Trasformare le analisi del Congresso

in una maggior produzione e in migliori servizi

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba; Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri  e il Secondo Segretario del Partito, José Ramón Machado Ventura, hanno presieduto la chiusura dell’importante appuntamento dei lavoratori di Cuba

«L’inerzia, la giustificazione e il pessimismo saranno sempre dannosi, e soprattutto ora che s’impongono il risparmio, la necessità di sostituire le importazioni, sviluppare le esportazioni e combattere il furto e i reati, così come l’ordine, l’ambiente monetario, i salari e le gratuità», ha detto José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, chiudendo  il XXI Congresso della Centrale di Lavoratori di Cuba (CTC).

Con la presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Partito, è iniziata la sessione di chiusura del XXI Congresso della Centrale dei Lavoratori  di Cuba.

Erano presenti anche  Salvador Valdés Mesa, primo vicepresidente dei Consigli d Stato e dei Ministri, Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico e Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, con altri funzionari del Partito e del Governo.

Nella  giornata è stato ratificato come segretario generale della CTC il membro del Burò Politico Ulises Guilarte de Nacimiento e come seconda segretaria, Carmen Rosa López.

Nelle sue parole, Guilarte de Nacimiento ha sottolineato le sfide per il movimento sindacale di continuare ad apportare efficienza all’economia ed ha incitato a trasformare in realizzazioni il lemma guida del Congresso: /Unità, Impegno e Vittoria/.

«Il prossimo 1º maggio, ha detto, faremo tremare le viscere della terra con il passo fermo di milioni di cubani e cubane».

Nell’occasione sono state consegnate opere di volumetria dell’artista Maikel Moret al Generale d’Esercito, a Miguel Díaz-Canel e a José Ramón Machado Ventura.

MEMBRI PROFESSIONISTI  DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CTC

SI RATIFICANO

ULISES GUILARTE DE NACIMIENTO
Incarico attuale: Segretario Generale della CTC Nazionale
Occupazione: Dirigente Politico
Data di Nascita: 12/12/1964
Età: 54 anni
Anni  d’iscrizione: 32
Anni come dirigente sindacale: 30
Titolo di studio: Ingegnere in Controllo Automatico
Scuola Politica frequentata: Scuola Superiore del Partito “Ñico López”
Organismo: CTC Nazionale

CARMEN ROSA LÓPEZ RODRÍGUEZ
Incarico attuale: Seconda Segretaria CTC Nazionale
Occupazione: Dirigente Politica
Data di nascita: 21/09/1966
Età: 52 anni
Anni d’iscrizione: 34
Anni come dirigente sindacale: 32
Titolo di studio: Diplomata in Educazione Prescolare
Scuola Politica frequentata : Scuola Superiore del Partito “Ñico López”
Organismo: CTC Nazionale


Questi sono tempi di completa unità

«La cosa principale in questa tappa è che si ottenga una perfetta unità e questo dipende da voi», ha detto José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Partito Comunista di Cuba, ai rappresentanti del lavoratori durante le sessioni di dibattito del XXI Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba.

25.04 – Machado Ventura ha segnalato che la stragrande maggioranza dei lavoratori sono iscritti ed ha insistito con i lavoratori delle forme non statali perché s’incontrino nel movimento operaio.

Nella penultima giornata dell’incontro sono continuate le analisi sul funzionamento interno dell’organizzazione e la sindacalizzazione.

Su quest’ultimo tema i delegati hanno riconosciuto che oggi esiste uno scenario differente, dato che in vari sindacati – trasporto, commercio, alberghiero e del turismo, industria e costruzione – il 20% – 30% degli iscritti lavorano in forma di gestioni non statali; con i delegati partecipano al Congresso tre collaboratori che prestano servizio nella fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela, che hanno ricevuto l’applauso dei presenti alla riunione generale.

«Loro, ha detto Ulises Guilarte de Nacimiento, segretario generale della CTC, sono altri importanti valori della nostra classe operaia; in ognuno dei nostri internazionalisti c’è un cuore pieno d’eroismo rivoluzionario».

Nella giornata di lunedì 22 è stata realizzata la presentazione della candidatura al Consiglio Nazionale della CTC, composto da 157 compagni, la cui età media sono 46 anni. Di questo gruppo il 47%% (74) sono donne, il 90,4% militanti del Partito e dell’Unione dei Giovani Comunisti, il 45,8% dirigenti sindacali di base e il 70,7% sono laureati a livello superiore.

Nelle candidature erano rappresentate tutte le province i settori e l’Associazione Nazionale degli Innovatori e Razionalizzatori e nella sessione di mercoledì 24 è stato presentato il Consiglio Nazionale eletto.

Nel pomeriggio di martedì 23 sono stati presentati gli interventi delle delegazioni straniere che partecipano a questo Congresso.

I visitatori dei paesi fraterni hanno sottolineato l’appoggio alla classe operaia cubana e alla sua Rivoluzione, hanno condannato l’avanzata delle destre in America Latina e l’indurimento del blocco degli Stati Uniti.

Inoltre hanno reclamato la libertà dell’ex presidente brasiliano Luis Inácio Lula da Silva.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.