3600 le fake news quotidiane sul Venezuela

Il movimento ‘Venezuela nos conecta’ ha condotto uno studio su come il paese è visto dall’estero ed i risultati indicano che 3600 notizie false sul Venezuela circolano quotidianamente sui social network. Lo ha rivelato lo stratega dei social network, Erick Lozano.

La notizia conferma quanto denunciamo da tempo: fake news e Venezuela rappresentano un binomio sostanzialmente inscindibile. A causa della narrazione mendace sul paese latinoamericano imposta all’opinione pubblica dai media mainstream schiacciati sulle posizioni guerrafondaie di Washington.

Durante un’intervista realizzata nell’ambito del programma “Punto de Encuentro”, trasmesso dall’emittente pubblica Venezolana de Televisión (VTV), Lozano ha avvertito che questa strategia cerca di creare una narrazione falsa sulla realtà vissuta in Venezuela.

Ha sottolineato che le notizie false o fake news sono diventate un fenomeno nel mondo a causa del fattore economico, perché ogni volta che un utente fa clic su una notizia di questo tipo nei portali digitali, genera grandi quantità di denaro.

Per questo motivo le pagine web creano notizie false o “gialle” per attirare l’attenzione dell’utente.

 

Inoltre, lo stratega ha affermato che “un altro fattore importante che produce notizie false è l’imposizione di una narrazione, nel caso del Venezuela. La ricerca di uno scenario mediatico che giustifichi un intervento straniero”, ha affermato.

Ha raccomandato agli utenti di verificare le fonti delle informazioni che arrivano dai social network prima di condividerle per evitare di viralizzare le notizie false.

 

A gennaio, il primo vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Costituente venezuelana (ANC), Tania Díaz, ha esortato a prestare massima attenzione all’ondata di notizie false che si stavano diffondendo sui social network come parte della guerra mediatica e psicologica contro il Venezuela.

Fonte: teleSUR
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.