Cronologia aprile 2019

Cuba convoca per i festeggiamenti del 1° Maggio
1.4 – Questo lunedì la Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha diffuso la convocazione per le celebrazioni sull’isola del 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori. “Festeggeremo questo 1° Maggio immersi nella battaglia per l’efficienza economica che oggi costituisce il compito fondamentale, e consapevoli che nella concretizzazione delle sue priorità è decisivo il contributo dei lavoratori”, afferma l’appello.

Cuba ribadisce la volontà di migliorare le relazioni con gli Stati Uniti.
1.4 – Cuba ha ribadito, attraverso una funzionaria del Ministero degli Affari Esteri, la sua disposizione a migliorare i legami con gli Stati Uniti, il cui Governo insiste al contrario con politiche come l’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario. “Cuba ha ribadito in numerose occasioni la sua volontà di sviluppare un rapporto con gli Stati Uniti sulla base del rispetto della nostra sovranità e della non ingerenza nei nostri affari interni”, ha scritto la Vice Ministro Ana Teresita González nel suo account in Twitter.

La Rivoluzione cubana è un grande esempio, dice l’Ambasciatore saharawi
1.4 – L’Ambasciatore della Repubblica Democratica Araba Saharawi (SADR) a La Habana, Malainine Etkana, ha ringraziato Cuba per la sua permanente solidarietà incondizionata con la causa del suo popolo negli ultimi quasi 40 anni. “Quello che Cuba ha fatto per la SADR non può essere realmente valutato”, ha detto il diplomatico in un colloquio con un gruppo di giornalisti di Prensa Latina.

James McGovern: normali relazioni sono possibili tra Cuba e Stati Uniti
2.4 – Le attuali relazioni tra Cuba e Stati Uniti sono marcate dall’ostilità di Washington, ma questo non dovrebbe essere necessariamente il loro futuro. Così pensa il congressista democratico per il Massachusetts James McGovern, che ha visitato l’isola alla fine di marzo con un’ampia agenda compiuta.

Il popolo venezuelano difende la pace, dice il Presidente di Cuba
3.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che il popolo del Venezuela, di fronte a un colpo di Stato elettrico in sviluppo, difende la pace e la sua sovranità. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Presidente cubano ha scritto: “Il popolo venezuelano difende la sovranità e la pace con dignità di fronte al colpo di Stato elettrico in sviluppo. I rivoluzionari e i patrioti bolivariani difendono la pace in ogni angolo, parrocchia, municipio, viale, comunità e quartiere”.

La presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite arriva a Cuba
3.4 – La Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU), María Fernanda Espinosa, arriverà questo mercoledì a Cuba, dove svilupperà un ampio programma di attività. In programma fino al 6 aprile, la visita ufficiale della Espinosa comprende un incontro con il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez e una conversazione con gli studenti dell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali di La Habana.

L’azienda statale socialista al centro dell’economia cubana
3.4 – Il capo della Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo delle linee guida del Partito Comunista di Cuba (PCC), Marino Murillo, ha indicato l’azienda statale socialista come base del nuovo modello economico. Un rapporto pubblicato questo mercoledì sul quotidiano Granma aggiunge che le carenze persistono ancora nelle Organizzazioni Superiori di Direzione Aziendale (OSDE), ma si sta lottando per risolverle.

Evidenziato a La Habana lo stato dei legami tra Cuba e Cina
3.4 – Il Primo Vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés, e Shao Hong, vicepresidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, hanno confermato a La Habana l’eccellente stato delle relazioni bilaterali. Durante l’incontro, i due dirigenti hanno sottolineato che l’anno prossimo sarà il sesto anniversario dell’instaurazione dei legami diplomatici tra Cuba e la Cina, e inoltre hanno parlato di questioni nazionali e internazionali di attualità.

Russia e Cuba analizzano a Mosca la cooperazione e la situazione regionale
3.4 – Il Ministro cubano dell’Energia e delle Miniere, Raúl García Barreiro, ha parlato con il Viceministro russo degli Affari Esteri, Serguei Riabkov, della cooperazione bilaterale e della situazione nella regione latinoamericana. I due funzionari hanno discusso a Mosca gli aspetti della cooperazione economica tra i due paesi nel contesto degli eventi in corso in America Latina e nei Caraibi, ha indicato il Ministero degli Affari Esteri.

L’azienda Schlumberger si è impegnata nello sviluppo petrolifero cubano
3.4 – L’azienda francese Schlumberger è impegnata nello sviluppo dell’industria petrolifera cubana, ha detto a La Habana il suo direttore generale, Ciro Gamboa. Siamo orgogliosi di essere da 27 anni su quest’isola, che ha un grande potenziale nella produzione di petrolio greggio, ha dichiarato Gamboa a Prensa Latina durante la VIII edizione della Convenzione Cubana sulle Scienze della Terra (GEOCIENCIAS 2019).

La presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU con un’ampia agenda a Cuba
4.4 – La presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU), María Fernanda Espinosa, sta svolgendo a La Habana un’ampia agenda, che questo giovedì prevede un incontro con il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. La quarta donna a ricoprire una posizione così alta nelle Nazioni Unite e la prima latino-americana, è arrivata ieri sull’isola dove rimarrà fino a sabato.

