Il giro di bilioni contro Cuba

Tracey Eaton da Along the Malecon  –   Cubadebate

I fondi della Legge Generale di Stanziamenti a Bilancio USA 2015

DOLLARI500A

I leader del Congresso USA, martedì, hanno approvato 1,014 bilioni di dollari per le spese dell’anno fiscale 2015, che termina il 30 settembre 2016 (vedi relazione di 1067 pagine).

bill-580x437I legislatori hanno incluso centinaia di cosiddetti “annessi” del progetto di Legge, vale a dire le istruzioni politiche che designano il modo in cui le agenzie federali spenderanno i soldi. Alcuni degli allegati hanno a che fare con Cuba.

Il progetto Progetto di Legge Omnibus di Stanziamenti Consolidati e Supplementari e di Emergenza USA, se approvato da Camera e Senato, autorizzerebbe le seguenti spese:

2632529000 dollari in cosiddetti “Fondi di Sostegno Economico”, soldi che saranno disponibili fino al 30 settembre 2016. Nella dichiarazione si avverte: “I fondi stanziati da questa Legge sotto la voce ‘Fondo di Sostegno Economico’ devono essere disponibili per programmi destinati a Cuba”.

130500000 dollari al “Fondo per la Democrazia” da utilizzare “per promuovere la democrazia in tutto il mondo”. Di questo totale, 75,5 milioni di dollari sono destinati al Fondo dei Diritti Umani e la Democrazia dell’Ufficio Democrazia, Diritti Umani e Lavoro, del Dipartimento di Stato, e 55 milioni sarebbero destinati ad una delle dipendenze USAID, che usualmente contratta programmi destinati a Cuba.

726567000 per “Operazioni Internazionali di Radiodiffusione, e un ulteriore somma di 10,7 milioni dollari nel Titolo VIII della presente voce è designata per la ‘Guerra Globale contro il terrorismo’. Dei fondi posti a disposizione per questo oggetto, fino a 44025000 potranno permanere disponibili per le trasmissioni via satellite e programmi per la libertà d’Internet, di cui non meno di 17,5 milioni di dollari potranno impiegarsi in programmi di libertà e di emissione d’Internet”.

27130000 dollari andranno al Office of Cuba Broadcasting (OCB, per il suo acronimo in inglese – Ufficio di Trasmissioni a Cuba). “Oltre alla quantità prevista, i fondi possono essere trasferiti all’OCB dal Fondo di Sostegno Economico per le finalità proposte nella Richiesta di Budget del Congresso per l’anno fiscale 2015 (nota dell’editore: la proposta di bilancio per la BBG per l’anno fiscale 2015 è stato di 721260000 di dollari, al di sotto dei  733480000, dell’anno anteriore secondo questo documento). La Broadcasting Board of Governors (BBG – il Consiglio dei Governatori Broadcasting) è l’organismo che supervisiona anche altri media civili di portata internazionale come The Middle East Broadcasting Networks, Radio Free Europe/Radio Liberty, Radio Free Asia, e Radio e TV Marti. La BBG è stata incaricata di assumere, nel 1999, le funzioni di comunicazione che, in precedenza,  gestiva l’Agenzia d’Informazione USA (USIA, acronimo in inglese).

48 milioni di dollari “per l’acquisto, locazione, costruzione, riparazione, manutenzione e miglioramento delle installazioni per la radio, la televisione e la trasmissione e ricezione digitale; l’acquisto, il noleggio e l’installazione delle attrezzature necessarie per la radio, la televisione, e la trasmissione digitale e la ricezione, comprese quelle destinate a Cuba”.

botando-el-dinero-usaid47 milioni di dollari sono destinati all’Ufficio delle Iniziative per la Transizione dell’USAID, “per sostenere la transizione alla democrazia e sviluppo a lungo termine dei paesi in crisi: disponendosi che tale sostegno possa comprendere l’assistenza per sviluppare, rafforzare o preservare le istituzioni ed i processi democratici, rivitalizzare le infrastrutture di base, e promuovere la risoluzione pacifica dei conflitti; disponendosi, inoltre, che l’amministratore USAID presenterà una relazione alle Commissioni per gli Stanziamenti almeno 5 giorni prima di iniziare un nuovo programma di assistenza; disponendosi, inoltre, che se il Segretario di Stato stabilisca che è importante, per l’interesse nazionale degli USA fornire aiuto alla transizione in un importo superiore dello stanziato sotto questa voce, è possibile disporre, fino a 15 milioni dollari, dei fondi stanziati dalla presente Legge”.

20 milioni di dollari per “i programmi e le attività di supporto per prevenire o rispondere a nuove o impreviste sfide all’estero e crisi complesse all’estero”.

135 milioni di dollari per la National Endowment for Democracy (Fondazione Nazionale per la Democrazia). Del totale, “100 milioni di dollari si assegneranno in modo tradizionale, compresi gli istituti centrali, e 35 milioni saranno per la democrazia, i diritti umani e programmi giuridici associati”.

Cercano esperto in transizione per Cuba

download (1)Offrono questo posto di lavoro per un supervisore di “operazioni” di un ufficio che di solito sviluppa progetti per Cuba; ha attirato la mia attenzione:

L’Ufficio di Iniziative per la Transizione (OTI) dell’USAID sta cercando persone altamente qualificate che vogliono avere l’opportunità di sostenere i programmi “rapidi” di transizione internazionali in paesi propensi a conflitti, priorizzati dagli USA. Creata nel 1994 come un’unità operativa speciale all’interno dell’USAID, la OTI aiuta i partner locali a promuovere la pace e la democrazia nei paesi in transizione politica.

L’OTI lavora sul campo per fornire assistenza rapida, flessibile e a breve termine mirata alle esigenze fondamentali della transizione politica.

