Cuba – UE

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto, nel pomeriggio di venerdì 21, il signor Neven Mimica, commissario alla Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo della Commissione Europea, che  realizza una visita di lavoro nell’Isola per partecipare al Forum degli Affari Cuba, appena  realizzato nel Hotel Nacional.


Nel cordiale incontro è stato constatato il buono stato delle relazioni politiche ed economiche tra Cuba e l’Unione Europea, al quale ha contribuito l’implementazione dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione, firmato nel 2016. Inoltre i due alti politici hanno analizzato l’andamento dei programmi di cooperazione bilaterale nei settori delle energie rinnovabili, l’agricoltura, il cambio climatico e il rafforzamento istituzionale.

È stata ribadita anche la volontà dell’Unione Europea di continuare ad  incrementare  i fondi per la cooperazione con l’Isola.

Il Commissario europeo ha reiterato la sua condanna delle misure d’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola grande delle Antille e in particolare l’attivazione del III Titolo della legge Helms Burton.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il signor Alberto Navarro, ambasciatore dell’Unione Europea in Cuba, e la signora Jolita Butkeviciene, direttrice per l’America Latina e i Caraibi della Direzione  Generale di Cooperazione e Sviluppo  della Commissione Europea.

Per la parte cubana hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz; il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla e il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.