Cronologia marzo 2019

Le visite di Díaz-Canel hanno già coperto tutte le 15 province cubane
1.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato lo scorso maggio le visite di Governo nel paese, un metodo di lavoro che ha già coperto le 15 province con la sua permanenza ieri in occidente a Mayabeque, mette in evidenza oggi la Presidenza della Repubblica. Secondo le informazioni pubblicate sul suo sito-web, la visita a Mayabeque è stata la più ampia di tutte quelle realizzate finora sull’isola, e ha visto la partecipazione di tre vicepresidenti di Governo e di una ventina di dirigenti, tra ministri e alte autorità delle istituzioni nazionali.

Cuba respinge le sanzioni degli Stati Uniti contro il Venezuela
1.3 – Cuba oggi ha condannato le sanzioni economiche degli Stati Uniti contro il Venezuela e le ha definite brutali, crudeli e illegali per i danni umani e le privazioni che causano. “Eliminate le sanzioni se avete preoccupazioni umanitarie”, ha avvertito il Ministro degli Esteri Bruno Rodriguez su Twitter, in un contesto in cui Washington usa il pretesto di una presunta crisi umanitaria come punta di lancia per imporre un cambio regime a Caracas.

Contea degli Stati Uniti sostiene l’intesa e il commercio con Cuba
1.3 – La Contea di Los Angeles (California) oggi sostiene che l’amicizia, l’intesa, il commercio e il turismo prosperano tra Cuba e gli Stati Uniti. Un proclama ufficiale consegnato dalla supervisore della contea Hilda Solis a Miguel Fraga, primo segretario dell’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti, che ha visitato la regione, esprime il sentimento degli oltre 10 milioni di abitanti che vivono nelle 88 città e nelle 143 comunità non comprese che compongono l’ente.

Díaz-Canel a favore di una gestione economica che migliori la vita dei cubani
1.3 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha si è detto a favore a La Habana di una dinamica di crescita dell’economia nel 2019 che garantisca un maggiore impatto sull’alimentazione, sull’informatizzazione, sull’alloggio e sul trasporto della popolazione, ha riportato oggi la stampa. Il Capo di Stato ha fatto il suo appello questa settimana durante una riunione del Consiglio dei Ministri, come riassume il giornale Granma, in cui ha sottolineato l’importanza di raggiungere risultati che migliorino la vita quotidiana nella più grande delle Antille.

Il governo cubano analizza il risparmio, le esportazioni e gli investimenti esteri
1.3 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba si è riunito questa settimana con temi all’ordine del giorno come l’uso efficiente dell’acqua e la situazione delle esportazioni e degli investimenti esteri, hanno riferito oggi i media locali. Secondo una sintesi dell’incontro pubblicata sul quotidiano Granma, l’incontro è iniziato con un intervento del Presidente Miguel Díaz-Canel per sottolineare il massiccio sostegno dei cubani alla nuova Costituzione nel referendum di domenica 24 febbraio, quasi sette milioni di voti, l’86.8% di coloro che si sono recati alle urne.

Gli Stati Uniti, la Legge Helms Burton e l’impegno per distruggere Cuba
1.3 – Gli Stati Uniti annunceranno nei prossimi giorni se applicare o meno il Titolo III della Legge Helms Burton, un’iniziativa che evoca la parte più oscura della dottrina Monroe volta a distruggere la Rivoluzione cubana. Tale sottotitolo era stato sospeso da ogni amministrazione della Casa Bianca per sei mesi dal 1996, ma l’attuale amministrazione, guidata dal Presidente Donald Trump, ha scelto di farlo per soli 45 giorni, una posizione che l’isola ha definito un ricatto politico e un’ostilità irresponsabile.

La Commissione Elettorale di Cuba informa sul risultato finale del referendum
1.3 – Il Presidente della Commissione Nazionale Elettorale, Alina Balseiro, ha dichiarato che 6.816.169 persone hanno votato a favore della nuova Costituzione cubana, il 78.3 % dell’elenco aggiornato degli elettori, riportando i risultati finali del referendum. All’ultimo appuntamento elettorale di domenica scorsa, ha aggiunto, “i voti contrari hanno raggiunto i 706.400, l’8.1 % del registro e il 9 % di coloro che hanno votato”, ha detto la Balseiro alla Tavola Rotonda televisiva.

Diaz-Canel chiede la cessazione dell’aggressività degli Stati Uniti contro il Venezuela
4.3 – Il Presidente di Cuba Miguel Diaz-Canel ha chiesto oggi la cessazione dell’ostilità degli Stati Uniti contro il Venezuela, dopo che Washington ha riconosciuto apertamente i suoi piani per rovesciare la Rivoluzione Bolivariana e il suo leader, Nicolas Maduro. “John Bolton ha annunciato domenica i piani degli Stati Uniti per creare una coalizione con l’obiettivo esplicito di rovesciare il Governo del Presidente venezuelano Nicolás Maduro. Persistono in aggressioni e interferenze perverse”, ha denunciato sul suo account Twitter. Díaz-Canel ha chiesto alla Casa Bianca di tenere le mani fuori del paese sudamericano.

