Cronologia luglio 2019

L’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba punta con forza al futuro
1.7 – Inizia questo lunedì una nuova fase di lavoro per l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) dai percorsi tracciati nel IX Congresso dell’organizzazione, frutto di un dialogo onesto e critico. Secondo il presidente cubano Miguel Díaz-Canel, la presidenza eletta ieri e guidata dal produttore radiofonico e televisivo Luis Morlote ha la rilevante missione di scatenare una lotta inconciliabile contro l’ignoranza e l’indecenza.

Il Consiglio Mondiale per la Pace condanna il blocco e le sanzioni contro Cuba
1.7 – A Brasilia, il Consiglio Mondiale della Pace (CMP) ha ribadito la sua condanna del blocco e delle nuove sanzioni imposte dagli Stati Uniti contro Cuba che cercano di distruggere la sua Rivoluzione. “Vogliamo esprimere il nostro sostegno incondizionato al popolo e alla nazione cubana vittima della più odiosa persecuzione da parte degli Stati Uniti e del suo Presidente Donald Trump”, ha affermato la presidente del CMP, Socorro Gomes, in un breve video inviato all’ufficio di Prensa Latina a Brasilia.

Bolsonaro vieta la vendita del sigaro cubano Cohiba, il migliore al mondo
1.7 – Il Presidente Jair Bolsonaro ha deciso di vietare la vendita in Brasile del sigaro cubano del marchio Cohiba, considerato il migliore al mondo, secondo quanto riportato dai media. Secondo il blog dell’editorialista Lauro Jardim, questa misura si basa su un presunto “eccesso di acido sorbico (un composto organico naturale utilizzato come conservante alimentare sotto forma di sali minerali)” trovato nei sigari dall’Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (ANVISA), che è stato completamente respinto dall’importatore Emporium, che lavora da 20 anni con Cohiba, marchio leader per la qualità del suo prodotto.

Criticato a Cuba il divieto di vendita in Brasile di sigari Cohiba
2.7 – Il Viceministro degli Esteri cubano, Rogelio Sierra, ha criticato la decisione del Presidente brasiliano Jair Bolsonaro di vietare in Brasile la vendita del sigaro cubano Cohiba, considerato il migliore al mondo. Per essere in sintonia con il padrone del nord (Stati Uniti), in Brasile è vietata la vendita del miglior sigaro del mondo del marchio cubano Cohiba e vengono inventate bugie grossolane per screditarlo, ha scritto il Viceministro degli Esteri nel suo account Twitter.

Azioni per prevenire la diffusione a Cuba della lumaca gigante africana
2.7 – Specialisti della Sanità Vegetale, autorità sanitarie e la popolazione della provincia centrale di Ciego de Ávila lavorano insieme per prevenire la proliferazione della lumaca gigante africana (GAC). Nella città di Ciego de Ávila, 430 km a est di La Habana, sono stati individuati due piccoli focolai di molluschi nocivi, finora localizzati in una zona ristretta e soggetta a controllo.

La Carovana dei Pastori per la Pace rende omaggio a Lucius Walker
3.7 – La 30° edizione della Carovana dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba Pastori per la Pace ha reso omaggio a Lucius Walker, leader dell’organizzazione e difensore dei Diritti Umani. Durante l’appuntamento, il pastore e componente del consiglio di amministrazione del Centro Martin Luther King, Izet Samá, ha spiegato che ci sono persone e istituzioni che cercano di fermare questa carovana di solidarietà, ma sarà difficile fermare la forza della giustizia e della sovranità che li unisce all’isola.

Cuba ha riserve di varietà di canna da zucchero contro il blocco
3.7 – L’Istituto Nazionale di Ricerca della Canna da Zucchero (INICA), ha creato contro il blocco statunitense di Cuba, riserve di varietà in questa coltura, ha detto una fonte dell’ente. In un’intervista con Prensa Latina, il direttore generale di questo centro, Sergio Guillén, ha anche detto che attualmente l’80 % delle varietà utilizzate nel paese nella produzione di zucchero sono state sviluppate da INICA, che l’11 novembre compie 55 anni dalla fondazione.

