Cina – Cuba

Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha cominciato una visita ufficiale nella Repubblica Popolare della Cina, invitato dal suo omologo anfitrione, Wang Yi.

Un comunicato della Cancelleria cinese ha informato che questa visita si estenderà sino al 30 maggio, in giorni nei quali si analizzeranno progetti di sviluppo comune soprattutto in materia tecnologica e per lo sviluppo delle infrastrutture, oltre allo stabile e cordiale stato delle relazioni bilaterali tra le due nazioni.

Rodríguez Parrilla aveva accompagnato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba nella sua visita in Cina del novembre del 2018, in uno scambio che lo stesso mandatario cubano aveva definito “di uno speciale significato”, perché aveva fomentato ulteriormente l’amicizia tra i due governi e i due popoli.

Dal suo account di Twitter, Bruno Rodríguez ha detto che Cuba e la Cina sono unite da importanti coincidenze in temi dell’agenda internazionale e appoggio reciproco nei forum multilaterali.

Le due nazioni hanno ricevuto pressioni dal centro egemonico del capitalismo mondiale sia in materia economica che tecnologica e culturale.

Il Cancelliere è giunto a Pechino proveniente dalla Russia, dove ha realizzato una ricca agenda d lavoro che ha compreso un incontro con il suo pari Serguéi Lavrov.


Cuba e la Cina ratificano la solida amicizia che le unisce

 

31.05 – La difesa del multilateralismo e la  condanna delle misure coercitive unilaterali contro i nostri paesi hanno centrato l’attenzione delle conversazioni sostenute mercoledì 29 dal cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla e dal membro del Burò Politico e direttore dell’Ufficio della Commissione Centrale dei Temi Esteri del Partito Comunista della Cina, Yang Jiechi, durante la visita ufficiale che il capo della diplomazia cubana realizza nella nazione asiatica.

Rodríguez Parrilla è stato ricevuto dal suo omologo cinese, Wang Yi, e nell’incontro hanno segnalato il sostenuto scambio di visite ad alto livello a tono con l’eccellente stato delle relazioni  e in particolare la visita di Stato realizzata dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nello scorso mese di novembre, che ha riflesso la continuità dei vincoli bilaterali ed ha permesso di proiettarli a medio e lungo tempo.

Il Cancelliere cubano ha parlato al suo pari cinese dei processi principali nei quali è immersa l’Isola ed ha ringraziato per la posizione invariabile del governo asiatico contro il blocco imposto dagli USA.

Inoltre ha sottolineato che Cuba accoglie con simpatia l’iniziativa della Striscia e la Rotta della Seta e la sua estensione verso l’America Latina e i Caraibi.

Il Consigliere di Stato e cancelliere Wang Yi, ha ribadito l’appoggio del suo paese alla giusta causa della difesa della sovranità nazionale ed ha definito indistruttibile la profonda amicizia tra i due paesi.

Al termine dell’incontro i due cancellieri hanno firmato il Piano di Consultazioni Politiche tra i rispettivi ministeri delle Relazioni Estere per il periodo 2020-2022.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.