Díaz-Canel ha iniziato una visita di governo a Camagüey

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel ha realizzato una visita di governo nella provincia di Camagüey, dove ha valutato con il suo gabinetto l’andamento dei piani socio economici in questo territorio.

Il Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha iniziato ieri, mercoledì 12,  la seconda visita di governo nella provincia di Camagüey accompagnato dal Consiglio dei Ministri.  Nel percorso è stato valutato l’andamento dei piani socio economici in questo territorio.

La giornata di lavoro è iniziata nella Empresa Pesquera Industrial EPISUR,  entità che apporta risultati economici positivi con 1120 dipendenti, dei quali 850  a Santa Cruz del Sur, e che ha la missione di catturare e di elaborare industrialmente per il mercato interno e l’esportazione.

Nella UEBCultisur di Santa Cruz del Sur,  il mandatario ha conosciuto i passi dati nelle strutture di base per facilitare i passi avanti produttivi dell’industria alimentare. Questo centro si trova nel processo d’esecuzione di un investimento che permetterà d’incrementare le potenzialità della produzione per il 2020.

Díaz-Canel ha poi visitato l’Ospedale Municipale «José E. Santiesteban» dello stesso municipio camagüeyano. Questo centro ospedaliero assiste circa 43.000 pazienti in quattro aree di salute, ha incrementato le sue nascite e non presenta mortalità infantile nè materna.

La mattina della visita di governo è terminata nella Scuola Media «Camilo Cienfuegos». Il presidente cubano ha parlato con gli studenti dell’utilità del portale Cubaeduca e della continuità degli studi.

Un altro luogo visitato è stato il Centro Meteorologico provinciale, che fornisce informazioni meteorologiche autorizzate, affidabili e opportune per vegliare sulla sicurezza della vita umana e dei beni materiali, contribuendo al benessere della comunità.

Questo Centro realizza  una forte attività d’innovazione e sviluppo in software e hardware, orientata dai radar meteorologici, e per questa importanza è stato uno dei punti fermi della visita di governo nel territorio.

LAVORARE INSIEME PER RISOLVERE I PROBLEMI 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, perchè l’economia cubana promuove e necessita uno sviluppo locale sostenibile, ha iniziato la sua agenda di lavoro nella seconda visita di Governo nella provincia di Camagüey da due imprese del municipio de Santa Cruz del Sur, i cui risultati possono contribuire fortemente a fomentare l’economia del territorio e a vincolare differenti processi di produzione.

Con più di tre decenni d’esperienza nella cattura, l’elaborazione e il commercio dei prodotti del mare, la  Empresa Pesquera Industrial (EPISUR) spicca  negli ultimi anni  per l’incremento sostanziale dei suoi risultati economici e produttivi ed è divenuta un punto di riferimento nel paese per il suo lavoro integrale.

Nery Mayadán Escalona, direttrice di Episur, ha spiegato che dispongono di un centinaio di mezzi per la pesca in piattaforma dei gamberi, dei cetrioli di mare, vongole e altro, con i quali è stata data una risposta alle cifre di cattura previste e sino ad ora superate in maniera generale.

Ugualmente hanno realizzato vincoli con l’esportazione, il turismo e anche con i contadini del territorio e questo ha permesso di differenziare le produzioni e l’elaborazione idustriale di diversi prodotti agricoli.  Questo accresce l’offerta di alimenti per la popolazione, partendo da un miglior utilizzo delle potenzialità locali.
Il Presidente Díaz-Canel, durante un amabile incontro, è stato informato sui miglioramenti dei salari, la sostituzione delle importazioni,  i vincoli con le università e le difficoltà per garantire i contenitori, ed ha incitato dirigenti e lavoratori a continuare in questo impegno, pensando sempre a come chiudere i cicli di produzione favorendo lo sviluppo del territorio e generando posti di lavoro.

Nell’incontro con il direttore dell’impresa di base per l’allevamento dei gamberi (CULTISUR), Nelson Toledo Cabrera, il Capo di Stato cubano ha promosso un fruttifero dialogo su come perfezionare le strutture produttive cercando di facilitare sempre più uno sviluppo locale che mostri veri risultati  a beneficio dei municipi,

Queste visite servono per sapere quello che pensano i dirigenti nella base e ascoltare le loro idee sul funzionamento delle imprese, se funziono meglio o no, ha detto il mandatario.

Con 723 ettari dedicati all’allevamento dei gamberi, distribuiti in 7 fattorie, Cultisur è diventata un’industria sostenibile che ha incrementato le sue produzioni destinate soprattutto alle esportazioni e al turismo, ha riferito Toledo Cabrera , aggiungendo che sono stati realizzati differenti incontri con l’Università “agramontina” negli ultimi tre anni, partendo dai quali si sono rinforzate le linee d’investigazione per evitare malattie ai gamberi, e altri temi associati all’ndustria dell’allevamento dei gamberi.

Derivato dalla visita di governo precedente, nell’ottobre de 2018, attualmente  si realizza un ampio processo d’investimenti a Cultisur per la riparazione di vari ettari di semina, che permetteranno di raddoppiare nel 2020 le produzioni attuali e con queste le esportazioni dei gamberi, principale oggetto di questa impresa.


Secondo giorno della visita di governo a Camagüey

È terminata la visita di governo guidata dal presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez con il Consiglio dei Ministri nella  provincia de Camagüey.

