Cuba – Angola

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 6, il ministro delle Relazioni Estere della Repubblica dell’Angola, il signor Manuel Domingos Augusto, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Durante il fraterno incontro, si sono congratulati per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, basate in storici vincoli d’amicizia tra i due popoli ed hanno espresso la volontà mutua di rinforzare i legami politici, economico- commerciali e di cooperazione.

Inoltre hanno analizzato diversi temi dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, la segretaria di Stato del Tesoro, signora Vera Davis e l’ambasciatore della Repubblica dell’Angola, il signor José César Augusto «Kiluanji».

Per la parte cubana erano presenti il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla e la direttrice per l’Africa Subsahariana della Cancelleria, Gisela García Rivera.


Cuba e Angola rinforzano i loro vincoli storici

 

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha ricevuto nella mattina di ieri. giovedì 6, il Ministro delle Relazioni Estere dell’Angola, Manuel Domingo Augusto, con il quale ha commentato le eccellenti relazioni bilaterali tra le nostre nazioni.

Nell’incontro, Rodríguez Parrilla ha ricordato i vincoli storici e di lotta che legano i nostri popoli, così come la coincidenza di criteri e posizioni sui temi d’interesse multilaterali ed ha aggiunto che l’Africa è e continuerà ad essere una priorità nella politica estera dell’Isola dei Caraibi.

Il cancelliere angolano ha reiterato che Cuba è un alleato strategico per il suo paese, che ha avuto un ruolo cruciale per mantenere l’integrità territoriale dell’Angola e che in tempi difficili di sanzioni economiche, minacce e ricatti continueranno ad appoggiare la Rivoluzione Cubana.

Come prova di questo vincolo bilaterale sempre più stretto, si prevede che in un breve tempo il presidente del paese africano, João Lourenço, realizzerà una visita ufficiale nell’Isola.

«Speriamo che con questo scambio inizi un nuovo ciclo di relazioni», ha concluso il Ministro delle Relazioni Estere  dell’Angola, riferendosi all’importanza di questa visita e all’agenda di lavoro prevista per la sua delegazione, nella quale è compresa la firma di accordi di cooperazione in differenti settori d’interesse comune.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.