Etecsa e Google: firmato un Memorandum d’Intesa

L’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba (Etecsa) e la compagnia statunitense Google hanno firmato giovedì 28  un Memorandum d’Intesa per cominciare il negoziato di un successivo accordo di servizi di scambio di traffico d’internet, conosciuto  tecnicamente come Peering.


L’intenzione di lavoro contenuta nel  Memorandum, ha l’obiettivo di migliorare la qualità d’accesso ai contenuti d’Internet e sarà implementata quando le condizioni tecniche lo permetteranno.

Il  capo di Google a Cuba, Brett Perlmutter, ha informato che è stato creato un gruppo di lavoro composto da specialisti delle due imprese per investigare e  analizzare alternative per porre in funzione la inter-connessione diretta.

Luis Adolfo Iglesias, vicepresidente degli Investimenti di Etecsa,  ha spiegato che: «Una volta posto in marcia questo servizio con quello già stabilito di Google Cache, sarà possibile un uso più efficiente delle nostre capacità internazionali d’Internet».

L’implementazione di questo servizio di scambi di traffico d’Internet forma parte della strategia d’Etecsa per lo sviluppo e l’informatizzazione del paese e mette in evidenza l’interesse delle compagnie statunitensi di sviluppare affari con l’entità cubana.

La firma tra le due compagnie nel dicembre del 2016 –  in funzione dall’aprile del 2017 – del servizio di Google Global Caché con buoni risultati, ha preceduto questo Memorandum.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.