Le Accademie per l’Insegnamento del Balletto si danno appuntamento a Avana

Con una serata di gala dedicata alla prima ballerina assoluta Alicia Alonso, direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, inizieranno domenica 14 aprile, nella Sala Avellaneda del Teatro Nazionale, il XXV Incontro Internazionale delle Accademie per l’Insegnamento del Balletto, il XV Concorso Internazionale per Giovani Studenti di balletto e il VI Concorso Internazionale Infantile, appuntamento presieduto da Ramona de Saá, Premio Nazionale di Danza e di Insegnamento Artistico e che si estenderà sino a sabato 27 aprile.

La manifestazione culturale organizzata dalla Scuola Nazionale di Balletto che porta il nome di Fernando Alonso, ubicata in Prado No. 207 tra Trocadero e Colón, ne L’Avana Vecchia, include anche classi magistrali, seminari opzionali, conferenze e altre attività.

Oltre alla gala inaugurale e quella di chiusura e premiazione, ci saranno altre quattro galà artistiche alle quali parteciperanno gli alunni di Accademie di Balletto di Messico, Brasile, Portorico, Stati Uniti, Repubblica Dominicana e Perù, oltre che di Cuba.

Queste presentazioni si dedicheranno inoltre al legato pedagogico del maestro Fernando Alonso, ai 70 anni del Balletto Nazionale di Cuba e ai 500 anni della fondazione de L’Avana.

Le parole di chiusura del XXV Incontro Internazionale delle Accademie per l’Insegnamento del Balletto saranno a carico della prima ballerina e vice direttrice artistica del Balletto Nazionale di Cuba,Viengsay Valdés.

Oltre alla Scuola Nazionale di Balletto Fernando Alonso nell’Isola ce ne sono altre simili nelle province di Matanzas, Villa Clara, Camagüey, Holguín e Santiago di Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.