Cuba ribadisce il suo sostegno al Venezuela di fronte ad altre sanzioni degli Stati Uniti
4.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito il sostegno al Venezuela di fronte alle nuove sanzioni statunitensi contro l’isola caraibica proprio per mantenere solidi legami con il paese sudamericano. “Continueremo a sostenere la Rivoluzione Bolivariana senza sottometterci a misure unilaterali che violano il Diritto Internazionale applicato dagli Stati Uniti”, ha scritto il Presidente nel suo account Twitter.

Lourenço ricorda il sostegno cubano all’indipendenza angolana
4.7 – Il Presidente dell’Angola, João Lourenço, ha ricordato la fase per l’indipendenza della sua nazione e il sostegno di Cuba, durante un incontro a La Habana con i combattenti internazionalisti del paese caraibico, hanno riportato questo giovedì i media locali. Il Presidente africano ha sottolineato “l’eterna gratitudine del suo popolo verso l’isola” e ha riconosciuto la consacrazione dei combattenti cubani e angolani che hanno difeso la libertà, secondo il quotidiano Granma.

I pensionati beneficiati dall’aumento salariale a Cuba
4.7 – Circa 1.500.000 pensionati cubani riceveranno pure aumenti dei loro emolumenti, ha detto il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Margarita González. E stato nella seconda edizione del programma televisivo Tavola Rotonda sull’aumento salariale adottato dal Consiglio dei Ministri e che beneficia oltre 2.700.000 cittadini che lavorano o che hanno prestato lavoro in istituzioni iscritte a bilancio. Per il secondo giorno consecutivo, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha partecipato al programma, insieme alla González e ai Ministri di Economia e di Finanze e Prezzi, rispettivamente Alejandro Gil e Meisi Bolaños.

Le autorità cubane confermano la rigorosità nel confezionamento dei sigari
4.7 – Le autorità legate alla produzione e alla commercializzazione del sigaro cubano hanno sancito oggi a La Habana il rigore della confezione al 100 % naturale dei sigari, considerando che il sigaro Premium è il più prestigioso del mondo. In dichiarazioni alla stampa, il presidente del Gruppo Imprenditoriale Tabacuba ha dichiarato che tutte le fasi seguite per il confezionamento del sigaro, oltre 500, sia negli aspetti agricoli sia in quelli industriali, si basano su un processo puramente naturale in cui interviene solamente il lavoro umano.

Il Ministro degli Esteri cubano: Posada Carriles è morto senza pagare per i suoi crimini
4.7 – Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha denunciato sulle reti sociali alcuni dei crimini del terrorista Luis Posada Carriles, morto nel 2018 senza pagare per essi e sotto la protezione degli Stati Uniti. Attraverso un messaggio su Twitter, Rodríguez ha ricordato alcuni degli orrori commessi da questo assassino, tra cui il sabotaggio di un aereo cubano a Barbados nel 1976, in cui morirono oltre 70 persone.

Cuba adotta norme per procedere nell’informatizzazione della società
4.7 – Nuove norme sono entrate in vigore questo giovedì a Cuba per promuovere l’organizzazione, lo sviluppo e l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TICs) e rafforzare la sicurezza nel cyberspazio nazionale. Le norme giuridiche – un decreto legge, due decreti, un accordo del Consiglio dei Ministri e sei risoluzioni del Ministero delle Comunicazioni (MINCOM) – pubblicate questo giovedì sulla Gazzetta Ufficiale, fanno parte della politica di informatizzazione della società attuata dal governo cubano dal 2005.

