XIII Incontro Ispano-americano di Genere e Comunicazione

Graciela Ramiréz

L’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), la Federazione delle Donne  Cubane (FMC) e l’Associazione Cubana dei Comunicatori Sociali (ACCS) convocano i professionisti della comunicazione la docenza e l’investigazione al XIII Incontro Ispanoamericano di Genere e Comunicazione “Isabel Moya Richard” In Memoriam, il cui tema centrale tratterà il genere e la tratta dalla comunicazione.


Da più di due decenni le comunicatrici e i comunicatori di Ispanoamerica si riuniscono ogni due anni a L’Avana per analizzare da punti differenti i problemi relazionati ai media da una prospettiva di genere. In questa occasione l’incontro sarà dedicato alla memoria della femminista, giornalista, professoressa e investigatrice Isabel Moya Richard, con un dibattito speciale in omaggio, ricordo e valutazione dei suoi apporti alla comunicazione, con messe a fuoco di genere in scenari nazionali e internazionali.

Temi come genere e media; media e diritti sessuali e riproduttivi; genere, violenza e tratta nei mezzi di comunicazione; media ed economia femminista; femminismo e movimenti di donne; gli studi di mascolinità; le nuove tecnologie dell’informazione e le comunicazioni; i media alternativi; la pubblicità; i messaggi del bene pubblico, saranno oggetto di dibattiti, conferenze e relazioni.

Se si presenterà un prodotto comunicativo audiovisivo, non dovrà  eccedere i 15 minuti. Una scheda tecnica: nomi e cognomi dell’autrice /autore, titolo, media, genero giornalistico e durata.
Prodotto da radio in CD o memoria flash
Prodotto da TV in CD, DVD o memoria flash
Prodotto digitale in CD, DVD o memoria flash
Prodotto della stampa cartacea  in originale o fotocopia

Le relazioni si dovranno inviare al Comitato Scientifico con la scheda aggiunta a questa convocazione. Si riceveranno sino al 1º ottobre del 2019.

Se si desidera assistere solo in qualità di partecipante, si dovrà comunque saldare la quota d’iscrizione e riempire il modello che l’accompagna.

Le professioniste straniere interessate a partecipare, dovranno pagare una quota d’iscrizione di 100 CUC che include la partecipazione a tutte le attività, la cartella con il programma, i riassunti delle relazioni e il diploma d’accredito per la partecipazione.

Nel  caso degli studenti, presentando una lettera del centro di studi, la quota d’iscrizione sarà di 60 CUC.

La quota d’iscrizione, come le altre spese in Cuba, si salderà in pesos cubani convertibili (CUC), moneta di circolazione ufficiale nel paese. Questa moneta si può ottenere negli aeroporti, hotels, agenzie bancarie, case di cambio del paese. Le monete che si possono cambiare sono l’Euro, il Dollaro canadese, il Franco svizzero e i pesos messicani. Nel  caso in cui la moneta da cambiare sia il dollaro statunitense, si applicherà una tassa secondo le leggi cubane.

Il pagamento dell’iscrizione si realizzerà in contanti nel momento dell’accredito.

I conferenzieri e i partecipanti possono chiedere lettere d’invito personalizzate, se le necessitano. Le (e gli) interessati possono contattare:

Jorge Legañoa Alonso. Presidente del Comitato Organizzatore. posta elettronica: leganoa@upec.cu

Sara Más Farías. Presidente del Comitato Scientífico. Posta elettronica: farias@enet.cu/ mujeres@enet.cu

Offerte d’alloggio in hotel:

L’installazione alberghiera Residenza Studentesca “El Costillar de Rocinante” a 15 Km dall’Aeroporto Internazionale “José Martí”, si trova in calle G tra 21 e 23 Vedado, L’Avana, Cuba. Il prezzo, per persona, include: abitazione doppia con bagno in comune per 4 notti e 5 giorni, colazione e cena: 120 CUC
Facilità nelle abitazioni: TV via cavo, aria condizionata, Acqua fredda/calda, Telefono e Internet.

L’Avana, dal 31 ottobre al 2 novembre 2019.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.