Il lavoro, la fiducia e il dovere compiuto faranno avanzare il paese

Ana María Mari Machado, vicepresidente dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare, lo ha affermato a Panama, dove guida la delegazione cubana nella sessione dell’ Assemblea Ordinaria del Parlatino, Parlamento Latinoamericano e Caraibico.

Ana María Mari Machado, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha detto che la democrazia in Cuba costituisce la principale difesa dell’Isola di fronte alle recenti misure applicate dall’amministrazione Trump contro l’Isola grande delle Antille.

«Una cosa è quello che può accadere e un’altra quello che dicono loro, gli Stati Uniti, ma se applichiamo chiarezza, lavoriamo con fiducia, con il dovere compiuto e pensiamo che c’è un interesse superiore collettivo e non sentimenti egoistici, avanzeremo». ha detto parlando a Prensa latina in occasione della partecipazione alla sessione dell’ Assemblea Ordinaria del Parlamento Latinoamericano e Caraibico (Parlatino), che si realizza a Panama.

Poi ha segnalato il lavoro, la trasparenza, la fiducia e il dovere compiuto come vie per far avanzare il paese.

«Quello che ci salva è la democrazia, conversare e chiarire al popolo, la forma partecipativa e la coscienza politica della gente, che sono l’essenza della Rivoluzione», ha precisato.

Il popolo cubano deve «aver ben chiaro che quello che ci ha portato sino a qui, quello che continuerà a darci trionfi e successi verso le mete stabilite, nonostante gli ostacoli dell’imperialismo, è che ognuno può apportare per continuare ad avanzare», ha commentato a PL ed ha segnalato che la cosa più importante della Costituzione recentemente approvata è la riaffermazione del Socialismo, riconoscendo le idee di Fidel come leader storico della Rivoluzione.

Ha precisato che il documento marca il cammino che il paese deve seguire a lungo termine e che « in questa Costituzione c’è tutto, non resta fuori niente, nessuna voce della vita politica, economica, sociale e culturale, nè i nuovi impegni che impongono le azioni di comunicazione e dell’informatizzazione».

La deputata ha detto che l’unità e la somma delle piccole cose formano anch’esse un’opera, per cui è necessario riconoscere il lavoro individuale in funzione del bene comune.

Attualmente ha commentato che si stanno elaborando più di 50 leggi e altre norme di rango variabile, con l’obiettivo d’implementare aspetti compresi nella Costituzione, ed ha precisato che il programma legislativo

sarà ratificato nel prossimo mese di dicembre, nelle sessioni del Parlamento, mentre il Codice di Famiglia sarà approvato con un referendum, come indica la Carta Magna.

Mari Machado ha avuto un cordiale incontro con Alejandro Ferrer, Cancelliere designato dal presidente eletto di Panama, Laurentino Cortizo, che tra poco assumerà l’incarico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.