Il Presidente di Cuba ricorda le vittime dell’attacco terroristico del 1960
4.3 – Il Presidente Miguel Diaz-Canel ha ricordato oggi gli oltre 100 cubani che hanno perso la vita il 4 marzo 1960 durante l’attacco terroristico alla nave La Coubre. Allora, il leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, aveva detto: “Ora libertà significa qualcos’altro, libertà significa Patria, e il nostro dilemma sarebbe Patria o morte”. E’ così che è nata la nostra convinzione, ha scritto sul suo account Twitter.

Díaz-Canel presiede la riunione di bilancio del Ministero del Turismo di Cuba
4.3 – Il Presidente cubano Miguel Diaz-Canel presiede oggi la riunione di bilancio del Ministero del Turismo, che analizza i risultati del 2018 e le proiezioni per quest’anno. Secondo la Presidenza della Repubblica, la riunione si svolge sotto l’appello del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Raúl Castro, di considerare ogni albergo che viene inaugurato “un’altra fabbrica che genera all’interno delle nostre frontiere entrate in valuta molto necessarie per il paese”. Ieri Cuba ha raggiunto il milione di visitatori stranieri, cinque giorni prima rispetto allo scorso anno, quando il paese caraibico aveva raggiunto 4.750.000, un risultato record evidenziato da Diaz-Canel nel suo account in Twitter.

Il Presidente di Cuba rende omaggio a Hugo Chávez
5.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso omaggio al leader venezuelano Hugo Chavez (1954-2013) nel sesto anniversario della sua scomparsa fisica. “Sei anni di sentita assenza del migliore amico di Cuba”, ha scritto il Presidente nel suo account in Twitter, in cui ha 104.000 follower.

Cuba denuncia il tentativo degli Stati Uniti di universalizzare il blocco
5.3 – Cuba ha denunciato il tentativo degli Stati Uniti di universalizzare il blocco economico, commerciale e finanziario attraverso l’applicazione della legge Helms-Burton. Il Ministero degli Affari Esteri dell’isola ha respinto con la massima fermezza l’annuncio del Dipartimento di Stato di permettere, a partire dal 19 marzo e ai sensi del Titolo III di quella legge, di intentare azioni legali presso i tribunali statunitensi contro le aziende cubane.

Recuperate nella capitale di Cuba la maggior parte delle case danneggiate dal tornado
5.3 – Il 60 % delle case danneggiate a La Habana dal tornado del 27 gennaio è già stato riparato, è stato comunicato in una riunione presieduta dal Presidente Miguel Diaz-Canel, i cui dettagli sono stati pubblicati sulla stampa. Secondo il quotidiano Granma, il Presidente ha riconosciuto i progressi nel recupero e ha insistito sulla necessità di valutare costantemente ciò che si sta facendo e ciò che è ancora in sospeso.

Commemorati a Cuba i 59 anni dal sabotaggio alla nave La Coubre
5.3 – Il 59° anniversario del sabotaggio della nave francese La Coubre, ancorata nel porto di La Habana, è stato commemorato lunedì scorso con un’attività politico-culturale alla presenza dei parenti delle vittime dell’atto terroristico. Durante l’evento, al quale hanno partecipato anche lavoratori della Dogana Generale della Repubblica, studenti delle scuole elementari e residenti locali, il primo segretario del Partito Comunista del municipio Habana Vieja, Rodolfo Cándano, ha descritto l’evento come uno dei crimini più orrendi per distruggere la Rivoluzione cubana.

Inizia a La Habana il X Congresso della Federazione delle Donne Cubane
6.3 – Le nuove sfide che la Federazione delle Donne Cubane (FMC) affronterà a partire da questo mercoledì saranno dibattute a La Habana, dove si terrà il X Congresso dell’organizzazione. L’incontro, che terminerà venerdì al Palazzo dei Congressi, analizzerà il protagonismo delle donne nel contesto attuale, il lavoro nella base e l’attenzione alle nuove componenti dell’organizzazione fondata il 23 agosto 1960, tra gli altri temi.

Ricordata a Cuba l’eredità anti-imperialista di Hugo Chávez
6.3 – Cubani di vari settori e rappresentanti del corpo diplomatico accreditato nell’isola hanno ricordato a La Habana il lascito anti-imperialista del leader venezuelano Hugo Chávez, nel sesto anniversario della sua scomparsa. Nella sede dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), diversi oratori hanno sottolineato l’impegno del fondatore della Rivoluzione Bolivariana nei confronti dei più oppressi, la sua posizione anticapitalista e la sua difesa della pace.

Cuba ripudia la decisione degli Stati Uniti di considerare il Venezuela una minaccia
7.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha respinto la decisione degli Stati Uniti di mantenere la considerazione sul Venezuela come una minaccia per la sua sicurezza nazionale. “Respingiamo la decisione del Governo degli Stati Uniti di prorogare per un anno l’ordine esecutivo che qualifica il Venezuela una minaccia ‘insolita e straordinaria’ contro la sicurezza degli Stati Uniti”, ha sottolineato nel suo account in Twitter.

