Cuba – Vietnam

Il Forum degli Affari Cuba-Vietnam, appena realizzato nell’Hotel Nacional di Cuba, con l’obiettivo d’incentivare lo scambio tra le imprese e avvicinare la nostra nazione ai rispettivi mercati, ha permesso anche di promozionare le iniziative d’investimento nell’Isola comprese nel Piano d’Azione 2019-2022 .

Il presidente della Camera Cubana del Commercio, Orlando Hernández, ha assicurato che «esistono potenzialità in differenti settori per lo scambio commerciale» ed ha ringraziato per la fiducia degli imprenditori vietnamiti nel mezzo della difficile congiuntura in cui s trova la regione.

Hernández ha anche ricordato che la nuova Costituzione cubana posta in vigore dal mese di aprile permette e assicura agilità alle documentazioni di quegli investitori che vorranno venire a Cuba, con il fine di far crescere l’economia.

Il vicepresidente della Camera di Commercio e Industria del Vietnam, Vo Tan Thanh, ha riassunto i passi vanti nell’economia del suo paese, partendo dalla sua attualizzazione nel 1986, che permette oggi d non avere deficit e di crescere in modo sostenuto sia nel PIL che nel livello degli investimenti.

Partecipano al Forum 22 imprese vietnamite con interessi nella cartella degli affari cubani, soprattutto nelle aree dell’agricoltura, la biotecnologia, la salute, la cultura, l’educazione e l’ esplorazione ed estrazione di petrolio. Il commercio bilaterale tra Cuba e Vietnam è cresciuto da 175,42 milioni di dollari nel 2012 a 230 milioni nel 2016.

– Nel 2018, lo scambio tra le due nazioni ha toccato i 340 milioni di dollari e si lavora per far sì che giunga nel 2022 a 500 milioni d dollari.

– Nel marzo del 2018, durante il Forum delle Imprese Cuba-Vietnam, sono stati firmati nove strumenti bilaterali tra Accordi e Memorandum d’Intesa, per rinforzare la relazione strategica tra i due paesi e aprire il cammino a futuri accordi.

– Il paese asiatico è uno dei cinque primi investitori nell’Isola e il secondo in Asia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.