Il dialogo è la via per proteggere i Diritti Umani, afferma Cuba
5.7 – La via per una maggiore tutela dei Diritti Umani è il dialogo e la cooperazione, secondo i principi di obiettività, imparzialità e non discriminazione, ha affermato il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. Non è attraverso doppie morali, approcci punitivi o pratiche selettive che si otterrà una maggiore protezione di questo diritto, ha aggiunto il Ministro degli Affari Esteri cubano nel suo account Twitter.

Confermata la normalizzazione delle vendite di sigari cubani in Brasile
5.7 – Emporium Cigars, distributore esclusivo di sigari cubani in Brasile, ha confermato che l’Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (ANVISA) ha accolto un ricorso dell’azienda e la commercializzazione dei prodotti è stata normalizzata. “Come abbiamo reso noto, ANVISA ha accolto l’appello dell’azienda e la commercializzazione della società è normalizzata”, ha confermato Emporium Cigars in una nota inviata alla sede di Prensa Latina a Brasilia.

Bioelettriche, il principale programma per il settore dello zucchero cubano
5.7 – Attualmente sono in costruzione nelle vicinanze di tre centrali dello zucchero, un ugual numero di impianti bioelettrici, dei 17 prioritari fino al 2030, che rappresentano il programma di punta del settore saccarifero cubano, ha affermato a La Habana una fonte ufficiale. Tutte queste fanno parte di un piano di 19 unità approvato nel 2014, ha precisato a Prensa Latina Bárbara Hernández, direttrice per la Generazione Elettrica del Gruppo Azcuba, dopo un forum mondiale del ramo a La Habana.

Le commissioni del Parlamento cubano iniziano i lavori
8.7 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba iniziano questo lunedì i dibattiti in commissioni su questioni relative ai trasporti pubblici, all’edilizia abitativa e altre di notevole impatto quotidiano sulla popolazione. Le discussioni sui temi centrali per il Paese si svolgeranno per tre giorni a La Habana nelle 10 commissioni parlamentari, nell’ambito delle attività che precedono il Terzo Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

Cuba incrementerà i mezzi di pulizia della canna da zucchero nel prossimo raccolto
8.7 – Il Gruppo Azcuba incorporerà nel raccolto 2019-2020 nove centri di stoccaggio, per accorciare le distanze nel trasporto della canna da zucchero e diminuire i volumi di materiale di scarto che arriva alla centrale, è stato comunicato a La Habana. Nel rapporto sul bilancio della campagna dello zucchero 2018-2019 e sulle proiezioni per la prossima, si indica anche che in questo contesto undici impianti di questo tipo sono stati aggiunti ai sei delle 13 province del paese produttrici di canna da zucchero, mezzi che hanno contribuito all’aumento del trasporto della materia prima agli zuccherifici.

87 medici sudafricani preparati a Cuba festeggiano la laurea
8.7 – A Pretoria, 87 medici sudafricani che hanno studiato a Cuba per i primi cinque anni della loro carriera si sono laureati nella provincia di Cabo Oriental nell’ambito del programma bilaterale istituito negli anni Novanta. Fonti del Ministero della Salute del Sudafrica hanno indicato oggi che questo è il più grande gruppo di laureati da quando è stato stabilito nel 1996 il Programma di Collaborazione Medica concordato dagli scomparsi Presidenti Nelson Mandela e Fidel Castro.

Pianista e direttore d’orchestra degli Stati Uniti ha diretto la Sinfonica di Cuba
8.7 – L’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba ha offerto un concerto a La Habana, diretto dal famoso pianista e direttore d’orchestra statunitense Marlon Daniel. Considerato uno dei giovani direttori d’orchestra più rilevanti degli Stati Uniti, Daniel ha una intensa carriera internazionale e ha avuto numerosi riconoscimenti, oltre a essere uno dei maggiori interpreti nel mondo della musica di compositori di origine africana e afro-americana.

