L’alimentazione del popolo ha la priorità

Pinar del Rio – Il membro del Burò Politico del Partito e primo vice presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, ha segnalato in questa provincia la necessità d’accelerare gli investimenti relazionati alla produzione di alimenti e alla capacità d’immagazzinaggio.

«Se possiamo terminare in sei mesi un’opera che abbiamo previsto dentro un anno, dobbiamo anticiparla», ha detto.

Durante una riunione di lavoro per controllare i principali investimenti che si realizzano nel sistema dell’agricoltura a Vueltabajo, l’alto dirigente ha indicato di rendere più agile il termine di alcune, come il complesso per seccare il riso che si sta costruendo al Km. 12 della strada per La Coloma, per dare servizio al settore cooperativo dei tre municipi pinaregni, o un’unità destinata all’ allevamento di 150 suini femmine riproduttrici.

Poi ha visitato un allevamento automatizzato di polli nel municipio di Consolación del Sur, con capacità per 72.000 galline e una produzione annuale stimata in 15,7 milioni di uova.

«Tra questa unità e un’altra che si sta costruendo a Camagüey, ci devono aiutare a fare il passo avanti che necessitiamo, per stabilizzare la distribuzione delle uova nel paese», ha affermato.

Inoltre si è interessato a un gruppo di opere relazionate con l’ottenimento di mangime, l’allevamento dei bovini, coltivazioni varie e le attività con il tabacco, soprattutto con il tabacco Virginia che ha la missione d’apportare la materia prima che alimenterà una fabbrica di sigarette che si costruisce attualmente nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel.

Poi ha segnalato che nel contesto attuale che vive il paese, nel mezzo delle pressioni, tutto quello che riguarda l’alimentazione del popolo ha la priorità.

«Supereremo questa congiuntura complicata che vive la regione per l’offensiva del Governo statunitense, per imporre la sua egemonia. Non ci lasceremo asfissiare», ha dichiarato.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.