Prosegue a La Habana il 10° Congresso della Federazione delle Donne Cubane
7.3 – Il X Congresso della Federazione delle Donne Cubane (FMC) continua a La Habana, dopo un’intensa giornata iniziale in quattro commissioni di lavoro, che hanno affrontato temi di grande impatto sociale. Nel suo secondo giorno, l’assemblea si riunirà nel Palazzo dei Congressi e i partecipanti approfondiranno il dibattito e l’analisi di questioni come la parità di genere, il lavoro sociale e preventivo, il collegamento della donna al modello economico e la gioventù come garanzia della continuità della Rivoluzione.

Sostituito il responsabile dello sport a Cuba per carenze
7.3 – Il presidente dell’Istituto Nazionale dello Sport, Educazione Fisica e Ricreazione di Cuba (INDER), Antonio Becali, è stato sostituito per carenze nell’adempimento delle sue responsabilità, ha riportato il Notiziario Nazionale della Televisione. Secondo una nota ufficiale, Becali sarà sostituito dall’attuale vicepresidente dell’INDER, Osvaldo Caridad Vento.

Cuba ha 50 università e 113 facoltà nell’istruzione universitaria
7.3 – Cuba ha attualmente 50 università, 113 facoltà e quasi il 50 % della popolazione dell’isola caraibica ha un titolo universitario. Il Ministro cubano dell’Educazione Superiore, José Ramón Saborido, intervenendo alla Tavola Rotonda, ha informato che tutte le strutture universitarie hanno un alto livello di integrazione e l’impatto della scienza e della tecnologia ha permesso di migliorare le loro attività.

Cuba: la donna è un’eroina quotidiana, dice il Presidente Díaz-Canel
8.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto durante Giornata Internazionale della Donna l’eroismo quotidiano delle donne di Cuba e il loro protagonismo nelle lotte per l’indipendenza e per le giuste cause. “Felice Giornata Internazionale della Donna, Cuba, nazione femminile e madre di tante eroine: mambisas, clandestine, moncadiste, guerrigliere, internazionaliste, guerriere quotidiane”, ha scritto nel suo account della rete sociale Twitter.

Cuba: una provincia riafferma la sua condizione di seconda produttrice di tabacco
8.3 – La provincia centrale di Sancti Spíritus, seconda produttrice di tabacco a Cuba, sta ottenendo il maggior raccolto nella più grande campagna degli ultimi anni, ha dichiarato Alfredo Gómez, direttore agricolo dell’Empresa Acopio y Beneficio de Tabaco. In un colloquio con Prensa Latina, Gómez ha riconosciuto i progressi dei coltivatori sia nella qualità che nella resa per area, che garantirà al territorio un contributo di oltre 3.700 tonnellate di foglie.

Cuba UE constatano aree di convergenza in materia di disarmo
8.3 – Cuba e Unione Europea (UE) hanno preso atto delle loro ampie aree di convergenza nel campo del disarmo, nel corso di una riunione tenutasi nell’ambito dell’attuazione dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra le parti. Secondo un comunicato, i rappresentanti della nazione caraibica e del blocco europeo hanno avuto questo giovedì il primo dialogo su “Disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa” e sul “Traffico illecito di armi leggere e di piccolo calibro e di altre armi convenzionali”.

Presentato a Roma l’XI Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba
8.3 – Con particolare attenzione alla bioetica, l’XI Congresso Internazionale di Chirurgia Italiana, presentato a Roma questo giovedì, si terrà a La Habana dal 29 aprile al 2 maggio: “La chirurgia del futuro nel rispetto dell’uomo, tra etica e ricerca” sarà il tema dell’evento annuale il cui Comitato Organizzatore è presieduto dal professor Pasquale Berloco, direttore di Chirurgia Generale e Trapianto di Organi del Policlinico Umberto I, dell’Università di Roma La Sapienza.

Il Presidente cubano partecipa agli incontri con i funzionari municipali
11.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, partecipa a incontri con funzionari municipali per analizzare la gestione del Governo. “Lunedì 11 e martedì 12 marzo condivideremo in sessioni di lavoro con i Presidenti dei Consigli di Amministrazione di tutti i municipi di Cuba le priorità nella gestione del Governo. Andiamo a fare di più”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account nella rete sociale Twitter.

Cuba esprime le condoglianze al popolo etiope per l’incidente aereo
11.3 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha espresso a nome del Governo dell’isola le sue condoglianze al popolo etiope, dove un incidente aereo ha causato la morte di 157 persone. “Le nostre più sentite condoglianze al Governo e al popolo etiope e alle famiglie delle 157 persone morte nella catastrofe aerea, tra cui cittadini di altri paesi ai quali esprimiamo la nostra solidarietà”, ha scritto il Ministro degli Esteri di Cuba nel suo account Twitter.

