The Economist, un altro contro il blocco a Cuba

http://percy-francisco.blogspot.it

the-economistIl settimanale britannico The Economist pone oggi in discussione la criminale politica di mantenere il blocco contro Cuba, suggerendo al presidente Obama che adotti azioni esecutive per eliminarlo prima della realizzazione del prossimo Vertice delle Americhe che si terrà in aprile 2015, a Panama, in considerazione della mancanza di sostegno di questa politica in America Latina e nel mondo.

Con questo editoriale dal titolo  “The Cuban question” (“La questione cubana”), il settimanale si aggiunge alla serie di editoriali del New York Times, così come un articolo del quotidiano britannico The Guardian, pubblicato questa settimana dall’editorialista Seumas Milne che esigono la fine dell’ “embargo”, sottolineando l’inutilità di mantenere questa vecchia politica nei confronti di Cuba.

cincogrosscontrainjerencianewdr1The Economist sottolinea anche la necessità per la Casa Bianca di adottare azioni come eliminare le restrizioni sui viaggi a Cuba per i cittadini statunitensi, eliminare l’Isola dai paesi che sponsorizzano il terrorismo, togliere il rilascio di Alan Gross come condizione per migliorare le relazioni bilaterali o, in caso contrario, propiziare lo scambio con tre antiterroristi cubani ingiustamente imprigionati negli USA.

Anche se il settimanale riconosce che il blocco deve essere abrogato dal Congresso riconosce che Obama può fare azioni per portare avanti il cambio di questa politica. La percezione sull’ “embargo” sta cambiando e ha come base un sondaggio nazionale condotto all’inizio di quest’anno dal  Atlantic Council (Consiglio Atlantico) gruppo di analisi che ha determinato che “il 56% degli intervistati era a favore del miglioramento delle relazioni bilaterali, mentre più del 60% dei latini e residenti in Florida si è pronunciato nella stessa direzione”.

Secondo il settimanale le azioni di Obama prima del Vertice potrebbero beneficiarlo politicamente. Su questo tema, dice: “Ciò lascia Obama con un dilemma. Non si tratta tanto di partecipare o non partecipare. Probabilmente lo farà. Piuttosto, è se agire, da oggi da allora, per fermare l’embargo ed impedire che diventi un tema dominante al Vertice. Obama potrebbe, ad esempio, emettere una licenza generale per cui tutti gli statunitensi possano recarsi a Cuba. Si potrebbe anche togliere Cuba dalla lista degli “sponsor del terrorismo” del Dipartimento di Stato, in cui appare accanto a Iran, Sudan e Siria. Non c’è ragione perché Cuba sia ancora lì. Nell’ ottobre, il Financial Action Task Force (Gruppo di Azione Finanziaria), un organismo intergovernativo, ha rimosso Cuba dalla sua lista di controllo sui paesi che fanno poco per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo”.

Il settimanale vede anche futilità nella politica USA verso il Venezuela, dal momento che queste sanzioni non hanno funzionato nei confronti di Cuba. A questo proposito, sottolinea: “La lezione di Cuba è che la pressione di Washington non porta alla democratizzazione”. (…) “Sarebbe un triste ironia se l’inizio di un embargo inutile coincidesse con la nascita di un altro”.

The Economist, otro más contra el bloqueo a Cuba

http://percy-francisco.blogspot.it
 
 El semanario británico The Economist cuestionó hoy la política criminal de mantener el bloqueo contra Cuba, sugiriendo al presidente Obama que adopte acciones ejecutivas para eliminarlo antes de la realización de la venidera Cumbre de las Américas, a celebrarse en abril del 2015, en Panamá, teniendo en cuenta la falta de apoyo que tiene esta política en América Latina y el mundo.
 
 Con este editorial titulado “The Cuban question”, el semanario se suma a la serie de editoriales The New York Times, así como a un artículo del diario británico The Guardian, publicado esta semana por el columnista Seumas Milne, quienes exigen el fin del “embargo”, enfatizando en lo inútil de mantener esta política añeja hacia Cuba.
 
 The Economist también puntualiza sobre la necesidad de que la Casa Blanca adopte acciones tales como eliminar las restricciones de viajes a Cuba para los ciudadanos norteamericanos, eliminar a la Isla de los países patrocinadores del terrorismo, descartar la liberación de Alan Gross como condición para mejorar las relaciones bilaterales o, en caso contrario, propiciar el canje del mismo por los tres antiterroristas cubanos presos injustamente en EE UU.
 
 Aunque el semanario reconoce que el bloqueo debe ser derogado por el Congreso, reconoce que Obama puede tomar acciones para propiciar el cambio de esta política. La percepción sobre “el embargo” está cambiando y toma como base una encuesta nacional realizada a inicios de año por el Atlantic Council, grupo de análisis que determinó que “el 56% de los entrevistados favoreció el mejoramiento de las relaciones bilaterales, mientras que más del 60% de los latinos y los residentes de la Florida se pronunció en la misma dirección.”
 
 Según el semanario las acciones de Obama previas a la Cumbre podrían beneficiarlo políticamente. Sobre esta cuestión, dice: “Esto deja a Obama con un dilema. No es tanto acerca de asistir o no asistir. Él probablemente lo hará. Más bien, es si actuar desde ahora hasta entonces para detener el embargo e impedir que se convierta en un tema dominante en la Cumbre. Obama podría, por ejemplo, emitir una licencia general para que todos los estadounidenses puedan viajar a Cuba. También podía retirar a Cuba de la lista de “patrocinadores del terrorismo” del Departamento de Estado, en la que figura junto a Irán, Sudán y Siria. No hay motivos para Cuba todavía esté allí. En octubre, el Financial Action Task Force, un organismo intergubernamental, eliminó a Cuba de su lista de vigilancia sobre los países que hacen muy poco para prevenir el lavado de dinero y el financiamiento del terrorismo.”
 
 El semanario también ve futilidad en la política USA hacia Venezuela, ya que estas sanciones no funcionaron con respecto a Cuba. Al respecto, enfatiza: “La lección de Cuba es que la presión de Washington no conduce a la democratización”. (…) “Sería una triste ironía si el comienzo del de un embargo inútil coincidiera con el nacimiento de otro.”

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.