Venezuela: Comunicato

“La Repubblica Bolivariana del Venezuela esprime il proprio rifiuto alle critiche espresse da Federica Mogherini, in relazione alle azioni intraprese dall’Ufficio del Controllore Generale della Repubblica nella lotta contro la corruzione e la prevenzione dei reati di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

Il pregiudizio mostrato dalla Mogherini mette in discussione la sua attendibilità nella ricerca di un processo pacifico di dialogo in Venezuela, evidenziando una parzialità di coloro che favoriscono un conflitto e non la necessaria comprensione che dovrebbe prevalere tra gli attori politici venezuelani.

A questo proposito, il governo bolivariano fa un appello alle istituzioni dell’Unione europea per adottare una posizione di equilibrio costruttivo contribuendo ad un ambiente favorevole per costruire un clima di fiducia tra le parti.

Il governo del presidente costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, rimarrà fermo nel suo impegno al dialogo politico come un meccanismo per garantire la pace e la transizione verso lo sviluppo stabile del Venezuela, rispettare e far rispettare la Costituzione e le leggi della Repubblica.”

Caracas, 29 marzo 2019.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.