Italia – Cuba

L’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodriguez Ruiz, è stato ricevuto recentemente da Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica Italiana.

Durante l’incontro, è stato constatato il buono stato delle relazioni bilaterali ed è stata riaffermata la volontà reciproca di continuare a rafforzare i vincoli politici, inter-parlamentari e culturali tra le due nazioni.


Il diplomatico cubano ha informato la Presidente del Senato sui risultati del Referendum costituzionale che è stato realizzato il 24 febbraio  scorso, occasione in cui la popolazione cubana ha ratificato la nuova Costituzione della Repubblica di Cuba, con un’affluenza alle urne del 90,15% degli aventi diritto e un voto affermativo del 86.8%.

La conversazione ha poi toccato alcuni temi dell’agenda internazionale e in particolare l’Ambasciatore cubano ha consegnato una copia delle dichiarazioni del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba riferite all’applicazione del III Articolo della Legge Helms–Burton, così come ha denunciato la scalata di azioni d’ingerenza degli Stati Uniti contro il Venezuela, nei cui piani c’è un probabile intervento militare.

Hanno accompagnato Maria Elisabetta Alberti Casella, il deputato e consigliere della presidente, Valentino Valentini, membro della Commissione dei Temi Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati e Alessandra Lai, Direttrice del Servizio dei Temi Internazionali del Senato della Repubblica italiana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.