Le donne religiose cubane difendono il rispetto e la pace nel mondo
11.3 – Rappresentanti di diverse fedi e associazioni di fraternità di Cuba hanno fatto un appello a La Habana al rispetto di tutte le credenze religiose e hanno sostenuto il diritto delle nazioni del mondo a vivere in pace. Cuba si distingue per la sua grande diversità religiosa, ogni organizzazione ha le proprie caratteristiche, ma allo stesso tempo punti in comune, possiamo affermare con orgoglio che non c’è lotta tra loro nel paese, ha sottolineato Sonia Garcia, una funzionario dell’Ufficio di Attenzione agli Affari Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Helms-Burton contro Cuba, 23 anni di una legge che non sarebbe dovuta nascere
12.3 – Il 12 marzo 1996, l’allora Presidente degli Stati Uniti, William Clinton, firmò la Legge Helms-Burton, un’iniziativa che sfida il Diritto Internazionale e la Carta delle Nazioni Unite nel tentativo di distruggere la Rivoluzione cubana. La difesa della pace, l’attaccamento al multilateralismo, la libertà di commercio, le relazioni amichevoli tra i paesi, l’uguaglianza sovrana, l’autodeterminazione dei popoli, il non intervento negli affari interni degli Stati e la risoluzione delle controversie attraverso mezzi pacifici sono alcuni dei principi e dei propositi della convivenza internazionale che Washington ignora con questa norma.

Il Presidente cubano condanna il sabotaggio del servizio elettrico del Venezuela
12.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha confermato la condanna di Cuba al sabotaggio del sistema elettrico del Venezuela, che fa parte dell’escalation degli Stati Uniti contro il paese sudamericano. Nella rete sociale Twitter, il Presidente ha ripudiato l’atto, che ha definito terrorista, e ha denunciato che priva la popolazione dei servizi di base indispensabili per la vita.

Santiago de Cuba commemora i 61 anni del II Fronte di guerriglia
12.3 – Gli omaggi floreali del primo segretario del Partito Comunista, Raúl Castro, e del Presidente Miguel Díaz-Canel hanno contraddistinto questo lunedì l’omaggio al 61° anniversario del II Fronte Orientale Frank País, nell’omonimo municipio della provincia di Santiago de Cuba. A questo gesto si sono aggiunti i fiori a nome dei Consigli di Stato e dei Ministri e del popolo di Cuba, che riconoscono il lascito di questo comando guerrigliero nello sviluppo delle azioni militari che hanno portato mesi dopo al trionfo rivoluzionario del 1° gennaio 1959.

I diritti di cui godono le donne cubane evidenziati all’ONU
12.3 – La presidente della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Teresa Amarelle, ha sottolineato oggi alle Nazioni Unite i diritti delle donne nella nazione caraibica e l’impegno del Governo per l’uguaglianza di genere. I progressi che noi donne cubane abbiamo realizzato sono il risultato del progetto di giustizia sociale promosso nel mio paese, tale e quale come è contenuto nella Costituzione recentemente approvata, quando si riferisce al principio di non discriminazione e uguaglianza, ha detto la Amarelle in un forum dell’ONU.

Díaz-Canel: l’aggressione contro il Venezuela sembra ispirata dal fascismo
13.3 – L’aggressione criminale contro il Venezuela sembra ispirata dalle peggiori pratiche dei fascisti, ha detto il presidente cubano Miguel Díaz-Canel in un messaggio sul suo account Twitter. Díaz-Canel ha detto che nessuno dubita che i black-out sono un sabotaggio sponsorizzato dal Governo degli Stati Uniti.

I leader cubani definiscono l’economia una priorità nazionale
13.3 – La più alta dirigenza cubana ha partecipato per due giorni a La Habana a dibattiti a porte chiuse che, secondo il quotidiano Granma, si sono concentrati su questioni legate all’economia, che è stata definita una priorità nazionale. L’ultima sessione di tale riunione si è svolta ieri alla presenza del primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, il generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, e del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Cuba commemora il 62° anniversario dell’Assalto al Palazzo Presidenziale
13.3 – Il 62° anniversario dell’Assalto al Palazzo Presidenziale, la presa di Radio Reloj e la morte del leader studentesco José Antonio Echeverría sono stati oggi ricordati dal popolo cubano. Queste azioni armate sono state condotte da giovani del Direttorio Rivoluzionario, l’ala armata della Federazione Studentesca Universitaria.

Díaz-Canel si congratula con i giornalisti cubani
14.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato con i giornalisti dell’isola per aver celebrato a La Habana la giornata del settore, istituita in omaggio alla fondazione del giornale Patria. Oggi celebriamo la Giornata della Stampa a Cuba, in omaggio alla fondazione del giornale Patria. Le mie congratulazioni ai nostri amati giornalisti cubani che hanno difeso ragioni e verità in un autentico e legittimo esercizio professionale, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter @DiazCanelB.

Díaz-Canel sollecita il miglioramento della qualità dei servizi bancari a Cuba
14.3 – Il Presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, ha esortato a migliorare la qualità dei servizi bancari e finanziari e ha sottolineato il loro importante ruolo nell’economia e nella politica monetaria e creditizia di Cuba. Durante il bilancio annuale di questo settore, effettuato ieri, il Presidente ha affermato che le decisioni, i processi e le politiche economiche che vengono attuate nell’isola sono legati all’attività bancaria e finanziaria.

I cubani hanno vissuto e sono caduti per Granada, afferma l’Ambasciatrice
14.3 – I cubani hanno vissuto e sono caduti per Granada, ha affermato a La Habana l’Ambasciatrice di quel paese a Cuba, Claris Charles. “Abbiamo un debito con voi che non potremo mai pagare”, ha detto la diplomatica durante una cerimonia effettuata presso l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli in occasione del 40° anniversario della rivoluzione di Granada.

