Brasile, Lula chiama il popolo a lottare per la sovranità nazionale

In un’intervista rilasciata dalla prigione federale di Curitiba, l’ex presidente di sinistra del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha messo in discussione il motivo per cui il presidente Jair Bolsonaro e il suo gabinetto si stanno sottomettendo all’agenda geopolitica degli Stati Uniti per la regione e ha invitato i brasiliani a non abbandonare la loro lotta per la sovranità nazionale .

“Gli Stati Uniti non sono interessati al fatto che il Brasile sia un paese forte [capace di guidare] il Sudamerica”, ha affermato Lula e ha aggiunto che l’attuale amministrazione degli Stati Uniti sotto il presidente Donald Trump cerca di negare ai brasiliani la possibilità di sviluppare ulteriormente i rapporti con Cina, Russia e India.

Il fondatore del Partito dei Lavoratori (PT) ha sottolineato che la difesa della sovranità nazionale dovrebbe unificare le forze sociali progressiste perché un simile compito ha come obiettivo garantire che le risorse del paese siano disponibili per migliorare la vita di tutti.

“La sovranità nazionale non ha solo a che fare con i confini: il nucleo di un paese sovrano è il suo popolo e la qualità della vita, cibo, istruzione, ricerca, biodiversità, ricchezza minerale e società pubbliche” a loro disposizione.

“Abbiamo molte ragioni per scendere in piazza e mostrare come la sovranità sia una questione molto importante”, ha detto Lula e ha poi aggiunto che “la società deve riacquistare il diritto di essere indignata”, perché Bolsonaro sta “distruggendo il paese” e imbarazzando la popolazione.

Queste dichiarazioni sono arrivate il giorno dopo che la Procura Federale (MPF) ha inviato una dichiarazione alla Corte Superiore di Giustizia (STJ) indicando che Lula potrebbe passare in una prigione semi-aperta, il che significa che gli sarà permesso di andare fuori a lavorare durante il giorno.

Lula è detenuto come prigioniero politico dall’aprile 2018 quando il suo arresto è stato ordinato dal giudice Sergio Moro che lo ha arbitrariamente accusato di aver ricevuto una tangente dalla società di costruzioni Odebrech.


Lula potrebbe passare a un regime di semilibertà

 

07.06 – Il Ministero Pubblico Federale del Brasile ha sollecitato dal Tribunale Supeiore di Giustizia che l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, detenuto a Curitiba, nello stato di Paraná, da più di un anno, compia la sua condanna in un regime semi aperto.

La vice procuratrice Áurea Lustosa Pierre ha segnalato che il STJ deve discutere se l’ex presidente brasiliano può ottenere questo tipo di regime al quale ha diritto chi ha già scontato un sesto della sua condanna ed ha dimostrato un buon comportamento.

Se la domanda sarà accettata, potrebbe passare il resto della condanna in stato di libertà vigilata che gli permetterebbe di uscire nella giornata e rimanere solamente le notti e i fine settimana in un carcere.

Lula è stato condannato in prima istanza a nove anni e sei mesi di carcere, nel luglio del 2017, per presunti casi di corruzione, ma poi la corte d’appello ha aumentato la condanna a 12 anni e un mese.

Il STJ però l’ha ridotta otto anni e dieci mesi nell’aprile scorso.

Come ha precisato Telesur, la difesa dell’ex presidente brasiliano ha chiesto nel mese di maggio scorso al STJ di concedergli il regime aperto, dopo l’ultima riduzione della pena.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.