L’ALBA celebra il suo decimo anniversario a L’Avana

http://www.granma.cu

.
albaL’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato di Commercio dei Popoli  (ALBA-TCP) arriva al primo decennio  dalla sua creazione il 14 dicembre, la data scelta per celebrare a L’Avana il XIII Vertice del blocco per l’integrazione.

Cuba, Venezuela, Antigua y Barbuda, Bolivia, Dominica, Ecuador, Nicaragua, Santa Lucía e San Vicente y las Granadinas formano attualmente questo meccanismo creato nel 2004, grazie ad  un’iniziativa dei leader rivoluzionari Fidel Castro e il già purtroppo deceduto, Hugo Chávez.

Durante l’appuntamento che avrà come sede il Palazzo della Rivoluzione della capitale cubana, si spera di ufficializzare l’entrata come membro di  San Cristóbal y Nieves e di Granada, ha informato il ministero degli Esteri di Cuba nel sito  albatcp.cubaminrex.cu.

alba-12Durante questo decennio, l’ALBA-TCP ha realizzato importante conquiste sociali e tra queste va segnalato il programma di alfabetizzazione e post alfabetizzazione che ha portato beneficio a circa tre milioni  e mezzo di persone nell’area, facendo dichiarare “liberi dall’analfabetismo” i paesi membri.

Inoltre è un esempio di solidarietà di fronte a situazioni di emergenza, come testimonia la sua permanenza in Haiti dal terremoto del 2010 e in Africa per combattere l’Ebola.

È notevole la sua fermezza di principi politici.

Precisamente ieri, 11 dicembre,  l’ALBA-TCP ha emesso un comunicato nel quale condanna le nuove intenzioni d’intervento del governo degli Stati Uniti nei temi interni del Venezuela, dopo l’approvazione dell’anti-progetto di legge che vuole imporre sanzioni ai funzionari venezuelani, ha informato il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro.

“I paesi dell’Alba desiderano sottolineare che non permetteranno l’utilizzo di vecchie pratiche già applicate nei paesi della regione, indirizzate a propiziare il cambio di un regime politico, così com’è avvenuto in altre regioni del mondo. Noi esprimiamo il nostro più profondo sostegno e solidarietà con il popolo e il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela”, dice il testo, che è stato letto dal Capo di Stato dal Palazzo di Miraflores in Caracas.

Domenica 14 dicembre, quando si compiono il X Anniversario della costituzione dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra america – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) e il ventesimo incontro tra i suoi due fondatori, i Comandanti Hugo Chávez Frías e Fidel Castro Ruz, si celebrerà a L’Avana il XII Vertice di questa piattaforma d’integrazione.

Cubavisión, Cubavisión Internacional, Radio Rebelde e Radio Habana Cuba, trasmetteranno dal vivo le cerimonie di ricevimento nell’aeroporto José Martí delle delegazioni di visitatori che cominceranno ad arrivare da domani sabato 13, e dei momenti più importanti del Vertice.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.