Il governo cubano mantiene come priorità l’edilizia abitativa
9.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato come priorità del suo Governo la realizzazione della politica abitativa, come pure il programma di costruzione di edifici familiari. Anche se un diverso stile di lavoro è stato implementato, è importante lavorare per eliminare la burocrazia e i ritardi nelle procedure, ha detto Díaz-Canel intervenendo nella Commissione Industria, Costruzioni ed Energia dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).

Circa 605.000 persone sono lavoratori autonomi a Cuba
9.7 – Alla fine di maggio 2019, il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale (MTSS), Margarita González, ha informato i deputati che circa 605.000 persone lavorano per conto proprio. Intervenendo nel dibattito sull’andamento di questa modalità non statale di occupazione, che si è rafforzata dopo il processo di aggiornamento economico, la González ha indicato che il 35 % sono donne e il 32 % sono giovani.

Appello del Presidente di Cuba per difendere l’identità di fronte all’attuale egemonia
10.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a difendere l’identità nazionale per affrontare le piattaforme colonizzatrici ed egemoniche in vigore nei tempi attuali. Intervenendo nel dibattito sui contenuti radiofonici e televisivi di una delle commissioni di lavoro del Parlamento cubano, Díaz-Canel ha sottolineato che è dovere di coloro che sono coinvolti nella formazione dei contenuti dare spazio a prodotti colti, coerenti e che promuovono valori.

Le commissioni del Parlamento cubano concludono i dibattiti
10.7 – Dopo intense giornate di analisi, le 10 commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) concludono i dibattiti prima del terzo periodo ordinario di sessioni della IX Legislatura. Tra i temi da analizzare in questa giornata sono di rilievo il confronto alla criminalità e alle indiscipline sociali; gli incidenti stradali e il confronto alla guida di veicoli sotto l’ingestione di bevande alcoliche.

Cuba respinge le aggressioni sotto la falsa bandiera della lotta al terrorismo
10.7 – Cuba ha respinto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU la pratica di usare la bandiera della presunta lotta al terrorismo per commettere atti di aggressione, minare la sovranità nazionale e interferire negli affari interni. Anche l’Ambasciatore cubano Humberto Rivero si è mostrato contrario alla doppia morale, alla selettività politica, agli atti unilaterali di alcuni Stati per tentare di certificare comportamenti e redigere liste politiche contrarie al Diritto Internazionale.

Si affronta il dengue a Cuba, nessun caso di colera, zika o chikungunya
10.7 – Cuba sta attualmente affrontando focolai di dengue in diverse aree del paese, ma a livello nazionale non sono stati segnalati casi di colera, chikungunya o zika, ha comunicato una fonte ufficiale. Così ha affermato Regla Angulo, vicedirettrice di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica, durante una riunione dei deputati che compongono la Commissione di Salute dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

Leader religioso canadese respinge l’ostilità degli Stati Uniti verso Cuba
10.7 – Il reverendo canadese Christopher Ferguson, segretario generale della World Communion of Reformed Churches, ha ribadito il suo rifiuto del blocco e dell’intensificarsi dell’ostilità degli Stati Uniti verso Cuba. A proposito di questa politica che cerca di far arrendere per asfissia il popolo cubano da quasi 60 anni, che è anche ministro ordinato nella Chiesa Unita del Canada, ha affermato che continuerà a “chiedere la fine del blocco, che è sia immorale che illegale”.

Díaz-Canel: non investiremo in cose qualsiasi
11.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato giovedì a La Habana che il suo Governo investirà in settori chiave e prioritari in riferimento alla Legge 118 che regola gli investimenti esteri nell’isola. “Non investiremo in cose qualsiasi, ma in settori chiave e prioritari, ben definiti dalla legge cubana, difendendo sempre la sovranità e l’indipendenza #SomosCuba #SomosContinuidad”, ha scritto il presidente su Twitter.

