimonia inaugurale che si realizzerà  nello stadio Jeque Zayed, con capacità per 49.500 spettatori.

Cuba ha preso parte ai III  Giochi Latinoamericani delle Olimpiadi Speciali, effettuati due anni fa a Panama.

Lì aveva presentato un elenco di sei atleti, ottenendo quattro medaglie d’oro, due di bronzo e una d’argento.

Panama porterà una squadra con 40 rappresentanti alla convocazione di Abu Dhabi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.