Concerto per il futuro

Il concerto 101 del giro per i quartieri che i cantautore Silvio Rodríguez offre da circa dieci anni lo ha tenuto nello slargo di 3ª e G, nel Vedado, davanti alla Casa de las Americas,  per festeggiare il 60º anniversario dell’istituzione fondata dall’eroina  della Moncada, Haydée Santamaría, a soli quattro mesi dal trionfo rivoluzionario.


-Per Haydeé, per Retamar e per tutti i grandi dell’America e dei Caraibi che hanno fatto della #Casa De Las Américas la loro casa. Per i sogni accumulati ascoltando Silvio nei quartieri, è stato un piacere condividere il concerto 101 sotto l’acquazzone.
#Siamo Cuba
#Siamo Continuità
Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) Aprile 27, 2019-

Hanno assistito al concerto Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del PCC de L’Avana; Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere  e Alpidio Alonso, ministro di Cultura. Erano presenti anche  Miguel Barnet, presidente della Uneac; Abel Prieto Jiménez, direttore dell’Ufficio del Programma Martiano, e Leo Brouwer, rilevante musicista cubano con forti vincoli con la Casa de las Américas, tra le tante  personalità.

La proiezione di un audiovisivo con un messaggio dell’importante intellettuale cubano Roberto Fernández Retamar, presidente della Casa de las Américas, è stato proiettato e caldamente applaudito.

In lui, il poeta ha riferito la nobiltà di questi concerti realizzati da Silvio «così vincolato dalla sua adolescenza alla Casa de las Américas», e ha detto che era dedicato anche ai vicini del quartiere.

Per concludere, Retamar ha convocato a fare qualcosa che secondo lui potrebbe essere difficile da accettare grammaticalmente: «Vi invito a ricordare il futuro e tutto quello che ha fatto la Casa de las Américas, quello che farà, quello che faranno i giovani che hanno allegria e orgoglio, che stanno con noi e garantiscono la continuità di un luogo che tanto amiamo».

«Questi concerti non hanno mai avuto una presentazione tanto onorata», ha commentato Silvio riferendosi a  Retamar, ed ha segnalato quanto rappresenta dedicare questo alla  Casa de las Américas, per la leggenda che  lei, profondamente martiana e latino americanista significa, e che ha avuto molto a che vedere con il sorgere della generazione dei cantautori, alla quale lui appartiene. E citando Haydée  ha sostenuto che è stata un’eroina della cultura dell’umanitá di questa Rivoluzione.

Preceduto dal suo invitato, il cantautore di Santa Clara Roly Berrío, Silvio ha iniziato con il suo classico /Yo te quiero libre/, ed ha interpretato canzoni come/El reparador de sueños, El necio, Ojalá/, poesie poste in musica da lui scritte da  Rubén Martínez Villena, tra le tante, accompagnate  anche da un pubblico che non ha abbandonato l’amato cantautore sotto una forte pioggia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.