I candidati devono essere cittadini degli Stati Uniti. Lo stipendio varia tra 89924 e 138136 dollari all’anno.

La ronda de los billones contra Cuba: Vea los fondos de la Ley General de Consignaciones Presupuestarias de EEUU 2015

Por Tracey Eaton

Los líderes del Congreso de EEUU aprobaron el martes 1,014 billones de dólares para los gastos del año fiscal 2015, que termina el 30 de septiembre de 2016 (ver informe con 1.067 páginas).

Los legisladores deslizaron cientos de los llamados “anexos” en el proyecto de Ley, es decir las instrucciones políticas que designan el modo en que las agencias federales gastarán el dinero. Algunos de los anexos tienen que ver con Cuba.

El proyecto Proyecto de Ley Omnibus de Asignaciones Consolidadas Suplementarias y de Emergencia de Estados Unidos, de ser aprobado por la Cámara y el Senado, autorizaría los gastos siguientes:

2 632 529 000 dólares en los llamados “Fondos de Apoyo Económico”, dinero que estaría disponible hasta el 30 de septiembre de 2016. En el estado de cuenta se advierte: “Los fondos asignados por esta Ley en el epígrafe ‘Fondo de Apoyo Económico’ deben estar disponibles para los programas destinados a Cuba”.

130 500 000 dólares al “Fondo para la Democracia”, que se utilizará “para la promoción de la democracia a nivel mundial.” De ese total, 75,5 millones dólares están destinados al Fondo de Derechos Humanos y Democracia de la Oficina de Democracia, Derechos Humanos y Trabajo, del Departamento de Estado, y 55 millones estaría dirigidos a una de las dependencias de la USAID, que usualmente contrata programas destinados a Cuba.

726 567 000 para “Operaciones Internacionales de Radiodifusión, y un adicional de $10,7 millones en el título VIII de este epígrafe se designa para la ‘Guerra Global contra el Terrorismo’. De los fondos puestos a disposición por este concepto, hasta 44 025 000 podrán permanecer disponibles para las transmisiones por satélite y programas de libertad de Internet, de los cuales no menos de 17,5 millones de dólares podrán emplearse en programas de libertad y emisión de Internet”.

27 130 000 dólares irán a la Oficina de Transmisiones a Cuba (OCB, por sus siglas en inglés). “Además de la cantidad prevista, los fondos pueden ser transferidos a la OCB del Fondo de Apoyo Económico para los fines propuestos en la Solicitud de Presupuesto del Congreso en el Año Fiscal 2015 (nota del editor: el presupuesto propuesto de la BBG para el año fiscal 2015 fue de 721 260 000 de dólares, por debajo de los 733.480.000 del año anterior, de acuerdo con este documento). La Broadcasting Board of Governors (BBG) es el organismo que supervisa también otros medios civiles de alcance internacional como The Middle East Broadcasting Networks, Radio Free Europe/Radio Liberty, Radio Free Asia, y Radio y TV Marti. La BBG fue la encargada de asumir en 1999 las funciones de comunicación que anteriormente gestionaba la Agencia de Información de Estados Unidos (USIA, siglas en inglés).

4 800 000 dólares “para la compra, alquiler, construcción, reparación, conservación y mejora de las instalaciones para la radio, la televisión y la transmisión y recepción digital; la compra, alquiler e instalación de los equipos necesarios para la radio, la tele, y la transmisión digital y la recepción, incluyendo aquellas destinadas a Cuba”.

47 000 000 dólares se destinan a la Oficina de Iniciativas par la Transición, de la USAID, ”para apoyar la transición a la democracia y el desarrollo a largo plazo de los países en crisis: disponiéndose que dicho apoyo puede incluir asistencia para desarrollar, fortalecer o preservar las instituciones y los procesos democráticos, revitalizar la infraestructura básica, y fomentar la resolución pacífica de conflictos; disponiéndose, además, que el administrador de la USAID presentará un informe a los Comités de Asignaciones por lo menos 5 días antes de comenzar un nuevo programa de asistencia; disponiéndose, además, que si el Secretario de Estado determina que es importante para el interés nacional de los Estados Unidos proporcionar ayuda a la transición en una cantidad que exceda lo consignada en esta rúbrica, podrá disponer de hasta 15.000.000 dólares de los fondos asignados por esta Ley”.

$ 20 millones para “los programas y actividades de apoyo para prevenir o responder a nuevos o imprevistos desafíos en el extranjero y crisis complejas en el extranjero”.

135 millones de dólares para la Fundación Nacional para la Democracia. Del total, “100 millones dólares se asignarán a la manera tradicional, incluyendo los institutos centrales, y 35 millones serán para la democracia, los derechos humanos y los programas jurídicos asociados.”

Buscan experto en transición para Cuba

Ofrecen este puesto de trabajo para un supervisor de “operaciones”, de una oficina que usualmente elabora proyectos para Cuba, me llamó la atención:

La Oficina de Iniciativas para la Transición (OTI) de la USAID está buscando personas muy calificadas que quieran tener una oportunidad para apoyar los programas “rápidos” de transición internacionales en países propensos a conflictos, priorizados por EEUU. Creada en 1994 como una unidad de funcionamiento especial dentro de la USAID, la OTI ayuda a socios locales para promover la paz y la democracia en los países en transición política.

La OTI trabaja sobre el terreno para proporcionar asistencia rápida, flexible y a corto plazo dirigidas a las necesidades fundamentales de la transición política.

Los solicitantes deben ser ciudadanos estadounidenses. El sueldo oscila entre 89924 y 138136 dólares, por año.

(Tomado de Along the Malecon. Versión del inglés de Cubadebate)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.