Il blocco degli Stati Uniti causa perdite di milioni di dollari al turismo a Cuba
11.7 – Il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti ha causato perdite di 38.722.600.000 di dollari all’industria turistica cubana, ha dichiarato oggi il Ministro del Turismo, Manuel Marrero. Questo dato è stato riportato nella relazione che ha presentato ai deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular e alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel, che partecipa attivamente al Terzo Periodo Ordinario della IX Legislatura del Parlamento cubano.

Il nuovo disegno di legge sulla pesca darà impulso allo sviluppo economico cubano
11.7 – La proposta di legge sulla pesca darà impulso allo sviluppo economico di Cuba e comprende novità rispetto alla normativa esistente, ha detto uno dei deputati presenti alle sessioni del Parlamento. Rafael Pérez, legislatore della provincia centrale di Ciego de Ávila, ha dichiarato a Prensa Latina che l’iniziativa ordinerà le risorse ittiche a Cuba “sulla base della necessità di proteggere, conservare e gestire correttamente tali risorse”.

A Cuba il gruppo jazz statunitense Synthesis
11.7 – Il gruppo jazz statunitense Synthesis è arrivato a Cuba per offrire una serie di concerti a La Habana e nelle città di Matanzas e di Cienfuegos. L’ensemble, proveniente dalla Brigham Young University (BYU) nello stato dello Utah, è arrivato sull’isola con un gruppo di studenti di questa università incorporati nel loro registro per le presentazioni.

I deputati cubani analizzano i progetti legislativi
12.7 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular si riuniranno questo venerdì in una sessione di consultazione sui progetti di legge che saranno presentati all’Assemblea Plenaria nel fine settimana. I legislatori analizzeranno le opinioni sulla Legge Elettorale, sulla Legge sui Simboli Nazionali e su un’altra relativa alla Pesca.

La protezione dei dati personali, chiave per l’informatizzazione a Cuba
12.7 – La sicurezza individuale delle persone rispetto all’uso delle tecnologie è essenziale nel processo di informatizzazione della società che Cuba sta sviluppando, ha detto Wilfredo González, Primo Vice Ministro delle Comunicazioni, a Prensa Latina. Per questo motivo, diversi organismi dello Stato stanno lavorando insieme all’elaborazione di una norma che protegge i dati personali di coloro che accedono a Internet, ha commentato in relazione al Primo Forum Internazionale per l’uso pacifico delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, recentemente conclusosi.

Il presidente cubano festeggia il 330° anniversario della città di Santa Clara
15.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz Canel, partecipa questo lunedì alla celebrazione del 330° anniversario della fondazione della città di Santa Clara, nella zona centrale. Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri è arrivato presto in questa città, capoluogo della provincia di Villa Clara, fondata il 15 luglio 1689 da famiglie che si trasferirono qui dal municipio di Remedios, a circa 40 chilometri di distanza.

Prosegue a Cuba la costruzione di un altro parco fotovoltaico
15.7 – L’Empresa Eléctrica de Cuba procede nella costruzione di un nuovo parco fotovoltaico nella provincia centrale di Camagüey, un mese dopo averne inaugurato un altro nello stesso territorio. Situato nel cosiddetto Paso de Lesca, l’impianto avrà una capacità di generazione di 2.2 Megawatt, secondo il quotidiano Adelante.

La spirale crescente del turismo cubano continua il suo corso
15.7 – Le più recenti dichiarazioni dei dirigenti cubani confermano che, nonostante la pressione degli Stati Uniti contro l’isola, il turismo in questo paese continua a crescere. Anche se i cinque milioni di visitatori stranieri a fine anno non sembrano essere raggiungibili, l’attrattiva dell’arcipelago e la cordialità della sua gente continuano a essere un’attrazione fondamentale per coloro che preparano le vacanze in tutto il mondo. Ecco perché anche il Ministro del Turismo cubano, Manuel Marrero, ha recentemente dichiarato che Cuba spera di chiudere l’anno con l’arrivo di 4.3 milioni di turisti.

