Panama invita ufficialmente Cuba al Vertice delle Americhe

http://it.cubadebate.cu

7verticeIl governo del Panama ha invitato ufficialmente questo giovedì il presidente di Cuba, Raul Castro, al Vertice delle Americhe, che avrà luogo in questo paese centroamericano i giorni 10 e 11 aprile 2015, ha informato la cancelleria panamense.

Cuba è stata tra i paesi a ricevere i primi inviti consegnati dal Ministero delle Relazioni Estere del Panama, per partecipare all’appuntamento continentale, al quale sono invitati anche gli Stati Uniti.

Il vicepresidente panamense, Luis Miguel Hincapiè, “ha consegnato agli ambasciatori dell’Ecuador, Salvador, Repubblica Dominicana, Argentina, Honduras, Paraguay, Costa Rica, Bolivia, Guatemala, Cuba e Messico gli inviti per questo incontro continentale, perché si faccia estensivo ai Capi di Stato e di Governo dei loro rispettivi paesi”, secondo un comunicato della cancelleria.

Nell’invito, il presidente panamense Juan Carlos Varela segnala che il Vertice “cerca di essere uno spazio di dialogo per la rinnovazione dei compromessi dei paesi della regione, per ottenere un maggiore avvicinamento e cooperazione tra i paesi dell’America”, riferisce l’AFP.

Hincapiè ha assicurato recentemente che il Panama non aveva dubbi sulla partecipazione dei 35 mandatari convocati, tra cui Raul Castro ed il presidente statunitense, Barack Obama.

Questo forum è nato su iniziativa dagli Stati Uniti, per discutere azioni combinate nel continente.

La partecipazione di Cuba conta sull’appoggio di tutti i paesi latinoamericani, e sarebbe la prima volta che interviene da quando sono cominciati i Vertici continentali nel 1994.

La sua possibile presenza si è trasformata in un punto polemico, e dal momento che gli Stati Uniti e Canada trattano di intralciarla, non hanno ancora confermato la loro presenza al Vertice delle Americhe.

Radio Habana Cuba traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.