14.06 – La giornata di lavoro è iniziata nel Centro  di Sviluppo degli Inseminatori della UEB Maraguán nel territorio agramontino di Jimagüayú. Questo progetto iniziato nel 1976, e guidato dal  Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, continua oggi, applicando le sue idee con l’utilizzo  delle piante proteiche, idea concepita dal leader della Rivoluzione per lo sviluppo del bestiame in questa provincia.

Il percorso è continuato nell’impianto cubano – bulgaro per potabilizzare l’acqua, che garantisce questo servizio a  375.000 abitanti della città camagüeyana. Attualmente è in ristrutturazione per poter fornire di acqua con qualità la popolazione di questa città e ottenere stabilità nel servizio.

La realizzazione dell’implementazione del Programma della Casa nel territorio è un punto permanente di controllo nelle visite di lavoro per la priorità che il Governo dà a questo importante programma.

Díaz-Canel ha sottolineato che il programma di costruzione delle case sussidiate dallo Stato necessita la massima attenzione.

Questo è il programma di più forte impatto sociale che s’implementa e per questo si devono risolvere i problemi accumulati.

«Dobbiamo vedere la casa come un processo che include la debita documentazione dalla pianificazione sino alla consegna dell’abitabile», ha detto.

Camagüey deve lavorare per risolvere le lacune che danneggiano la continuazione della costruzione delle case; una visita sistematica ai sussidiati dallo Stato, il  seguimento delle documentazioni, una costruzione più rapida e di qualità, devono essere costanti.

Díaz-Canel ha controllato lo sviluppo della Politica della Casa ed ha segnalato che è necessario un cambio nel modo di lavorare.

«Lavorare diversamente per cercare risposte in un programma tanto importante che può offrire tanta soddisfazione a coloro che hanno necssità.

Nel suo intervento finale, il presidente cubano ha insistito che si deve elaborare pensando, analizzando, eliminando l’inerzia, l’indolenza, gli ostacoli, l’insensibilità e i pasticci: lavorare sistematicamente continuando a realizzare le pianificazioni.

Il mandatario ha apprezzato il notevole lavoro che si realizza nelle istituzioni culturali e ricreative per il piacere della popolazione in questo territorio.

 VENIAMO A VINCERE CON LA DIGNITÀ DEI CUBANI 

Camaguey – «Se ci chiedono  “come vinceremo”? Noi vinceremo con la dignità dei  camagüeyani e con la dignità dei cubani, perhcè tutti siamo Cuba e siamo continuità»  ha assicurato  Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri riassumendo i risultati della seconda visita di Governo in questa provincia.

Il mandatario cubano ha definito “tesa” la situazione che il paese vive oggi. motivata dalla posizione aggressiva e revanscista del Governo degli Stati Uniti che ha utilizzato nuovi pretesti per indurire il blocco economico, intensificare la persecuzione finanziaria e rinforzare i carattere extra territoriale delle misure con l’applicazione piena della Legge Helms-Burton.

Parlando a dirigenti politici, amministrativi e delle imprese del territorio, Díaz-Canel ha segnalato che a questo si sommano le deficienze interne relazionate alla burocrazia, la corruzione, il furto, i reati, lo spreco delle risorse, un cattivo utilizzo delle capacità industriali e una mentalità importatrice tra i vari mali che vanno eliminati con urgenza.

Poi ha riferito che questi temi si devono risolvere con  un’efficiente gestione di governo, partendo da un modo di lavorare che elimini tutto quello che favorisce l’inerzia, l’indolenza, i disordini, la mancanza d’attenzione ai problemi più impellenti per  la popolazione e la mancanza di sensibilità e inquietudine rivoluzionaria.

«Se siamo capaci di comprendere con responsabilità la situazione che vive il paese, se siamo capaci di capire che le minacce dell’impero non ci abbatteranno, non ci toglieranno il sonno, non solo resisteremo, ma continueremo ad avanzare e svilupparci con piena convinzione e fede nella vittoria», ha assicurato il Presidente cubano.

Come esempio per ottenere un’amministrazione pubblica e delle imprese più eficiente, Díaz-Canel ha citato i quadri che dirigono la Empresa Pesquera e  l’impresa di base Cultisur, del municipio di Santa Cruz del Sur, due entità che spiccano per il loro impegno completo e sono punti fermi che favoriscono e stimolano lo sviluppo locale.

Il gruppo di Governo che ha accompagnato il mandatario ha indicato le sfide principali che la provincia affronta, non sempre accompagnate da buoni risultati e che hanno a che vedere tra l’altro con la produzione delle canne e dello zucchero, il programma di auto rifornimento territoriale, la costruzione delle case e il compimento delle esportazioni pianificate, e in maniera critica sono stati segnalati alcuni temi che incidono nello sviluppo economico locale come, sino ad oggi, la cattiva circolazione delle merci al dettaglio, i conti da incassare e da pagare fuori dai termini, l’esistenza di entità che pagano senza copertura di produzione e un esagerato movimento degli utili in alcune imprese.

Questo territorio è responsabile de 30% della produzione di latte e carne bovina che produce il paese, ed è stata sottolineata la marcia del recupero integrale del bestiame,  non solo con tecnologia, infrastrutture e strumenti, ma nell’eliminazione dei problemi che incidono ancora nell’efficienza, la qualità e la differenziazione dei prodotti.

«Continuiamo a lavorare, ha ratificato il mandatario, in tutti i programmi i senza rinunciare a nessuno dei loro propositi per radicare il senso della bellezza e della cultura del dettaglio come pratica di vita. Vinceremo le inerzie di chi è stanco e contageremo  con l’entusiasmo e l’ottimismo, tutti noi che siamo impegnati con l’opera rivoluzionaria».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.