Terminano gli studi universitari a Cuba i giovani angolani
15.7 – Una trentina di studenti angolani hanno completato gli studi presso l’Università Máximo Gómez di Ciego de Ávila, nell’ambito del programma che Cuba sta sviluppando per formare giovani provenienti da paesi del Terzo Mondo. Tra i laureati del paese africano, Evaristo Candiyelo si distingue come il miglior laureato straniero, ed è stato anche il più importante della Facoltà di Scienze Agrarie, nella ricerca e con riconoscimento al merito scientifico.

Nonostante il crudele blocco degli Stati Uniti, Cuba promuove gli investimenti esteri
16.7 – Gli investimenti esteri diretti sono una priorità per Cuba e una delle vie più praticabili per la sua crescita economica e il suo sviluppo, ha confermato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel. Secondo le valutazioni del Presidente, i progressi in questo settore dipendono anche dall’eliminazione di tutta la burocrazia che causa ritardi in questo settore, in modo che le gestioni siano più fattibili e meno onerose.

La presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sottolinea l’incontro con un ministro cubano
16.7 – Alle Nazioni Unite, la presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, María Fernanda Espinosa, ha sottolineato il suo incontro con il Ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero di Cuba, Rodrigo Malmierca, in cui si è parlato dello sviluppo sostenibile. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, la Espinosa ha condiviso una foto dell’incontro, in cui sono stati passati in rassegna le sfide e i meccanismi di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile in America Latina e nei Caraibi.

Il poeta cubano Nicolás Guillén ricordato a 30 anni dalla sua scomparsa
16.7 – Con un pellegrinaggio al Pantheon delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba, dove riposano le spoglie di Nicolás Guillén, questo martedì si sono concluse le giornate di omaggio al poeta nazionale dell’Isola, 30 anni dopo la sua morte. Importanti studiosi dell’opera di Guillén hanno reso omaggio per una settimana con un ampio programma di attività, che comprendeva presentazioni di libri, letture di poesie, mostre di arti plastiche e conferenze accademiche.

Miguel Díaz-Canel elogia l’opera di un insigne intellettuale cubano
17.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato mercoledì scorso l’eredità dell’intellettuale e ricercatore Fernando Ortiz (1881-1969), la cui opera è stata riconosciuta patrimonio culturale nazionale. Nel suo account sulla rete social Twitter, il Presidente ha espresso: “Meritato riconoscimento all’opera dell’eminente studioso cubano #SomosCuba #SomosContinuidad’.

Il Ministro degli Esteri cubano respinge la gestione di John Bolton
17.7 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito John Bolton, Consigliere per la Sicurezza Nazionale del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, un bugiardo e un perdente patologico. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che questo funzionario “in soli sei mesi ha fatto a pezzi un vertice, ha favorito due guerre e ha inventato un presidente incaricato”.

La disuguaglianza persiste in America Latina, segnala all’ONU un ministro cubano
17.7 – Il Ministro cubano del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, ha detto all’ONU che, nonostante gli sforzi regionali, l’America Latina e i Caraibi continuano a essere l’area con più disuguaglianza del mondo. Ha presentato all’ONU i risultati del Forum dell’America Latina e dei Caraibi per lo sviluppo sostenibile nella sua qualità di presidente pro-tempore della CEPAL.

Cuba riafferma l’impegno nei confronti dei Paesi Non Allineati
17.7 – Cuba difenderà principi come la non ingerenza negli affari interni degli Stati e il diritto alla pace in un incontro preparatorio del prossimo Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL). Secondo la Vice Ministra degli Affari Esteri, Anayansi Rodríguez, la Riunione Ministeriale del Burò di Coordinamento del NOAL, che si terrà a Caracas il 20-21 luglio, servirà come preparazione per il 18° Vertice del NOAL a Baku, in Azerbaigian, nell’ottobre di quest’anno.

