Cubainformacion: né Cuba né Venezuela


Sappiamo di un paese che non è … né Cuba né Venezuela

Sappiamo di un paese in cui il presidente non è stato votato dalla maggioranza della popolazione: Donald Trump ha ottenuto 2800000 voti in meno rispetto al suo rivale, ma un assurdo sistema elettorale lo ha posto alla Casa Bianca. L’ex presidente Jimmy Carter ha dichiarato che “gli USA hanno il peggior sistema elettorale del mondo”. A proposito, sapete quale disse che il migliore? Quello del Venezuela.

Sappiamo di un altro paese in cui il suo presidente disprezza pubblicamente donne, neri, indigeni ed omosessuali. E non è il Venezuela né Cuba, ma il Brasile, dove la repressione si rinforza ora contro movimenti sociali come quello dei Lavoratori Rurali senza Terra.

Sappiamo di un paese in cui ogni quattro giorni assassinano un sindacalista. Non è Cuba o Venezuela, ma la Colombia, dove i dirigenti sindacali del settore petrolifero, istruzione ed agricoltura soffrono sistematiche persecuzioni e minacce, senza che siano di interesse della CNN o dell’OSA.

Sappiamo di uno stato in cui, in un solo anno, 13 artisti sono stati condannati al carcere per il contenuto delle loro opere. E non è il Venezuela o Cuba, ma la Spagna. Dove la monarchia continua a persistere, un sistema arcaico ed antidemocratico.

Ma la cui stampa e classe politica continuano dando lezioni di democrazia…a Cuba e Venezuela.


Sabemos de un país que no es… ni Cuba ni Venezuela

 

Sabemos de un país donde el presidente no fue votado por la mayoría de la población: Donald Trump obtuvo 2.800.000 votos menos que su rival, pero un absurdo sistema electoral lo puso en la Casa Blanca. El expresidente Jimmy Carter afirmó que “EEUU tiene el peor sistema electoral del mundo”. Por cierto, ¿saben cuál dijo que es el mejor? El de Venezuela.

Sabemos de otro país donde su presidente desprecia públicamente a mujeres, personas negras, indígenas y homosexuales. Y no es Venezuela ni Cuba, sino Brasil, donde la represión se ceba ahora con movimientos sociales como el de los Trabajadores Rurales sin Tierra.

Sabemos de un país donde cada cuatro días asesinan a un sindicalista. Tampoco es Cuba o Venezuela, sino Colombia, donde líderes sindicales del sector petrolero, la enseñanza y el agro sufren persecución y amenazas sistemáticas, sin que sean de interés de la CNN o de la OEA.

Sabemos de un estado donde, solo en un año, 13 artistas han sido condenados a prisión por el contenido de sus obras. Y no es Venezuela ni Cuba, sino España. Donde sigue persistiendo la monarquía, un sistema arcaico y antidemocrático.

Pero cuya prensa y clase política siguen dando clases de democracia… a Cuba y a Venezuela.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.