Diritti umani violati che non fanno notizia

 Le sanzioni USA uccidono i venezuelani malati di cancro che attendono cure

 

La denuncia della ONG Fundalatin che chiede l’intervento di Michelle Bachelet, l’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite

di Fabrizio Verde

La portavoce della ONG Fundalatin ha invitato Michelle Bachelet a pronunciarsi sulla gravità del blocco imposto dagli Stati Uniti. contro il Venezuela.

La Fundación Latinoamericana de Derechos Humanos, FUNDALATIN, ha riferito che dopo il blocco del governo degli Stati Uniti (USA) nei confronti della controllata venezuelana di Petroleos de Venezuela (PDVSA), Citgo, che finanziava trattamenti medici come interventi chirurgici e trapianti di midollo osseo, questi sono stati fermati nella loro interezza, lasciando i malati totalmente indifesi. Adesso i pazienti venezuelani bisognosi di assistenza medica rischiano seriamente di perdere la vita a causa della crudeltà dei dirigenti degli Stati Uniti in combutta con i golpisti venezuelani.

In questo senso, la presidente della ONG, María Eugenia Russián, ha sottolineato che già sono morti quattro bambini che componevano il gruppo di 26 pazienti affetti da cancro che si è trasferito in Italia a causa di ostruzione del regime di aiuto previsto dalla PDVSA e le sue società affiliate.

«Quattro pazienti sono clinicamente stabili e 15 pazienti in condizioni critiche, principalmente bambini e adolescenti che hanno ricevuto aiuti attraverso la controllata Citgo». Il trattamento di queste persone è stato interrotto dagli Stati Uniti che hanno intensificato il blocco finanziario contro il Venezuela, ha denunciato Russián.

Esemplare in tal senso è la testimonianza del signor Daniel, diffusa dalla ONG, che si trova in Italia e necessita urgentemente di un trapianto di midollo osseo. In caso contrario il suo destino è segnato. Morirà. La stessa tragica sorte che attende Leomar González, anche lui in Italia e in attesa di un trapianto di midollo osseo.

Le misure coercitive imposte dal governo Donald Trump impediscono ai bambini provenienti dal Venezuela di completare i loro trattamenti e di ricevere l’assistenza medica necessaria, che viene finanziata attraverso i programmi sociali di Pdvsa e Citgo.

La Russia ha esortato il governo degli Stati Uniti fermare immediatamente il blocco che esercita sul popolo venezuelano e sulla popolazione infantile, che attende questi trattamenti oncologici.

Ha inoltre reso noto che richiederà metodi alternativi di soluzione all’OMS e Unicef ??per fermare questa situazione di violazione dei diritti umani

D’altra parte, il rappresentante di Fundalatin ha invitato l’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (ONU), Michelle Bachelet, ad alzare la voce di fronte a questo ostacolo posto dall’amministrazione statunitense, che riduce drasticamente l’aspettativa di vita di questi bambini.

I parenti dei piccoli venezuelani hanno rilasciato una dichiarazione in cui hanno precisato che a partire da febbraio di quest’anno i loro parenti hanno smesso di ricevere sostegno finanziario e logistico dal governo venezuelano a causa dei blocchi illegali imposti dal governo degli Stati Uniti.

Assordante invece il silenzio dei media mainstream. Evidentemente il sostegno al progetto golpista dell’opposizione venezuelana e di Washington è più importante della vita di cittadini venezuelani indifesi che rischiano di perdere la vita.

Fonte: teleSUR
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.