Díaz-Canel visita l’emblematico ospedale ortopedico di La Habana
18.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha visitato oggi il Complesso Scientifico Ortopedico Internazionale Frank País Garcia, come parte di un tour di opere risistemate nella capitale in omaggio al 26 Luglio, Giornata Nazionale della Ribellione. Durante la sua visita, il Presidente ha parlato con i pazienti, gli accompagnatori e con il personale medico di questa istituzione, la più grande e completa al mondo dedicata a questa specialità.

Il Presidente di Cuba fa appello a un uso razionale delle risorse in estate
18.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a un uso razionale delle risorse dello Stato durante i mesi estivi per garantire alla popolazione un periodo estivo di qualità. Nel corso di una riunione, con a capo il Presidente, in cui è stato valutato il programma estivo in tutto il paese, Díaz-Canel ha sottolineato l’importanza di ridurre la domanda di energia elettrica e di scollegare le apparecchiature che non hanno un consumo necessario di energia.

Il Ministro degli Esteri cubano si congratula con il Nicaragua per l’anniversario della Rivoluzione
19.7 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, si è congratulato con il Governo e con il popolo del Nicaragua nel 40° anniversario del trionfo della Rivoluzione Sandinista, e ha riaffermato al paese l’amicizia e l’incrollabile sostegno di Cuba. Nel suo account Twitter, Rodríguez, che è a Managua, ha citato una frase del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che afferma: “Il trionfo sandinista non è solo la vittoria su 45 anni di dittatura di Somoza; è la vittoria su 150 anni di dominazione straniera (….); perché se c’è qualcosa di certo è che per la prima volta (….) il popolo del Nicaragua è stato totalmente libero e indipendente”.

Il Vicepresidente del Ghana assiste a Cuba alla cerimonia di laurea dei medici
19.7 – Il Vicepresidente del Ghana, Alhaji Mahamudu, ha partecipato alla cerimonia di laurea di oltre 1.667 professionisti della salute della Facoltà di Scienze Mediche di La Habana, 223 dei quali sono studenti del suo paese. Lo studente ghanese Ahmed Ayebeng Owusu è stato il miglior laureato completo tra gli stranieri della Facoltà di Scienze Mediche “Victoria de Girón” e ha ringraziato a nome dei suoi colleghi per l’ospitalità dei cubani.

Cuba grazia 2.604 persone detenute
19.7 – Il Governo di Cuba ha graziato 2.604 persone detenute, secondo quanto stabilito dalla nuova Costituzione della Repubblica, che favorisce il reinserimento sociale di coloro che sono stati condannati. Secondo una nota ufficiale, questa grazia ha tenuto conto delle richieste dei familiari ed è stata effettuata in conformità con la politica stabilita dal Governo della nazione caraibica diversi anni fa.

Cuba ribadisce il rispetto per l’autodeterminazione del Venezuela
22.7 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, ha ribadito il rispetto del popolo e del Governo dell’isola caraibica per il diritto del Venezuela all’autodeterminazione di fronte all’assedio degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Attraverso la rete sociale Twitter, il capo della diplomazia cubana ha fatto notare che mentre il segretario di Stato statunitense Mike Pompeo sta visitando i paesi della regione per incitare all’ingerenza nel territorio bolivariano, i componenti del Movimento dei Non Allineati confermano a Caracas il diritto alla sovranità.

La Rivoluzione ha moltiplicato il numero di medici a Cuba
22.7 – Nei sei decenni della Rivoluzione, Cuba ha moltiplicato i suoi laureati in Medicina di quasi 60 volte e ha fornito assistenza in questa materia ad altri popoli del mondo, secondo dati divulgati a La Habana. C’erano circa seimila medici sull’isola quando la Rivoluzione guidata da Fidel Castro ha trionfato il 1° gennaio 1959, ma la metà di loro è emigrata principalmente negli Stati Uniti.

