Venezuela vaccinerà oltre 600mila bambini nonostante le sanzioni

Il governo bolivariano garantisce l’immunizzazione di circa 650mila bambini di età compresa tra zero e sei anni, nonostante le sanzioni coercitive e unilaterali imposte dal governo USA e dai suoi alleati, che impediscono allo Stato venezuelano l’acquisizione di forniture mediche necessarie. Lo ha affermato il ministro del potere popolare per la salute, Carlos Alvarado, in un’intervista rilasciata all’emittente Venezolana de Televisión.

“Il blocco e le misure coercitive unilaterali adottate dagli Stati Uniti e dai suoi lacchè nel mondo hanno influenzato la vaccinazione, quindi abbiamo preso delle alternative per garantire la fornitura di dosi alla popolazione”, ha affermato il ministro.

Alvarado ha informato che attraverso l’accordo con la Repubblica di Cuba il governo ha acquisito il Pentavalente. Che sarà confezionato in Venezuela.

Il ministro della Salute ha affermato che, nonostante il blocco del governo degli Stati Uniti contro il popolo venezuelano, lo Stato garantisce vaccini per i bambini, stimando di coprire il 100% dell’immunizzazione entro il 30 giugno”.

“Allo stesso modo, attraverso il Fondo di Rotazione del Pan American Health Organization (OPS) stiamo portando maggior parte dei vaccini Venezuela e attraverso UNIFEC abbiamo portato il vaccino contro la poliomielite che è stato donato da questa organizzazione”, ha spiegato.

Nel giorno di vaccinazione estesa delle Americhe i bambini riceveranno i vaccini di 11 malattie: il tetano, l’epatite B, la tubercolosi, la difterite, la pertosse, l’influenza, la poliomielite, il morbillo, la rosolia, parotite e febbre gialla.

Alvarado ha detto che oltre 7mila punti di vaccinazione sono distribuiti negli ospedali, la sicurezza sociale, IPASME, Sanità militare, alcuni uffici di sindaci, così come i 560 Centri Diagnostici Integral (CDI) di Barrio Adentro a livello nazionale, anche nei fine settimana, sabato e domenica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.