L’estate dei 500

Il prossimo sabato 29 giugno, quando inizieranno le attività che si preparano per celebrare al meglio la tappa delle vacanze scolastiche, la capitale di tutti i cubani vivrà nella magia di una tappa preziosa che si estenderà nel resto del paese sino al 1 settembre

Habana, hermosa Habana… dice la popolare canzone interpretata dal quartetto Los Zafiros, ed è così come dice la melodia che i cittadini della capitale si aspettano la loro città per il 500º anniversario.

Tutto quello che si fa in questi giorni con l’ansia di renderla più nobile ci avvicina al suo già prossimo compleanno e i festeggiamenti per l’inizio dell’estate non sono l’eccezione.

Il prossimo sabato 29 giugno, quando inizieranno le attività che si preparano per celebrare al meglio la tappa delle vacanze scolastiche, la capitale di tutti i cubani vivrà nella magia d una tappa preziosa che si estenderà nel resto del paese sino al 1 settembre.

Le lettere saranno protagoniste di molti senari estivi. Le letture dell’estate alle quali convoca il Centro Provinciale del Libro e la Letteratura, propongono per la prima data della tappa estiva un gruppo di attività che si realizzeranno in calle 23 da G a Infanta con vendita ed esposizione di libri e riviste, presentazioni di novità editoriali, letture, incontri con autori, spettacoli artistici e concerti, questi ultimi nel parcheggio di Coppelia e nel parco Don Chisciotte. Le attività si ripeteranno domenica 30 giugno.

La presentazione alle cinque del pomeriggio nella “Calle de Madera” di Piazza de Armas, dei titoli /Las Honradas y Las Impuras/,di Miguel de Carrión; /Tratados en La Habana/, di José Lezama Lima, e /Habana como gemir de violines/, di Gina Picart, tutti dell’editrice Letras Cubanas con ovvii riferimenti alla capitale, sarà il clou in questo giorno in cui il boulevard di Obispo ne L’Avana Vecchia si vestirà d’azioni letterarie dalle 11.00 di mattina.

La Piragua è il luogo scelto dalla Direzione Provinciale di Cultura de L’Avana per rompere sabato 29 con una proposta felice denominata /Fiesta en La Habana/ e dalle e 20:00 alle 1 di notte con i Guaracheros di Regla, il balletto del Cabaré Tropicana e Issac Delgado e la sua orchestra.

Da sabato 29 si succederanno ballabili in tutto il territorio della capitale e i municipi saranno testimoni dello sforzo degli artisti, degli organismi, delle imprese come delle autorità della capitale, per far sì che l’estate offra molte opzioni culturali intelligenti per tutte le età e i gusti, includendo le offerte gastronomiche.

Esposizioni di belle arti, giri di artisti come quello che sta realizzando l’Orchestra Aragón nel suo 80 compleanno, concerti

di rock con talenti della AHS, le Notti Avanere, alle quali si sommano nuovi spazi come i concerti al tramonto, a La Punta; la premiazione di concorsi fotografici, il 5º Incontro Provinciale delle Bande dei Concerti, i Mercoledì del Teatro; la celebrazione del Giorno dei bambini; il II Festival della Rima, l’Amore e la Poesia e la II Edizione Habana Titiritera, tra figure e ciottoli, il programma Timbalaye e La Rotta della Rumba per i 500; la Giornata de L’Avana e Expocuba; Arte a La Rampa; il Festival Internazionale della timba /Por siempre Formell/ e gli attesi Carnevali de L’Avana, nel Malecon, e in alcuni municipi di una capitale che espande amore di quello buono, stupiranno nei prossimi mesi a L’Avana, perché i suo popolo se lo merita. (

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.