L’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba convoca il suo XI Congresso
4.4 – L’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC) convoca questo giovedì il suo XI Congresso, proprio nel 57° anniversario della sua fondazione. Susely Morfa, prima segretaria del Comitato Nazionale dell’UJC, ha spiegato che prima di questa data – che celebra anche un altro anno (58°) della fondazione dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí – i giovani hanno reso omaggio il 13 marzo al leader studentesco José Antonio Echeverría.

Cuba ridurrà la produzione di periodici
4.4 – A causa delle difficoltà a Cuba con la disponibilità di carta, le edizioni di diversi periodici vedranno ridotta la loro produzione, riporta il quotidiano Granma. Secondo la fonte, la riduzione delle dimensioni delle pubblicazioni e dei giorni di uscita inizierà il 5 aprile.

La Brigata Medica Cubana ratifica l’impegno con i boliviani
4.4 – I professionisti della Brigata Medica Cubana (BMC) in Bolivia hanno ratificato il loro impegno con il Governo e con il popolo di questo paese sudamericano attraverso la promozione di cure di qualità superiore. Tredici anni dopo la loro presenza nella nazione dell’altipiano, i componenti della BMC hanno assicurato la loro presenza negli scenari in cui sono necessari, per aiutare tutte le persone e continuare con il loro lavoro di salvare vite umane, sottolineano i suoi dirigenti.

Díaz-Canel a colloquio con la presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
5.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, sarà a colloquio a La Habana questo venerdì con la presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, María Fernanda Espinosa, che sarà in visita ufficiale nell’isola fino a sabato. Lo stesso capo di Stato ha annunciato l’incontro sul suo account Twitter e ha sottolineato che la funzionaria dell’ONU sta svolgendo un’ampia gamma di attività.

Nuove norme rafforzano l’inserimento a Cuba dei lavoratori in proprio
5.4 – Nuove norme che regolano l’interazione delle figure giuridiche cubane o straniere con i lavoratori in proprio rafforzerebbero l’inserimento di questi ultimi nella sfera economica nazionale, ha considerato una fonte autorizzata. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, Idalmys Álvarez, direttrice dell’attenzione e del controllo di questo settore presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (MTSS) ha ponderato che, tra le altre già attuate, le norme più recenti rispondono alla necessità di un costante e continuo miglioramento dell’esercizio.

Cuba respinge il ricatto da parte del Governo degli Stati Uniti
8.4 – Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez ha respinto le azioni del consigliere del Governo degli Stati Uniti per la sicurezza nazionale, John Bolton, che cerca di intensificare la politica ostile del suo paese nei confronti dell’isola. In un messaggio su Twitter, il capo della diplomazia cubana ha detto che Bolton sta riprendendo, 59 anni dopo, il famigerato Memorandum di Lester Mallory e lo supera in brutalità, monroismo e maccartismo. Cuba respinge il ricatto.

Cuba, un punto di riferimento nelle iniziative per combattere il cambiamento climatico
8.4 – La Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, María Fernanda Espinosa, ha elogiato il lavoro di Cuba per generare meccanismi di adattamento ai cambiamenti climatici, una questione in cui ritiene che sia un punto di riferimento mondiale. Se si considera il contributo globale delle emissioni inquinanti, Cuba è un paese che praticamente non contribuisce al cambiamento climatico, ma è vittima di questo fenomeno.

Cuba definita un esempio in materia di salute.
8.4 – Il lavoro di Cuba nel campo della salute la identifica oggi un esempio, ha detto Lizette Pérez, consulente dei Sistemi e dei Servizi dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e dell’Organizzazione Panamericana della Sanità sull’isola. Partecipando all’evento centrale nel municipio occidentale di Viñales il 7 aprile, definito Giornata Mondiale della Salute per celebrare la fondazione dell’OMS, la dirigente ha avuto parole di elogio per il programma di attenzione primaria che la nazione caraibica sta praticando da 35 anni.

Diaz-Canel: molti a Cuba e negli Stati Uniti respingono la fine dell’accordo MLB
9.4 – Il Presidente Miguel Diaz-Canel ha osservato che molti a Cuba e negli Stati Uniti respingono la cancellazione da parte del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di un accordo tra la Federazione Cubana di Baseball e le Grandi Leghe (MLB). Diaz-Canel ha reagito sul suo account Twitter alla decisione di Trump annunciata il giorno prima di porre fine all’accordo raggiunto lo scorso dicembre dopo tre anni di trattative, un passo celebrato da entrambi i lati dello stretto della Florida perché doveva frenare il traffico di persone che devono affrontare i giocatori di baseball cubani nelle loro aspirazioni di giocare nella Grande Tenda.

Il Ministro degli Esteri cubano mette in evidenza il lavoro dei medici in Mozambico
9.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato a La Habana il lavoro di solidarietà svolto dalla brigata medica dell’isola in un ospedale da campo inviato in Mozambico, dove sono stati assistiti quattromila pazienti nella prima settimana. Attraverso un messaggio sulla rete sociale Twitter, il capo della diplomazia della più grande delle Antille ha descritto meritorio il lavoro dei collaboratori sanitari cubani che “da Beira onorano e innalzano il nome di Cuba in questa sorella nazione africana”.

