Medicina Naturale e Tradizionale: migliori indici storici

Il ministro di Salute Pubblica  José Ángel Portal Miranda  ha detto recentemente, parlando in un incontro con la partecipazione dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che i migliori indici storici per la Medicina Naturale e Tradizionale, Cuba li ha raggiunti alla fine del 2018.

Nella riunione che ha trattato le più recenti applicazioni, i risultati e gli impegni di questa sfera che dal decennio dei ’60 del secolo scorso ha avuto uno sviluppo in crescendo, è spiccato che:

*È cresciuto il quadro di base dei prodotti naturali da 32 a 153 assortimenti.

* Di questi 97 sono elaborati a livello locale e 56 industrialmente.

* Sono stati ristrutturati 26 centri  di produzione locale dei medicinali con l’introduzione di 837 apparecchi destinati alla produzione e al controllo della qualità.

Díaz-Canel ha insistito nel sostenere in ogni momento che ogni  tecnica o prodotto introdotti siano scientificamente validi.

Inoltre ha richiamato l’attenzione sull’importanza d’approfittare delle potenzialità che esistono nei differenti laboratori per incrementare le produzioni e ottenere imballaggi migliori come presentazione e rifinitura, si legge nel sito web della Presidenza.

Partendo dal piano approvato nel 2015 per potenziare questa attività,sono state realizzate azioni vincolate tra vari aspetti alla sicurezza della produzione, della distribuzione e del commercio dei prodotti naturali, all’attenzione medica, la docenza e le investigazioni.

Portal Miranda ha informato che  alla fine del  primo trimestre del 2019, più del 46% dei consultori del medico della famiglia hanno sets  d’Agopuntura e in tutti i territori si realizzano corsi di base per trattare le urgenze e assegnare i Diplomi in Medicina Naturale Tradizionale al personale dei  consultori del medico della famiglia, ai corpi di guardia e ai servizi di riabilitazione.

Attualmente si  lavora alla documentazione di un saggio clinico sull’effetto ipoglicemizzante della moringa oleifera in capsule per pazienti con Diabete Mellitus tipo II, in cui intervengono il Centro Nazionale Coordinatore dei Saggi Clinici , l’Istituto di Endocrinologia e l’Entità di Scienza,  Tecnologia e Investigazione Sierra Maestra.

Roberto Morales Ojeda, vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha sottolineato che questa industria ha molte altre voci per ottenere un assortimento più ampio e in maggiori quantità e che questo può diventare un prodotto esportabile del paese.

Sono dieci le modalità terapeutiche della Medicina Naturale e Tradizionale regolate in Cuba e tra queste si segnalano l’Agopuntura e le sue tecniche affini, la Fitoterapia e l’Apiterapia, l’Omeopatia, la Terapia dei Fiori  e l’ozonoterapia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.