Il Presidente Díaz-Canel conclude la visita di governo a Santiago de Cuba
15.3 – Il Presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, conclude oggi una visita di governo nella provincia orientale di Santiago de Cuba per valutare i programmi di sviluppo e per parlare con il popolo. Il Presidente ha iniziato ieri la visita, accompagnato da componenti dei Consigli di Stato e dei Ministri, nell’azienda Laguna Blanca, nel municipio di Contramaestre, dove si producono alimenti, frutta, mais e caffè.

Appello a Cuba a difesa della verità attraverso la stampa
15.3 – I giornalisti hanno l’innegabile valore di aver accompagnato la Patria con energia e intelligenza in tutti gli scenari, ha detto a La Habana il capo del dipartimento ideologico del Comitato Centrale del Partito Comunista, Joel Suárez. Nella cerimonia di chiusura della consegna del Premio Nazionale di Giornalismo ‘José Martí’ per l’opera della vita, e del premio Juan Gualberto Gómez per l’opera dell’anno 2018, Suárez ha invitato i professionisti cubani della stampa ad affrontare le sfide e a difendere la verità.

Un regista sottolinea l’impronta di Cuba in Africa
15.3 – Oggi Cuba deve essere orgogliosa della sua impronta in Africa, ha detto ad Addis Abeba l’etiope Negash Abdurahman, ideatore e produttore di un documentario sulla solidarietà dei cubani con le nazioni di questo continente. Il vostro paese è nel cuore degli africani da prima dell’epopea angolana o di quella etiope, per una grande storia che il mondo deve conoscere bene, ha detto a Prensa Latina, dopo aver presentato il progetto cinematografico Cuba-Africa.

A Cuba concerto della band statunitense Blondie
15.3 – Il gruppo rock americano Blondie debutta questo venerdì a Cuba, occasione attesa da anni da migliaia di fan della leggendaria formazione. Il recital sarà il primo dei due offerti dal gruppo al teatro Mella di La Habana, dove si esibiranno in un repertorio vario che comprende classici della loro discografia e temi del loro ultimo album in studio intitolato Pollinator.

Díaz-Canel respinge l’opzione ventilata dagli Stati Uniti di assassinare Maduro
18.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha respinto lunedì scorso le dichiarazioni di un generale statunitense in pensione, che ha espresso l’opzione di assassinare il leader del Venezuela, Nicolas Maduro, per imporre un cambiamento di regime in quel paese. “Apologia del crimine e minaccia di assassinio politico sui media pubblici, contro il leader di un paese sovrano. Inaccettabile dichiarazione di un generale (a riposo) degli Stati Uniti contro Nicolás Maduro”, ha scritto nel suo account sulla rete sociale Twitter, nella quale ha 109.000 seguaci.

Díaz-Canel ricorda il lascito anti-imperialista di Fidel Castro
18.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato il lascito anti-imperialista del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, in uno scenario di crescente ostilità degli Stati Uniti verso l’isola. Fidel aveva detto: “Quanto noi conosciamo bene gli yankee! Se avessimo ceduto una sola volta alle richieste imperialiste, la Rivoluzione cubana non esisterebbe più. Quello che ha fermato gli imperialisti è l’eroismo del nostro popolo, il prezzo che sanno di dover pagare”, ha scritto sul suo account Twitter.

I progressi delle donne cubane manifestati nell’evento delle Nazioni Unite
18.3 – La segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Teresa Amarelle, ha sottolineato alle Nazioni Unite che il più grande evento all’ONU sull’uguaglianza di genere ci permette di constatare i progressi di questi temi a Cuba. Quando ascoltiamo la realtà delle donne di altri paesi del mondo, vediamo quanti progressi ci sono a Cuba in termini di uguaglianza di genere, ha affermato in un’intervista esclusiva a Prensa Latina.

Díaz-Canel: i medici cubani non potranno mai essere diffamati
19.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che i medici dell’isola non potranno mai essere diffamati per il loro lavoro umano in diverse parti del mondo. Il Capo dello Stato ha risposto a un articolo pubblicato il 17 marzo dal giornalista Nicholas Casey sul quotidiano New York Times, in cui si afferma che i medici cubani presenti in Venezuela sarebbero stati usati per fare pressione sui pazienti per ottenere il voto a favore del Presidente Nicolas Maduro nelle elezioni del 20 maggio scorso.

Evidenziata a Cuba l’importanza di moltiplicare l’edilizia abitativa
19.3 – Il Ministro cubano dell’Edilizia, René Mesa, ha sottolineato a La Habana l’importanza di moltiplicare la costruzione di abitazioni per la popolazione, visti i problemi delle infrastrutture abitative dell’isola. Durante il bilancio annuale del Ministero delle Costruzioni (MICONS), in cui si discutono le priorità, le prospettive e le sfide del settore, Mesa ha fatto appello a un rigoroso controllo della produzione di materiali da costruzione e al controllo degli indici di consumo secondo i programmi stabiliti.