Il Parlamento cubano proclamerà la nuova Costituzione della Repubblica
10.4 – La nuova Costituzione cubana sarà proclamata questo mercoledì in una sessione solenne dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), 150 anni dopo l’approvazione della storica Costituzione di Guáimaro. Il citato appuntamento parlamentare, con sede nel Palazzo dei Congressi di La Habana, coincide con il consenso del 10 aprile 1869 a Guáimaro, nella provincia di Camagüey, alla prima Costituzione della Repubblica in Armi, nel mezzo della lotta contro il colonialismo spagnolo.

Raúl e Díaz-Canel partecipano alla sessione di proclamazione della nuova Costituzione
10.4 – Il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel partecipano a La Habana a una sessione parlamentare convocata per proclamare la nuova Costituzione della Repubblica. I dirigenti sono nel Palazzo dei Congressi nella sessione straordinaria e solenne dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che pone fine al processo di riforma totale della Costituzione in vigore dal 1976.

Gli Stati Uniti puniscono una banca britannica per aver violato il blocco di Cuba
10.4 – La banca britannica Standard Chartered pagherà 1.1 miliardi di dollari per aver presumibilmente violato il blocco statunitense di Cuba e le sanzioni contro Iran, Siria, Sudan e Myanmar, ha informato il Dipartimento del Tesoro statunitense. L’istituto con sede a Londra ha accettato di pagare 947 milioni di dollari a enti statunitensi, di cui 639 milioni di dollari all’Ufficio di Controllo di Fondi Esteri (OFAC) del citato dipartimento.

Evidenziato l’impatto positivo della visita a Cuba di un’alta funzionaria dell’ONU
10.4 – La presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, María Fernanda Espinosa, ha concluso la sua visita a Cuba con grandi speranze per i colloqui avuti sul rafforzamento del multilateralismo, ha affermato la sua portavoce, Monica Grayley. La capo della più grande agenzia delle Nazioni Unite ha incontrato il Presidente cubano Miguel Diaz-Canel, vari Ministri e i rappresentanti del gruppo delle Nazioni Unite a Cuba, ha detto in risposta a una domanda di Prensa Latina.

L’informatizzazione e la sicurezza informatica a portata di mano, avverte Cuba a Ginevra
10.4 – Il Viceministro cubano delle Comunicazioni, Ernesto Rodriguez, ha avvertito a Ginevra che i processi di informatizzazione portati avanti oggi devono funzionare nell’insieme con progetti di cyber sicurezza che li sostengano. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, Rodríguez ha evidenziato che a Cuba si presta particolare attenzione ai prodotti offerti agli usuari e alle aziende che sviluppano software, che devono avere il principio della sicurezza informatica dalle prime fasi di sviluppo di qualsiasi progetto.

Pence gioca a fare il bullo di quartiere, Cuba dice che non trema
11.4 – Si ripete la storia, il Vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, ha minacciato ancora una volta Cuba, un’isola che ha subito 60 anni di aggressione senza cedere o negoziare i suoi principi. Pence è intervenuto ieri alla quarta riunione di quest’anno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per analizzare la situazione in Venezuela, dove Washington sta cercando di imporre un cambio di regime e accusa Cuba di sostenere il Governo di Nicolas Maduro per farlo restare al potere contro la volontà del popolo, anche se le urne lo scorso maggio hanno detto un’altra cosa.

La nuova Costituzione garantisce l’unità dei cubani, dice Díaz-Canel
11.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato a La Habana che la nuova Costituzione della Repubblica, proclamata questo mercoledì, garantisce l’unità di tutti i cubani, l’indipendenza e la sovranità della Patria. Attraverso un messaggio sulla rete sociale Twitter, il Capo di Stato della più grande delle Antille, ha aggiunto che la nuova Costituzione è una continuazione fedele di quella mambisa di Guáimaro, approvata nella provincia orientale di Camagüey nel 1869.

I Ministri degli Esteri europei ribadiscono il rifiuto del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
11.4 – I Ministri degli Esteri europei hanno ribadito il loro netto rifiuto del blocco degli Stati Uniti contro Cuba, come indicato a Bruxelles da fonti diplomatiche. Secondo un comunicato, i ministri hanno confermato l’opposizione del blocco regionale all’applicazione extraterritoriale di misure coercitive unilaterali contrarie al Diritto Internazionale.

Nuovi resti aborigeni ritrovati in una provincia di Cuba
11.4 – Durante un’esplorazione del sito archeologico aborigeno Laguna de Canta Rana II e III, nel municipio di La Sierpe, nella provincia di Sancti Spíritus, sono stati raccolti ancora una volta pezzi interessanti del patrimonio originale, ha detto un esperto. In dichiarazioni a Prensa Latina, Reinaldo Pérez, specialista nella gestione del Patrimonio Documentale, ha spiegato che tra i reperti rinvenuti il 25 marzo ci sono diversi frammenti di vasi di argilla e attrezzi provenienti dal sito della Laguna de Canta Rana II, di agricoltori ceramisti.

