Intenso lavoro delle dieci Commissioni Permanenti

anppDa oggi martedì 16, a giovedì 18, i membri delle dieci commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare svolgeranno le loro ultime riunioni del 2014 e tratteranno un’ampia agenda sui temi delle sfere d’attenzione per le quali hanno lavorato durante l’anno.

In queste tre giornate che precedono il IV Periodo Ordinario di Sessioni della 8ª Legislatura, che cominceranno venerdì 19 alle 9 .00 di mattina nel Palazzo delle Convenzioni, i parlamentari esamineranno temi comuni a tutti e, in ogni caso, contenuti nelle Linee Economiche e Sociali approvate nel Sesto Congresso del Partito.

Tra i vari temi, in ognuno dei gruppi si valuteranno le azioni per affrontare la delinquenza, la corruzione, le illegalità e le indiscipline, sia nelle entità che nella comunità e lo stato dei piani di prevenzione.

Due Commissioni, come in ogni dicembre, hanno l’onere di temi di particolare importanza, perchè a una – quella dei Temi Economici – corrisponde analizzare integralmente il piano d’economia nell’anno in corso e la proposta per il prossimo, così come l’esecuzione del Bilancio del 2014 e il Progetto di Legge del Bilancio dello Stato per il 2015 e decidere su questo.

L’altra – quella dei Temi Costituzionali e Giuridici- tra gli altri punti, si occuperà dell’ implementazione delle leggi e degli accordi approvati, e in vari punti, le due Commissioni lo faranno insieme.

Quella dei Temi Economici include nella sua agenda la valutazione della strategia e il piano di misure per realizzare le raccomandazioni sulle rese dei conti della Corte dei Conti Generale della Repubblica; il comportamento della gestione degli uffici di controllo e incasso delle multe, con la fiscalizzazione del commercio dei prodotti dell’agricoltura.

La Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici valuterà come marcia l’implementazione della Legge dell’Investimento Estero e del Codice del Lavoro, così come l’esecuzione delle risoluzioni di confisca comprese nel Decreto Legge 232 “Sulle confische per fatti relazionati a droga, azioni di corruzione o altri comportamenti illeciti, e l’esperienza di Mayabeque e Artemisia”.

Inoltre considereranno i risultati delle loro visite ai registri dello Stato Civile e degli Uffici Notarili, il rapporto sull’esecuzione delle verifiche fiscali realizzate dalla Procura, lo stato dell’attualizzazione del sistema di giustizia penale e le formalità dei processi penali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.