Alta rappresentante dell’ONU riconosce i progressi di Cuba nei temi di genere
19.3 – Alle Nazioni Unite, la Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, María Fernanda Espinosa, ha incontrato la Segretaria Generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Teresa Amarelle, e ha riconosciuto i progressi di genere nell’isola. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, l’alta rappresentante ha dichiarato di aver discusso di questioni rilevanti per le donne in tutte le parti del mondo, comprese le pari opportunità.

Cuba ha intercettato 2.43 tonnellate di droga nel 2018
20.3 – Cuba ha sequestrato lo scorso anno 2.438 chilogrammi di droga, la maggior parte di questi nell’area di mare e diretta verso altri paesi, ha riferito oggi il Ministero dell’Interno (MININT). Citato dal quotidiano Granma, l’ente precisa che in questi dati predomina la marijuana intercettata per mezzo dei “recalos”, colli galleggianti di droga gettati a mare che le correnti marine trascinano verso le coste dell’isola caraibica.

Cuba respinge l’aggressività di Donald Trump contro il Venezuela
20.3 – Cuba, attraverso il suo Ministro degli Esteri Bruno Rodriguez, ha condannato l’aggressività contro il Venezuela del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha insistito nell’affermare che Washington sta valutando tutte le opzioni per rovesciare il Governo costituzionale di Nicolás Maduro. “Respingo vigorosamente e denuncio il maccartismo del Presidente Trump e la sua reiterazione imperialista della dottrina Monroe. Cuba continuerà a essere libera, socialista e solidale con il Venezuela di fronte alla minaccia rappresentata da ‘tutte le opzioni sul tavolo’, come ha ribadito” ha avvertito nel suo account in Twitter.

La Espinosa riconosce il lavoro di Cuba per l’emancipazione della donna
20.3 – A Buenos Aires, la presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, la ex-Ministro degli Esteri ecuadoriana María Fernanda Espinosa, ha elogiato i progressi di Cuba nell’emancipazione femminile. Dopo un recente incontro a New York con la segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane, Teresa Amarelle, la Espinosa ha detto a Prensa Latina che è stato un incontro incoraggiante perché non tutti i paesi stanno vivendo questo grande momento che l’isola caraibica sta attraversando per quanto riguarda il ruolo delle donne.

Cuba ribadisce l’impegno per la cooperazione Sud-Sud
21.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato il fermo impegno dell’isola caraibica per la cooperazione Sud-Sud, nel quadro di un forum sull’argomento che si svolge a Buenos Aires, in Argentina. Il funzionario ha detto sulla rete sociale Twitter che questo ampio quadro di collaborazione tra gli Stati del sud è un’espressione della solidarietà che difende la più grande delle Antille a beneficio dei popoli.

Cuba espone una delle sue esperienze di salute in un evento in Argentina
21.3 – L’esperienza cubana nell’eliminazione della trasmissione madre-figlio di malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV e la sifilide è stata presentata in uno degli eventi paralleli alla Conferenza sulla Cooperazione Sud-Sud, che si svolge a Buenos Aires. Sotto il titolo “Ottimizzare il ruolo della Cooperazione Sud-Sud per il raggiungimento della copertura sanitaria universale”, durante la riunione le delegazioni hanno approfondito il modo in cui questo meccanismo e la cooperazione triangolare possono sistematicamente avere accesso agli insegnamenti appresi e alle migliori pratiche che potrebbero essere adattate per combattere queste malattie.

Il lavoro dei medici cubani nel copione delle aggressioni contro il Venezuela
21.3 – Oltre 2.500 medici cubani prestano servizio nello Stato venezuelano di Miranda, il territorio con il maggior numero di specialisti e di istituzioni della Missione del Barrio Adentro, da oltre 16 anni nel paese. Di fronte alla campagna mediatica che cerca di attaccare questo nobile lavoro, i suoi dirigenti insistono sul fatto che si tratta di professionisti che oltre a prestare servizio nelle istituzioni, visitano case, scuole, consegnano farmaci o svolgono attività nella comunità.

Díaz-Canel continua la visita ai centri socio-economici di La Habana
22.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato questo venerdì nel municipio di Regla il secondo giorno della visita del Consiglio dei Ministri in questa capitale, dove valuta l’andamento dei programmi economici e sociali. Il Capo dello Stato ha visitato un’azienda di produzione alimentare, in uno dei territori più danneggiati dal tornado che ha colpito La Habana il 27 gennaio scorso.

Cuba denuncia nuove minacce degli Stati Uniti contro il Venezuela
22.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato le nuove minacce del Governo degli Stati Uniti contro il Venezuela, che insistono nel mantenere vivo lo scenario di intervento militare. Gli Stati Uniti persistono nelle loro intenzioni in Venezuela. La guerra economica si sta intensificando. Minacciano “sanzioni più severe”. Attacca il paese con metodi non convenzionali e insiste sul fatto che “tutte le opzioni” sono possibili, ha avvertito sul suo account in Twitter.