Díaz-Canel definisce minacciosi gli argomenti degli Stati Uniti alle Nazioni Unite
12.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha definito ingerenti e minacciose le argomentazioni del Governo degli Stati Uniti su Cuba e Venezuela davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nella loro crociata contro il paese sudamericano. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, il Presidente dell’isola ha anche considerato che i criteri presentati da Washington in quel forum internazionale durante l’analisi della situazione in Venezuela erano falsi e insoliti.

L’agenda dei deputati cubani si concentra sulle questioni economiche e sociali
12.4 – I deputati cubani continueranno oggi il dibattito sulle questioni economiche e sociali, nell’ultimo giorno di lavoro nelle dieci commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento). L’agenda legislativa di questo venerdì nel Palazzo dei Congressi di La Habana comprende il dibattito sull’esecuzione fino a oggi del bilancio dello Stato per l’anno in corso e le sfide che la famiglia cubana deve affrontare nell’attualità.

Azienda britannica riceve una sanzione dagli Stati Uniti per aver violato il blocco di Cuba
12.4 – Gli Stati Uniti hanno annunciato che il British Acteon Group, fornitore di servizi sottomarini nel settore petrolifero e del gas, dovrà pagare 227.500 dollari per presunte violazioni del blocco contro Cuba. Secondo il Dipartimento del Tesoro, il suo Ufficio per il Controllo dei Beni Esteri (OFAC) ha raggiunto un accordo per tale importo con la compagnia e con diverse filiali per “liquidare l’eventuale responsabilità civile per sette presunte violazioni del Regolamento sul Controllo dei Beni Cubani (CACR)”.

Cuba disposta a mantenere il sostegno all’Etiopia nel settore dell’educazione
12.4 – Ad Addis Abeba, l’Ambasciatrice cubana in Etiopia, Vilma Thomas, ha affermato che il Governo di La Habana ha la volontà di continuare a sostenere la nazione africana nel settore dell’educazione. La Thomas ha fatto la dichiarazione in un incontro con il Ministro di Stato etiope per la Scienza e l’Educazione Superiore, Abdiwasa Abdilahi, secondo una pubblicazione nel resoconto ufficiale della missione diplomatica cubana sulla rete sociale Facebook.

I cubani fanno miracoli in Algeria con una missione di “Speranza”
12.4 – A Djelfa, in Algeria, la realizzazione degli oculisti cubani di 31.884 interventi chirurgici e di 156.596 visite nell’ultimo anno, solamente in questa città dell’Algeria, ha avuto come pilastro un lavoro integrale e collegiale di professionisti di diverse specialità. I dati statistici a cui Prensa Latina ha avuto accesso riportano che nell’anno fiscale che si sta per concludere (da maggio 2018 ad aprile 2019) i 91 lavoratori cubani dell’Establecimiento Hospitalario Oftalmológico (EHO) Amistad Cuba-Algeria hanno moltiplicato la speranza in migliaia di algerini.

Díaz-Canel ricorda i bombardamenti degli Stati Uniti sul territorio cubano
15.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato i bombardamenti degli aerei statunitensi sul territorio nazionale quasi 60 anni fa e ha confermato il coraggio del popolo dell’isola di fronte alle aggressioni imperiali. Cinquantotto anni fa aerei degli Stati Uniti con false insegne cubane hanno bombardato Cuba, come preludio all’aggressione a Girón. Un giovane morendo ha scritto Fidel con il sangue. Oggi, le stesse menzogne e aggressioni da parte loro, noi, con uguale coraggio e fedeltà, ha scritto il Presidente nel suo account in Twitter.

Cuba in funzione del ritorno dei medici rapiti in Kenya
15.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto che lo Stato sta lavorando instancabilmente per il ritorno di due medici rapiti in Kenya. “Cuba si batte instancabilmente per il ritorno in salvo di Assel e di Landy, i nostri medici rapiti in Kenya”, ha scritto il Presidente caraibico nel suo account Twitter.

La rottura dell’accordo MLB-FCB, un altro passo di Trump contro Cuba
15.4 – Meno di una settimana dopo un passo favorevole verso un accordo tra la Major League Baseball Federation (MLB) e la Cuban Baseball Federation (FCB), la situazione dell’accordo è cambiata completamente in peggio. L’annuncio pubblico di una lista di 34 giocatori di baseball amatoriali cubani (con meno di 25 anni e senza sei anni di esperienza nelle serie nazionali) che potrebbero essere assunti per giocare negli Stati Uniti, è stato seguito l’8 aprile dalla notizia della cancellazione dell’accordo da parte del Governo del Presidente Donald Trump.

Formazione a Cuba per lavoratori in proprio
15.4 – L’Organizzazione Nazionale degli Studi Legali Collettivi di Cuba (ONBC) organizza questo lunedì corsi di formazione gratuiti per i lavoratori in proprio. L’obiettivo è quello di contribuire a espandere la cultura giuridica delle persone e sostenere lo sviluppo della loro attività economica, secondo una dichiarazione rilasciata a La Habana dall’ente.

