Cuba – Africa

Il vincolo indissolubile di fraternità e tradizione che unisce l’Isola al continente africano è stato sottolineato ancora una volta durante l’incontro tra il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, e gli ambasciatori delle missioni diplomatiche africane accreditate in Cuba.

Nella riunione realizzata nella sede dell’Assemblea Nazionale nel Capitolio de L’Avana, Lazo ha indicato che circa il 75% dei cubani che lottarono per la sovranità nazionale erano discendenti dei popoli africani ed ha ricordato il contributo dell’Isola nelle lotte contro il apartheid in Angola, Namibia, Guinea Bissau e Etiopia. Poi ha ringraziato i capi delle emissioni e gli altri rappresentanti di questi popoli fraterni per l’appoggio dei loro governi alla lotta contro il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’Isola grande delle Antille.

Lazo ha commentato l’ostilità del governo statunitense, promossa da settori che sono una minoranza in questa nazione, con una grande influenza sull’attuale Presidente, e la situazione della fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela, marcata da una serie di azioni per far cadere con la forza il governo legittimo e costituzionale del presidente Nicolás Maduro Moros.

Il presidente della Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici, José Luis Toledo Santander, ha spiegato ai presenti il processo integrativo e popolare derivato dalla proclamazione e la messa in vigore della nuova Costituzione della Repubblica, un processo che è stato un esempio di democrazia e partecipazione cittadina.

NEL CONTESTO

* Dal trionfo della Rivoluzione nel 1959, Cuba ha praticato un conseguente internazionalismo, essendo fedele ai suoi principi di solidarietà verso i fratelli africani.

* La collaborazione bilaterale tra Cuba e i paesi africani continu ad approfondirsi e differenziarsi con progetti d cooperazione.

* Nel 2019 il primo vicepresidente cubano, Salvador Valdés Mesa, ha visitato Angola e Namibia; la vicepresidente Inés María Chapman Waugh ha visitato il Sudafrica, Lesotho e Kenya, e il vicepresidente Ricardo Cabrisas ha guidato la delegazione cubana che è andata in Luanda per la realizzazione della Commissione Inter governativa tra i due paesi.


Esteban Lazo ha ricevuto gli ambasciatori per il Giorno dell’Africa

 

21.05 – Esteban Lazo Hernández, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolar (ANPP), e una rappresentazione di deputati hanno ricevuto nella sede del Capitolio il corpo diplomatico delle Nazioni dell’Africa in Cuba in onore al 25 maggio, il Giorno di questo continente.

Il Presidente della ANPP ha pronunciato un discorso di benvenuto ai presenti per iniziare l’incontro in onore degli storici vincoli di fraternità che ci legano.

Il Presidente della Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici, Luis Toledo Santander, ha poi offerto una spiegazione sulla nuova Costituzione prima di cedere la parola agli ambasciatori.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.