Cuba e l’Italia sviluppano un’iniziativa sull’uso razionale dell’acqua
22.3 – Cuba e Italia sviluppano un’iniziativa sull’importanza dell’uso razionale dell’acqua, promossa dalla Convenzione Internazionale Cubagua 2019. Mauro De Tommasi, direttore dell’Ufficio a Cuba dell’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE La Habana), ha dichiarato oggi a Prensa Latina che la campagna di comunicazione ‘Spreco Zero’ è un’azione di pubblica utilità promossa dall’associazione ARCI Toscana, dall’agenzia ARCS, dalla Fondazione Water Rigth di Firenze, dall’Associazione Hermanos Saiz e dall’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche di Cuba.

Cuba potenzia gli investimenti esteri per la produzione di carne
22.3 – Tra sei e otto aziende miste si formeranno a Cuba in questo 2019 per produrre carne di pollo e di maiale, è stato annunciato durante la XXII Fiera Internazionale Agro-Industriale Alimentare FIAGROP 2019 le cui giornate terminano questo Venerdì. In dichiarazioni a Prensa Latina, la direttrice della società commerciale Ganadería S.A., María Dolores Rivero, ha detto che sono in fase di completamento i negoziati con i partner danesi, grazie ai quali saranno create due enti per la produzione di carne suina nelle province di Villa Clara e di Cienfuegos, entrambe nel centro del paese.

Díaz-Canel considera un onore la visita a Cuba della coppia reale britannica
25.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha considerato un onore la visita a Cuba della coppia reale britannica, il principe Carlo di Galles e la duchessa Camila di Cornovaglia, con i quali si incontrerà lunedì. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, il Presidente cubano ha dato il benvenuto alle loro altezze e ha detto che è un onore per Cuba riceverli e mostrare loro il paese che è.

Cuba impegnata a eliminare la tubercolosi, afferma un ministro
25.3 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, Jose Angel Portal, ha detto che l’isola continuerà il suo lavoro per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) di portare avanti l’eliminazione della tubercolosi entro il 2030. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, per quanto riguarda la giornata mondiale della malattia, Portal ha detto che nella nazione caraibica i tassi di incidenza e di mortalità a causa della tubercolosi sono bassi.

Analizzato a Cuba il processo di informatizzazione della società
25.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha partecipato questa settimana a una riunione in cui è stato analizzato il processo di informatizzazione della società, ha riferito la televisione cubana. Secondo il servizio televisivo, alla riunione alla quale hanno partecipato le principali autorità legate alle comunicazioni sull’isola, si è appreso che per quanto riguarda la telefonia mobile si registra un aumento del traffico e del numero di persone che accedono quotidianamente a Internet attraverso questa via.

L’industria cinematografica cubana festeggia i 60 anni dalla creazione
25.3 – L’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC) ha celebrato il suo 60° anniversario con l’orgoglio di aver esteso la passione per il cinema a tutto il paese caraibico. Per celebrare l’anniversario, la Cinemateca de Cuba offre nella sua sede centrale – il cinema 23 e 12, di La Habana – per tutto il 2019, un’ampia retrospettiva dell’opera dell’ICAIC in sei decenni, che comprende classici come “Memorie del Sottosviluppo” (1968) e “Fragola e cioccolato” (1993), entrambi del regista Tomás Gutiérrez Alea.

Díaz-Canel conferma la vocazione solidale e internazionalista di Cuba
26.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha detto martedì scorso che il suo paese assume la sua vocazione solidale e internazionalista inviando un ospedale da campo in Mozambico, colpito la settimana scorsa dal ciclone Idai. “Da Cuba abbiamo inviato un ospedale da campo in Mozambico, personale, attrezzature e medicine per rafforzare l’assistenza sanitaria dopo il forte impatto causato dal ciclone nel fratello paese africano, assumendo la nostra vocazione solidale e internazionalista”, ha scritto il Presidente nel suo account nella rete sociale Twitter.

Il New Jersey si unisce alla coalizione a favore del miglioramento dei legami USA-Cuba
26.3 – Il New Jersey è diventato il diciannovesimo Stato nordamericano a unirsi a Engage Cuba, ha informato la coalizione che cerca il riavvicinamento con l’isola caraibica e la fine del blocco imposto da Washington. Secondo un comunicato dell’organizzazione, i leader di spicco di questo territorio hanno lanciato il Consiglio di Stato bipartisan New Jersey-Engage Cuba, che sosterrà “le politiche a favore dell’avvicinamento e inviterà il Congresso ad abolire le restrizioni commerciali e di viaggio a Cuba.

I medici cubani nel programma di aggressione degli Stati Uniti contro il Venezuela
26.3 – Nel bel mezzo della campagna mediatica, economica e diplomatica del Governo degli Stati Uniti contro il Venezuela, il lavoro dei medici cubani in servizio nella nazione sudamericana costituisce un nuovo obiettivo nell’escalation delle aggressioni. Con la dubbia testimonianza di alcuni medici disertori, il quotidiano nordamericano The New York Times ha collegato in una recente indagine il lavoro dei collaboratori della Missione Barrio Adentro a fini elettorali durante la campagna del presidente Nicolás Maduro, vincitore con il 68 % dei voti nel 2018.