Il Presidente di Cuba ricorda la proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione
16.4 – Attraverso un messaggio su Twitter, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato questo martedì il carattere umanitario, inclusivo e socialista della Rivoluzione guidata da Fidel Castro (1926-2016). Cuba ribadisce oggi, 16 aprile, quello che ha fatto 58 anni fa, all’incrocio tra le vie 23 e 12: “per questa Rivoluzione degli umili, da parte degli umili e per gli umili, siamo disposti a dare la vita”, ha scritto il Presidente nel suo account @DiazCanelB.

Díaz-Canel condanna la posizione di interferenza del Gruppo di Lima
16.4 – Il Gruppo di Lima ha ribadito ancora una volta la sua intenzione di interferire contro il governo venezuelano e ha sottolineato una presunta influenza negativa di Cuba, ha detto il presidente dell’isola, Miguel-Díaz-Canel. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ritenuto che questo gruppo sorto nel 2017 segue le perverse istruzioni del Governo statunitense.

Cuba e Unione Europea dialogheranno sullo sviluppo sostenibile
16.4 – Martedì prossimo si terrà a La Habana il primo dialogo sullo sviluppo sostenibile tra Cuba e Unione Europea (UE), sulla base dell’accordo di dialogo politico e di cooperazione concluso dalle parti nel 2016, entrato provvisoriamente in vigore nel 2017. Secondo un rapporto del Ministero degli Esteri cubano, la delegazione dell’isola sarà guidata dal Direttore Generale per gli Affari Multilaterali e il Diritto Internazionale del Ministero degli Affari Esteri, Rodolfo Reyes, mentre il rappresentante europeo sarà il Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo della Commissione Europea, Stefano Manservisi.

Cuba esprime solidarietà alla Francia per l’incendio della Cattedrale
16.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha espresso solidarietà al popolo e al Governo francese per l’incendio della Cattedrale di Notre Dame di Parigi, uno dei monumenti più emblematici della nazione francese. In un messaggio sul social network Twitter, il capo della diplomazia della più grande delle Antille ha scritto che di fronte all’incendio della Cattedrale di Notre Dame di Parigi, Patrimonio dell’Umanità, esprimiamo la nostra solidarietà al popolo e al Governo della Francia.

Gli Stati Uniti puniscono una banca italiana per aver violato il blocco di Cuba
16.4 – A Washington è stato comunicato che la società bancaria italiana Gruppo UniCredit pagherà agli enti degli Stati Uniti 1.3 miliardi di dollari per presunta violazione delle sanzioni imposte da Washington contro Cuba e altri paesi. Per risolvere il caso, tre banche appartenenti a tale società (UniCredit Bank AG, in Germania, UniCredit Bank Austria AG, e UniCredit S.p.A., in Italia) hanno raggiunto un accordo su tale importo con la Tesoreria e i Dipartimenti di Stato, con il District Attorney di Manhattan e con la filiale di New York della Federal Reserve.

Conclusa a Cuba la prima fase dell’e-government
17.4 – La Presidenza cubana ha concluso la prima fase dell’e-government sull’isola, che consiste nella presenza di ministeri e di altri enti su Internet attraverso i siti web. Nel suo account Twitter, la Presidenza della Repubblica ha specificato che la questione è stata affrontata in una recente riunione guidata dal Capo di Stato, Miguel Díaz-Canel, per discutere i progressi nell’informatizzazione della società, una delle priorità della sua amministrazione.

Cuba respinge le calunnie del Gruppo di Lima
17.4 – Il Ministero degli Affari Esteri (MINREX) di Cuba ha respinto con un comunicato le calunnie anticubane del cosiddetto Gruppo di Lima, dopo la riunione dei Ministri degli Esteri tenutasi in Cile. Il sito-web del Ministero degli Esteri dell’isola ricorda che il Gruppo di Lima ha adottato una dichiarazione di ingerenza sul Venezuela che indica Cuba all’interno di un gruppo di paesi il cui sostegno alla Repubblica Bolivariana del Venezuela avrebbe un impatto negativo sulla regione.

Bolton, la Helms-Burton e l’infausto giorno per attaccare Cuba
17.4 – Il consigliere statunitense per la Sicurezza Nazionale, John Bolton, annuncerà mercoledì nuove misure contro Cuba ai sensi della controversa Legge Helms-Burton, lo stesso giorno in cui 58 anni fa un’invasione mercenaria promossa da Washington ha iniziato il suo cammino verso il fallimento. Secondo i media statunitensi, che citano un funzionario non identificato, Bolton riferirà in merito all’abolizione delle restrizioni relative al Titolo III della legge in vigore dal 1996 con l’obiettivo di imporre un cambiamento di regime sull’isola, mediante l’asfissia economica tra i metodi per raggiungerla.

Cuba e UE ratificano l’accordo sul dialogo politico del novembre 2017
17.4 – Il Viceministro cubano degli Esteri, Rogelio Sierra, ha annunciato la ratifica tra il suo paese e l’Unione europea (UE) dell’accordo di dialogo politico e di cooperazione congiunta firmato il 1° novembre 2017. In dichiarazioni alla stampa presso la sede del Ministero degli Esteri, Sierra ha sottolineato che la decisione è dovuta all’evoluzione positiva dei legami tra le due parti, che, ha detto, hanno compiuto progressi soddisfacenti dalla firma dell’accordo.

