Cuba – Caraibi

Il Cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla ha incontrato il primo ministro di Trinidad y Tobago, il Dr. Keith Rowley, come parte della visita ufficiale ha realizzato in questo paese.

Durante il cordiale scambio, le due parti hanno reiterato la volontà di continuare a rafforzare le storiche relazioni che esistono tra i due paesi ed hanno ratificato l’interesse d’ampliare i vincoli politico –culturali, economici, commerciali e di cooperazione.

Il momento è stato propizio per il Cancelliere cubano, che ha ribadito il fermo impegno di Cuba di mantenere la cooperazione e la solidarietà con i paesi del Caricom, sviluppate in molteplici sfere come la salute, l’educazione, la formazione delle risorse umane, lo sport, la cultura e la costruzione.

Ha partecipato alle conversazioni anche il ministro delle Relazioni Estere e Caricom di Trinidad y Tobago, il senatore Dennis Moses.

Cubaminrex ha pubblicato che il Cancelliere cubano si trova a Santa Lucía, dove incontrerà il primo ministro, Allen Chastanet, con il governatore generale, Emmanuel Neville Cenac, e altre autorità.

Nel 2019 Cuba e Santa Lucía celebrano il 40º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, nelle quali prevalgono il carattere amichevole e di cooperazione e la volontà reciproca di continuare a rinforzarle.



Bruno Rodríguez ha iniziato una visita nei paesi dei Caraibi

 

12-06 – Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha iniziato ieri, martedì 11, un giro per i paesi dei Caraibi, che si estenderà sino al prossimo 18 giugno.

Nel suo percorso raggiungerà la Repubblica di Trinidad y Tobago, Santa Lucía, la Repubblica Cooperativa della Guyana e Barbados. Inoltre guiderà la delegazione che parteciperà alla VI Riunione Ministeriale CARICOM- Cuba, che si realizzerà in  Guyana il prossimo 14 giugno.

Questo viaggio sarà propizio per riaffermare le storiche relazioni bilaterali di Cuba con i paesi dell’area, per analizzare temi d’interesse comune e ratificare la volontà di continuare a rinforzare gli storici vincoli d’amicizia e cooperazione.

Il  Cancelliere cubano svolgerà un notevole programma di attività che comprende incontri con funzionari d’alto livello nelle nazioni visitate, con collaboratori e cubani residenti in questi paesi.

Fanno parte dela delegazione cubana  il direttore generale dell’America Latina e dei Caraibi della Cancelleria, Eugenio Martínez Enríquez, e gli ambasciatori cubani in questi paesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.