Dibattito per le vene di un paese

Nelle commissioni permanenti del Parlamento cubano che iniziano oggi le loro giornate di lavoro, si dibatteranno temi d’importanza basilare della quotidianità del paese, come parte delle attività che precedono il Terzo Periodo Ordinario di sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

IX Legislatura. Educazione, cultura, scienza, tecnologia e ambiente.

Presieduta da Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, con il tema dell’informatizzazione nell’educazione e nell’educazione  superiore e temi d’importanza basilare della quotidianità del paese, come parte delle attività che precedono il Terzo Periodo Ordinario di sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Sino a mercoledì i deputati analizzeranno temi di rilevanza come la politica demografica, dato che il 20,4 % della popolazione  cubana ha 60 anni o più, e se s devono adottare decisioni per attendere non solo le crescenti necessità di questo gruppo della popolazione ma per realizzare aggiustamenti nelle  dinamiche dell’economia e la società.

I progetti di legge della Pesca e dei Simboli della Patria fanno parte dell’agenda delle commissioni per precisare aspetti di tutto quello che si è dibattuto attorno a questi temi, che saranno sottoposti all’approvazione dell’Assemblea durante il periodo ordinario delle sessioni.

I parlamentari ugualmente dibatteranno il programma d’attività disegnato per l’estate 2019 e conosceranno la liquidazione del Bilancio dello Stato del 2018.

I ministeri del Turismo e delle Industrie offriranno informazioni ai rappresentanti del popolo che in questi giorni, nelle giornate d’analisi, dedicheranno momenti allo studio e al chiarimento dei dubbi attorno ai tre progetti di legge che si sottoporranno all’approvazione nella sessione ordinaria del Parlamento, che include oltre a quanto citato, il Progetto di Legge Elettorale.

Nelle sessioni generali previste per il 13 e 14 luglio, con la votazione dei progetti di legge, si dibatteranno l’esecuzione del piano dell’Economia nel primo semestre del 2019, la relazione di liquidazione del Bilancio dello Stato del 2018 e si realizzerà l’elezione del Consiglio elettorale nazionale.


Agire con intelligenza, capacità d’analisi, decenza e dignità

 

09.07 – Con la ferma convinzione di continuare nella costruzione del socialismo, il Presidente dei Consigli di Stato e dei  Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incitato i deputati riuniti nella Commissione permanente dei Temi  Economici dell’Assemblea Nazionale, a pensare in nuove idee per avanzare,  nonostante la difficile congiuntura che ci impone il governo degli Stati Uniti con l’indurimento del blocco.

Il Prodotto Interno Lordo cubano è cresciuto nel 2018 e il pronostico per quest’anno è stato fatto partendo da questo incremento, per cui realizzare questo proposito necessiterà fare bene le cose, in ogni luogo e cercare alternative, sfruttare tutte le nostre riserve.

«Siamo tesi, ma in condizioni migliori per farci carico di altri obblighi e responsabilità», ha segnalato il mandatario cubano ed ha esortato a mobilitare tutte le nostre capacità per superere gli ostacoli che Washington s’impegna a porre alla Rivoluzione.

«La bellezza è farsi carico degli impegni e superare le sfide».

Poi ha segnalato che le misure recenti implicano un cambio nella strategia approvata per adattarci alle nuove condizioni, principalmente nel tema dell’alimentazione  nel rifornimento dei prodotti ed ha insistito nello sforzo per concludere gli investimenti pattuiti in questo settore.

«Se riusciamo a far sì che il settore agroalimentare sia più efficiente potremmo ridurre una gran percentuale delle importazioni».

Poi ha richiamato a pensare con la propria testa e ad ascoltare la voce del popolo con le sue iniziative, per dare soluzioni ai problemi e alle diatribe, ed ha fatto allusione al ruolo che corrisponde al settore non statale, come attore importante della nostra società.

Dobbiamo pensare come paese, generare idee e apportare il meglio d’ognuno per realizzare il desiderio dei passi avanti dell’economia, ha detto il Presidente che ha assicurato che il socialismo è l’unico che potrà dare una soluzione alle ingiustizie, con una distribuzione pianificata e proteggendo i settori più vulnerabili.

Ha incitato ad agire con intelligenza, capacità d’analisi, onestà e dignità, perchè «non è il momento d’arrendersi ma quello di cercare soluzioni per ogni problema.».

Il ministro d’Economia e Pianificazione, Alejandro Gil, ha realizzato, per i deputati riuniti, una presentazione dello stato dell’economia nazionale nel primo semestre dell’anno, caratterizzato da tensioni per le imposte e le finanze a livello mondiale, che colpiscono il paese.

Ha precisato che la mancanza di offerte di prodotti d’alta domanda si sta risolvendo, ma che si deve difendere la produzione nazionale, si devono differenziare e incrementare le esportazioni, sostituire le importazioni, fomentare i vincoli nelle produzioni, rinforzare l’impresa statale, avanzare nella sovranità alimentare, stimolare lo sviluppo locale, applicare la politica approvata per la casa e porre le scienze al servizio della soluzione dei problemi.

Per l’elaborazione del piano dell’economia per il 2020, è necessario identificare le capacità reali di produzione e le richieste per rispondere alla domanda  nazionale, incorporando l’investimento straniero come parte fondamentale e si deve avanzare nei processi degli incatenamenti delle produzioni e dei servizi che sostituiscono le importazioni; si deve lavorare per il risparmio, l’uso efficiente dei combustibili, e per l’eliminazione  del furto e delle illegalità, tra i vari obiettivi.

Il titolare ha convocato a lavorare per dare soluzioni alle difficoltà che restano, alle catene di mancati pagamenti, ai problemi organizzativi e di controllo e al pagamento senza supporto di produzione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.