I medici cubani affermano che continueranno con decisione al fianco del popolo algerino
17.4 – La Brigata Medica Cubana (BMC) in Algeria manterrà il suo lavoro umanitario in ogni circostanza, ha affermato il capo della missione, Reinaldo Menéndez García, chiedendo la liberazione di due operatori umanitari sequestrati in Kenya. “La nostra decisione è di rimanere fermamente dalla parte del popolo algerino. Saremo con il popolo algerino in ogni circostanza e lavoreremo come fratelli che siamo”, ha detto il genetista in un’intervista con Prensa Latina ad Algeri.

Cuba fa appello al mondo a fermare l’aggressività degli Stati Uniti
18.4 – Il Governo cubano ha fatto appello alla comunità internazionale e agli statunitensi a fermare l’escalation della aggressività della Casa Bianca, che punta su un inasprimento del blocco economico contro il paese caraibico. Ieri sera, in una dichiarazione del Governo rivoluzionario, Cuba ha definito irrazionale la politica di ostilità del Governo di Donald Trump e ha ricordato il suo isolamento di fronte all’assedio che ha imposto per quasi sessant’anni.

La Cina si oppone al rafforzamento del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
18.4 – La Cina ha ribadito a Pechino la sua opposizione alle misure unilaterali degli Stati Uniti che rafforzano il blocco economico, finanziario e commerciale contro Cuba, sottolineando che queste costituiscono un ostacolo allo sviluppo socio-economico e al benessere del paese caraibico. Lu Kang, portavoce del Ministero degli Affari Esteri, ha detto a Prensa Latina che da anni la comunità internazionale chiede la revoca dell’assedio imposto dalla Casa Bianca, perché danneggia gli interessi, la vita del popolo cubano ed è contrario alla Carta delle Nazioni Unite; una posizione simile è stata espressa dai Governi e dai media di tutto il mondo.

Evidenziato il lavoro dei medici cubani in Mozambico
18.4 – Oltre 7.500 pazienti sono stati trattati in Mozambico dalla Brigata 28 del Contingente Henry Reeve dopo il passaggio del ciclone Idai in quel paese africano, ha informato il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP). Del numero totale di persone che hanno ricevuto cure dai medici dell’isola, 1.200 sono bambini, sottolinea il MINSAP in un messaggio sul suo account Twitter.

Segnalati i progressi del programma cubano di edilizia abitativa
18.4 – Un rapporto del Ministero cubano delle Costruzioni (MICONS) indica che fino alla fine del primo trimestre dell’anno, a Cuba sono state completate 4.576 case. Indica la nota, che di questa cifra 1.366 case sono state costruite per via statale che rappresenta l’8 %, e allo stesso modo i sussidi ne hanno sostenute 1.280.

Cuba difende una politica estera di principi, afferma il Ministro degli Esteri
22.4 – In 60 anni di Rivoluzione, Cuba ha difeso una politica estera di principi, ha detto il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, in un messaggio su Twitter. Rodríguez ha commentato che questa politica obbedisce al mandato e alla volontà del popolo, “che la nostra diplomazia è onorata di rappresentare”.

Cuba inizia la seconda fase della campagna di vaccinazione antipolio
22.4 – La seconda fase della 58° Campagna di Vaccinazione Antipoliomielitica Orale a Cuba inizia questo lunedì, in coincidenza con la XVII Settimana di Vaccinazione nelle Americhe e con la VIII Settimana Mondiale di Immunizzazione. L’operazione, che durerà fino al giorno 27, si concretizzerà con la partecipazione di un esercito di medici e di infermieri di tutte le province per prevenire la polio, una malattia altamente contagiosa causata da un virus che invade il sistema nervoso e può causare paralisi nel giro di poche ore.

Emigranti cubani respingono le misure degli Stati Uniti contro il loro paese d’origine
22.4 – L’Alleanza Martiana, che riunisce enti di emigrazione cubana nella città americana di Miami, ha respinto le nuove misure di Washington contro l’isola, ha confermato a Prensa Latina uno dei suoi componenti. Andrés Gómez, coordinatore nazionale della Brigata Antonio Maceo, ha detto che ieri si è tenuta una riunione presso la sede della coalizione per rispondere agli attacchi e alle politiche dell’amministrazione del Presidente nordamericano Donald Trump.

Cuba: Il Presidente sottolinea il ruolo dei lavoratori nell’economia e nella difesa
23.4 – “I lavoratori hanno un ruolo di primo piano nella difesa del paese e nella battaglia economica”, ha detto il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, a proposito del XXI Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC). Díaz-Canel ha detto su Twitter che l’incontro, tenutosi nel Palazzo dei Congressi di La Habana, “deve contribuire a comprendere il momento in cui viviamo e a portare i problemi del paese alla più ampia discussione nella base”.

I cubani residenti in Europa respingono il titolo III della legge Helms-Burton.
23.4 – A Bruxelles, i cubani residenti in Belgio e in altri paesi europei hanno espresso il loro rifiuto all’applicazione del titolo III della legge Helms-Burton da parte degli Stati Uniti, che hanno considerato una “escalation aggressiva contro la nostra Patria”, hanno riferito fonti diplomatiche. In un comunicato, hanno denunciato che “l’impero, raddoppiando la stessa mentalità della Guerra Fredda che non ha funzionato per decenni, ha annunciato l’applicazione del Titolo III della legge Helms-Burton nella chiara ignoranza del Diritto Internazionale, insieme ad altre misure volte solo a farci diventare una colonia del loro cortile di casa”.