Raúl Castro si congratula con i componenti degli Organismi di Sicurezza dello Stato
27.3 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, si è congratulato con le Organizzazioni di Sicurezza dello Stato (OSE) per il 60° anniversario dalla loro fondazione. In una lettera – letta dal Vice Ministro dell’Interno, generale di brigata Lázaro Álvarez, in occasione della cerimonia per l’anniversario – ha evidenziato il coraggio, l’intelligenza e il sacrificio spesso anonimo di coloro che compongono e collaborano in questo organismo.

I reali britannici concludono la visita ufficiale a Cuba
27.3 – Il Principe di Galles, Carlo, e la Duchessa di Cornovaglia, Camilla, concludono la loro visita ufficiale a Cuba questo mercoledì, dove hanno visitato luoghi di interesse storico e culturale. Secondo il programma, la coppia reale ha in programma questo mercoledì di visitare il Centro di Immunologia Molecolare, una delle più importanti istituzioni di ricerca medica nella nazione delle Antille.

Il Ministro degli Esteri del Pakistan evidenzia l’aiuto medico di Cuba nel terremoto del 2005
27.3 – A Islamabad, il Ministro degli Esteri del Pakistan Shah Mahmood Qureshi, ha espresso la sua gratitudine per l’assistenza medica fornita da Cuba durante il forte terremoto che ha colpito il paese nel 2005 e ha detto di apprezzare molto la dignità di Cuba e di Fidel Castro. Qureshi ha ricevuto l’Ambasciatore cubano nella nazione dell’Asia meridionale, Gabriel Tiel Capote, presso la sede del Ministero degli Esteri nella capitale.

Convocate a Cuba due sessioni straordinarie del Parlamento
28.3 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha convocato due sessioni straordinarie dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), ha riferito il Notiziario Nazionale della Televisione. In una riunione del 25 marzo, il Consiglio di Stato ha deciso di tenere una sessione straordinaria dell’organismo legislativo per il prossimo 10 aprile alle ore 9:00, ora locale, nel Palazzo dei Congressi della capitale.

Migranti cubani parlano delle dure vicissitudini del traffico di esseri umani
28.3 – I migranti cubani espulsi dal Messico hanno parlato a La Habana delle loro esperienze come vittime della tratta di esseri umani nel loro tentativo di raggiungere gli Stati Uniti, tra cui violenza, estorsione, rapina e sequestro. “Quello che posso raccontare non è facile, alla gente dico di non farsi ingannare”, ha detto Henry Gustavo a Prensa Latina all’Aeroporto Internazionale José Martí poco dopo il suo arrivo a Cuba su un aereo della Polizia Federale Messicana.

Presto partirà per il Mozambico una brigata medica di Cuba
28.3 – Una brigata medica cubana partirà per il Mozambico per aiutare nell’assistenza sanitaria nei territori colpiti dal ciclone Idai, secondo un servizio della televisione nazionale. Saranno 40 professionisti, tra chirurghi, anestesisti, ortopedici, epidemiologi, medici di base, infermieri e specialisti in elettromedicina, che lavoreranno nella parte meridionale del paese africano, supportati da un ospedale da campo dotato di un’unità chirurgica.

Díaz-Canel porta il saluto di Raúl Castro al popolo e al Governo nicaraguense
29.3 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, al suo arrivo a Managua, ha detto di portare i saluti di Raul Castro, leader del Partito Comunista di Cuba, al popolo del Nicaragua e al Governo sandinista. Díaz-Canel è arrivato a Managua per guidare la delegazione del suo paese al segmento di più alto livello dell’VIII Vertice dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (ACS), le cui riunioni precedenti sono iniziate mercoledì a Managua.

Presentato un progetto per facilitare le vendite agricole degli Stati Uniti a Cuba
29.3 – Il deputato repubblicano Rick Crawford e la democratica Cheri Bustos hanno presentato un disegno di legge volto a facilitare le vendite agricole statunitensi a Cuba, ha comunicato una coalizione che promuove il riavvicinamento con l’isola. Secondo Engage Cuba, un’organizzazione che promuove la fine del blocco imposto da Washington alla nazione caraibica da quasi 60 anni, i due deputati hanno presentato alla Camera dei Rappresentanti il progetto denominato Legge sulle Esportazioni Agricole a Cuba.

Ingegneri di Cuba e di Google lavoreranno per migliorare il traffico Internet
29.3 – Ingegneri dell’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA) e Google lavoreranno insieme per interconnettere le due reti direttamente in Internet, ha detto a La Habana il rappresentante della compagnia statunitense sull’isola, Brett Perlmutter. Secondo il capo di Google Cuba, questa collaborazione fa parte di un memorandum d’intesa firmato dalle parti questo giovedì, e che consiste nel lavoro congiunto di esperti per studiare e per analizzare alternative finalizzate alla realizzazione dell’interconnessione.

Funzionari di Cuba e del Regno Unito dialogano a La Habana
29.3 – Il Direttore Generale degli Affari Bilaterali del Ministero degli Esteri cubano, Emilio Lozada, e il Direttore per le Americhe del Ministero degli Affari Esteri del Regno Unito, Hugo Shorter, hanno discusso a La Habana i vincoli bilaterali. Lozada ha scritto nel suo account in Twitter che durante l’incontro “abbiamo constatato lo stato positivo delle relazioni bilaterali e abbiamo affrontato temi di interesse comune”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.