Díaz-Canel ha guidato la visita di governo a Holguín

Il Presidente cubano ha guidato il primo giorno di visita di governo a Holguín, accompagnato dai membri del Consiglio de Ministri con il percorso dell’Impresa  Combinadas  cañeras «LX Aniversario del a Revolución de Octubre», dove si fabbricano le macchine che raccolgono le canne da zucchero.

Il Presidente cubano ha guidato il primo giorno di visita di governo nell’orientale provincia di Holguín, accompagnato dai membri del Consiglio de Ministri.

La prima fermata della visita ha scritto nel suo account di Twitter è stata nell’Impresa  de Combinadas cañeras «LX Aniversario de la Revolución de Octubre», che ha la possibilità d’incrementare la produzione di pezzi di ricambio e aumentare la sostituzione delle importazioni nel paese.

Durante l’incontro si è parlato di temi come il perfezionamento della pianificazione e dei sistemi di pagamento.

Díaz-Canel ha insistito sull’incremento della produzione dei materiali per la costruzione, sull’utilizzo delle infrastrutture di produzione locale, la costruzione delle case, la terminazione delle cellule di base e l’attenzione al programma dei sussidi.

Tra gli impegni indicati dalla visita all’impresa ci sono:

-Sfruttare le potenzialità

-Diversificare

-Orientarsi all’esportazione

-Incatenarsi all’Investimento Straniero

-Eseguire un nuovo progetto con sostenibilità

Il secondo punto della visita di governo è stata la visita del Presidente, e della delegazione che lo ha accompagnato, della fabbrica che produce attrezzature per l’agricoltura  «Héroes del 26 de Julio».

Più tardi Díaz-Canel ha visitato l’Impresa dei latticini di Holguín, che ha la sua linea di produzione di formaggio in trasformazione per dare più qualità alle sue produzioni.

Durante il percorso il Presidente ha camminato per  la fabbrica, ha parlato  con Gl operai  ed ha segnalato la pulizia, la modernità e la bellezza. «Non era mai stata come adesso», ha commentato il mandatario cubano.

Tra le priorità segnalate per la visita ci sono:

-Incrementare e differenziare la produzione destinata alla popolazione

-Sostituire le importazioni e creare le basi per future esportazioni

-Garantire la qualità e la sanità degli alimenti

L’alimentazione del popolo è una delle priorità del Governo di Cuba per cui in ogni visita governativa si percorrono iniziative che apportano come la Mini Industria della Frutta Scelta.

Il vincolo delle Università con lo sviluppo del paese è uno dei principi definiti dal Governo di Cuba e per questo nelle visite governative lo scambio con le case di alti studi sono una fermata abituale.

Durante l’incontro si è parlato dell’importanza dell’entità trasportatrice per l’economia del paese e delle difficoltà, le prospettive, il salario medio e i prezzi dei prodotti nel mercato internazionale.

L’avvio di questa istituzione che s’incarica di produrre solfuri misti di Nichel e cobalto e del commercio e la vendita di acido solforico alle imprese nazionali, avvenne nel 1961 con la guida del Che e del’Ing Presilla.

I processi d’informatizzazione sono una delle priorità nella visita Gobernativa alla Provincia di Holguín,  un tema trattato personalmente. da Jorge Luis Perdomo, Ministro delle Comunicazioni, nella sede di Etecsa di questa provincia.

Il vicepresidente cubano, Doctor Roberto Morales Ojeda, ha segnalato nell’Università di Holguín i ruolo delle reti sociali per la difesa della Rivoluzione. «Mostrando quello che facciamo ogni giorno, contribuiamo da  Holguín a realizzarlo», ha scritto in Twitter.

La Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Inés María Chapman Waugh, ha iniziato la sua parte della visita di Governo a  Holguín dal municipio de Banes, dove ha controllato le azioni per ridurre i cicli d’entrata dell’acqua e  «continuare a risolvere pezzettini del problema».

Tra le strategie per migliorare il servizio di rifornimento ci sono :

-La manutenzione  preventiva

-I punti di facile accesso

-Minimizzare le avarie elettriche

-La sostituzione delle valvole

La Vicepresidente ha raggiunto   Antilla, in  provincia di Holguin, dove ha visitato l’esecuzione del contenitore di  5000 metri cubici per garantire il rifornimento di acqua al popolo, che comincerà la sua riabilitazione delle reti per chiudere il ciclo, come ha chiamato Díaz-Canel.  Ed in Antilla non solo si lavora per il  rifornimento dell’acqua ma anche in altri servizi, come il Piano Generale di Ordinamento del popolo, considerando tutti i fattori, ma sempre con la cultura del dettaglio.


Adempiere con responsabilità gli impegni economici

Il Presidente cubano, al termine de due giorni di visita di Governo nella provincia di  Holguín, ha riconosciuto che nella città di Holguín si lavora seriamente e con forza. Ha anche fatto segnalazioni critiche a vari settori e ad alcune  entità del territorio.

Holguin – Durante la riunione riassuntiva della seconda visita di Governo realizzata a Holguín, il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha valutato che l’Università della  provincia è molto vincolata allo sviluppo economico e sociale del territorio con profonde investigazioni, tra le quali ha segnalato quelle dedicate agli stampi metallici per la costruzione,  lo sviluppo delle ferramenta e la Tarea Vida, on una segnalazione  sui sistemi costieri.

Ha riconosciuto l’impegno di altre entità come l’industria dei latticini della provincia, impegnata ad offrire nuovi prodotti garantendo la loro qualità e a mantenere vincoli con il turismo. Ha indicato l’impresa produttrice di nichel e cobalto Comandante Pedro Soto Alba, che realizza i suoi piani di produzione ed esegue investimenti che eleveranno la sua efficienza industriale nonostante i colpi negativi dell’applicazione del III Titolo della Legge Helms-Burton.

Poi ha affermato che è positivo l’inizio di una seria analisi tra i dottori dell’Istituto Superiore Metallurgico di Moa e i funzionari  dei ministeri relazionati con la costruzione  di un  apparecchio  sottomarino  con il quale la fabbrica vuole depositare nel fondo del mare i residui della produzione del nichel.

«Questi dibattiti possono trovare altre strade effettive per minimizzare gli impatti negativi nell’ambiente», ha considerato, e  confermando che il Consiglio dei Ministri segue da vicino il piano di sviluppo integrale di Moa, ha orientato ad informare di più la popolazione di questa località su quello che si fa e che la si convinca che non resterà mai abbandonata, anche nel caso in cui finiscano i giacimenti minerari.

Il mandatario ha riconosciuto che nella città di Holguín si lavora seriamente e con forza e per questo ha elogiato ugualmente le opere di riparazione del terminale ferroviario in vista del prossimo funzionamento del treno  Holguín-Habana, con il quale si migliorerà notevolmente il trasporto dei passeggeri.

Il capoluogo della provincia continua nel suo impegno di migliorarsi ed essere più funzionale, ha anche precisato in diverse occasioni.


Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.