Il Partito Comunista russo assegna il premio Lenin a Raúl Castro
24.4 – Il Partito Comunista della Russia ha assegnato il Premio Lenin al generale dell’esercito Raúl Castro, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), riporta il quotidiano Granma. Secondo l’organo ufficiale del PCC, la decisione è stata annunciata dal leader comunista Guennadi Ziuganov, che ha dichiarato che il riconoscimento risponde “all’eccezionale contributo alla diffusione degli ideali del socialismo”.

I lavoratori cubani promettono di aumentare le azioni per ottenere più cibo
24.4 – I lavoratori cubani hanno ratificato il loro impegno ad aumentare le azioni sindacali a sostegno della produzione alimentare nel loro paese, che sta affrontando un’impennata nella guerra economica del Governo degli Stati Uniti. Nell’ultima giornata del XXI Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), a La Habana nel Palazzo dei Congressi, i rappresentanti del movimento hanno sottolineato che la classe operaia parteciperà alla promozione dell’economia cubana, anche con maggiore efficienza, risparmio, qualità e un migliore servizio.

La Spagna prevede una fase contenziosa con gli Stati Uniti per le sanzioni contro Cuba.
24.4 – A Madrid, il Ministro degli Affari Esteri della Spagna, Josep Borrell, ha previsto un’epoca di numerose controversie tra l’Europa e gli Stati Uniti, a seguito della decisione di questi ultimi di inasprire le sanzioni economiche contro Cuba. Borrell si è pronunciato in questi termini prima di partecipare a una conferenza sulle relazioni tra Unione Europea (UE) e Washington, in programma martedì alla Casa de América di Madrid.

Il Kenya lavora per il ritorno dei medici cubani sequestrati
24.4 – Il Ministro della Salute cubano, José Ángel Portal, ha informato che il Governo keniota sta continuando le sue azioni per il ritorno dei medici cubani rapiti nella nazione africana. “Questa mattina (martedì 23) ho avuto una conversazione con il Ministro della Salute del Kenya. Ci ha informato che le azioni del suo Governo sono state mantenute per ottenere il ritorno sicuro dei nostri medici sequestrati”, ha scritto Portal sulla rete sociale Twitter.

Gli Stati Uniti aggiungono cinque nomi alla lista degli enti cubani sanzionati
24.4 – Gli Stati Uniti aggiungeranno mercoledì cinque nomi, tra cui quello della compagnia aerea Aerogaviota, alla lista di oltre 200 enti e filiali cubani sanzionati dagli statunitensi, secondo il Registro Federale. Questa gazzetta governativa ha riportato sul suo sito-web che il Dipartimento di Stato annuncerà ufficialmente mercoledì le nuove aggiunte alla lista unilaterale stilata dall’Amministrazione di Donald Trump come parte della sua politica di crescente ostilità verso l’isola caraibica.

Per il 1° Maggio il Presidente prevede una forte dimostrazione di Cuba
25.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che il popolo, guidato dalla classe operaia, dimostrerà con forza la propria unità, impegno e fiducia nella vittoria nella Giornata Internazionale dei Lavoratori. “Il prossimo 1° maggio, il nostro popolo eroico, guidato dalla classe operaia, darà una nuova e forte dimostrazione di unità, impegno e vittoria”, ha detto il Presidente su Twitter.

Nessuna sfida è impossibile per il popolo di Cuba, dice Machado Ventura
25.4 – Il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha affermato che per l popolo cubano non ci sono cose impossibili quando si tratta di sfide. “Le sfide sono grandi, ma nessuna è impossibile per un popolo come questo. Abbiamo imparato nella lotta che la vittoria appartiene a coloro che combattono e resistono”, ha detto Machado Ventura nella sessione di chiusura del XXI Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba.

Dibattito a Cuba sulle questioni fondamentali dell’educazione
26.4 – Dobbiamo concentrarci sui nostri problemi principali, ha dichiarato la Ministro dell’Educazione di Cuba, Ena Elsa Velázquez, durante il seminario nazionale per preparare l’anno scolastico 2019-2020. Durante la riunione alla quale hanno partecipato il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e altri dirigenti, la Velázquez ha identificato come principale problema che colpisce l’educazione sull’isola, la copertura del personale docente, che non è sufficiente.

Il Ministro degli Esteri di Cuba: gli Stati Uniti sono una vera minaccia in questo emisfero.
26.4 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato a La Habana che gli Stati Uniti costituiscono una minaccia reale in questo emisfero. La regione dell’America Latina e dei Caraibi è stata dichiarata zona di pace, e coloro che dirigono la politica estera negli Stati Uniti sono determinati a trasformarla in una zona di conflitto che mette in pericolo la sicurezza mondiale, ha detto Rodríguez in una conferenza stampa.

Messa a Cuba per la pace e per il sostegno allo Sri Lanka
26.4 – La Cattedrale di La Habana ospiterà domenica mattina 28 aprile una messa di suffragio per le molte vittime del recente massacro terroristico nello Sri Lanka e per un appello alla pace e all’armonia religiosa. L’Ambasciata dello Sri Lanka e la Nunziatura Apostolica a Cuba promuovono questa attività di solidarietà per i quasi 300 morti e 500 feriti causati da sette attentati suicidi con esplosivo contro tre chiese e quattro alberghi la domenica di Pasqua in questa nazione insulare dell’Oceano Indiano.

Díaz-Canel: esigeremo la fine del blocco e dell’ostilità politica degli Stati Uniti
29.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che la sfilata del 1° maggio sarà uno scenario per denunciare l’aggressività degli Stati Uniti contro il Venezuela e il Nicaragua e per chiedere il rapido rilascio di Luiz Inácio Lula da Silva. “Nelle piazze di tutta Cuba ci incontriamo il 1° maggio per denunciare il blocco, l’aggressiva politica degli Stati Uniti contro Cuba, Venezuela e Nicaragua, per chiedere il rilascio di Lula, per confermare che qui nessuno si arrende”, ha scritto il leader caraibico nel suo account Twitter.

Raul Castro e Díaz-Canel si felicitano con Casa de las Americas per i 60 anni
29.4 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si sono felicitati con Casa de las Americas per il 60° anniversario della sua creazione. In diversi messaggi trasmessi dalla televisione nazionale, il Generale dell’Esercito ha inviato un fraterno saluto ai lavoratori di questa prestigiosa istituzione culturale latinoamericana, per aver mantenuto vivi gli ideali che hanno ispirato la sua creazione.

Il leader del Parlamento cubano visita le zone colpite dal tornado
29.4 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha visitato questa domenica le zone di La Habana colpite tre mesi fa da un potente tornado, dove si può vedere un panorama rinnovato dopo duri lavori di ripresa. Secondo un servizio televisivo nazionale, è stata riconosciuta la dedizione dei brigatisti che hanno lavorato per un rapido recupero, e delle famiglie e dei volontari che hanno sostenuto tale lavoro.

Cuba denuncia il blocco come ostacolo al suo diritto allo sviluppo
29.4 – Cuba ha denunciato all’ONU di Ginevra il blocco imposto dagli Stati Uniti come il principale ostacolo alla realizzazione del diritto allo sviluppo del popolo della nazione caraibica. “Questa politica genocida, applicata contro il nostro paese da quasi 60 anni è, inoltre, una flagrante violazione dei diritti umani del popolo cubano”, ha detto l’Ambasciatore cubano a Ginevra, Pedro Luis Pedroso, intervenendo alla XX sessione del Gruppo di Lavoro intergovernativo sul Diritto allo Sviluppo.

Il Presidente cubano mette in evidenza i progressi di una provincia occidentale
30.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato i progressi compiuti nella provincia occidentale di Matanzas, dove si trova in visita di Governo. “Matanzas si riprende e si abbellisce. Stimolante incontro con studenti e professori dell’Università Camilo Cienfuegos”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter.

Il Governo di Cuba condanna il movimento golpista in Venezuela
30.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato il movimento golpista in Venezuela, dove gli oppositori alla pace del popolo e al Presidente, Nicolás Maduro, intendono seminare violenza in quella nazione sudamericana. “Condanniamo questo movimento golpista che cerca di riempire il paese di violenza”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter.

Cuba denuncia all’OMC l’ostilità degli Stati Uniti con nuove aggressioni
30.4 – Cuba ha denunciato all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) l’ostilità degli Stati Uniti contro l’isola e l’imposizione di nuove misure aggressive volte a rafforzare il blocco, hanno detto fonti diplomatiche. “Sono azioni (…..) il cui scopo fondamentale è quello di imporre la tutela coloniale a Cuba”, ha detto l’Ambasciatore cubano alle Nazioni Unite di Ginevra, Pedro Luis Pedroso, intervenendo alla riunione del Comitato per il Commercio e lo Sviluppo dell’OMC, in una sessione dedicata alle piccole economie vulnerabili.

Cuba condanna la decisione degli Stati Uniti sul Golan siriano occupato
30.4 – La rappresentante permanente di Cuba all’ONU, Ana Silvia Rodríguez, ha espresso la forte condanna del suo paese per la decisione del Governo degli Stati Uniti di riconoscere come territorio di Israele il Golan siriano occupato. Si tratta di una grave e flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite, del Diritto Internazionale e delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, ha sottolineato.

A Cuba, le prime imbarcazioni statunitensi di una tradizionale regata
30.4 – Le prime 11 imbarcazioni di una regata di 16 imbarcazioni provenienti dagli Stati Uniti sono arrivate a La Habana qualche ora fa, nell’ambito delle celebrazioni per il progetto del decimo anniversario della Regata Republica de la Concha. Dal 1997 questa iniziativa cerca di recuperare i rapporti nautici che storicamente esistevano tra Key West e La Habana, di costruire anche un ponte di amicizia tra Cuba e Stati Uniti, e di salutare il 500° anniversario della fondazione della città principale della più grande delle Antille.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.