Una mostra all’ONU rende omaggio a La Habana e ai suoi 500 anni
22.7 – La mostra “Habana 500 Real y Maravillosa”, organizzata dalla missione cubana all’ONU, sarà inaugurata questo lunedì presso la sede dell’organizzazione multilaterale, a New York, per mostrare i luoghi simbolo di questa città caraibica. La Habana, il cui centro storico è uno dei meglio conservati in America Latina e nei Caraibi, celebrerà il 500° anniversario della sua fondazione il prossimo 16 novembre.

Il presidente del Comitato Olimpico Cubano evidenzia l’incontro con Thomas Bach
22.7 – Il presidente del Comitato Olimpico Cubano (COC), Roberto León Richards, ha considerato “molto fruttuoso” l’incontro di lavoro con il capo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, sottolinea la pubblicazione JIT. Al suo arrivo all’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana, Richards, di 65 anni, ha dichiarato di aver compiuto un invito speciale di Bach per discutere vari argomenti nella nuova sede del CIO nella città svizzera di Losanna.

Danny Glover è un grande amico di Cuba, afferma Díaz-Canel
23.7 – Il Presidente Miguel Diaz-Canel ha definito l’attore statunitense Danny Glover un grande amico di Cuba e un uomo sincero impegnato per fare del mondo un luogo migliore in cui vivere. Attraverso un messaggio su Twitter, Diaz-Canel ha anche considerato Glover un attivo difensore dei diritti sociali.

Nuove Leggi complementano la Costituzione cubana
23.7 – Le leggi recentemente approvate dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular completano la Costituzione proclamata lo scorso aprile, dopo essere stata approvata dalla maggior parte dei cubani con un referendum popolare. I deputati riuniti in plenario nel Palazzo della Convenzione di La Habana hanno dato il via libera lo scorso 13 luglio alle Leggi Elettorale, ai Simboli Nazionali e sulla Pesca.

La produzione di conserve sostituirà le importazioni a Cuba
23.7 – I lavoratori dello stabilimento conserviero di Majagua nella provincia centrale Ciego de Ávila sfruttano appieno la capacità industriale per aumentare la produzione di assortimenti di conserve, al fine di sostituire le importazioni nel paese. Situata a ovest della città di Ciego de Ávila, lo stabilimento è stato modernizzato con tecnologia cinese per espandere la sua capacità produttiva, al fine di sostenere l’economia nazionale colpita dal blocco degli Stati Uniti.

La destinazione Camagüey, rafforza le sue infrastrutture alberghiere
23.7 – I piani di costruzione degli ostelli Habana, Pichardo e La Cárcel, completano i progetti di espansione della capacità alberghiera di questa città, che cerca di diventare una potenziale destinazione a Cuba per il turismo cittadino. Per la direttrice del gruppo operativo del Ministero del Turismo (MINTUR) di Camagüey, Bertha Rodríguez, “l’approntamento di questi spazi costituisce un intero programma che potenzieremo dal 2020 al 2025, e già i lavori stanno procedendo, oltre a quelli realizzati con l’Hotel San Juan de Dios, notevolmente avanzati”.

Una soprano italo-cubana-a importanti eventi a La Habana
23.7 – La soprano Monica Marziota ha annunciato a Roma la sua partecipazione alla 32° edizione del Festival di Musica Contemporanea e alla terza edizione di Habana Classica, eventi in programma nella capitale cubana per il prossimo novembre. Nata a La Habana da madre cubana e da padre calabrese, Monica Marziota porta con orgoglio la sua eredità binazionale e la sua condizione di ‘habanera’, per essere lì dove è cresciuta e dove ha ricevuto la sua formazione artistica di base fin dall’età di sei ani, nei Conservatori Alejandro García Caturla, Manuel Saumell e Amadeo Roldán.

Cuba rifiuta il rapporto sul presunto incidente a diplomatici statunitensi
24.7 – Cuba ha ribadito che non ci sono prove di alcun tipo di un’azione contro i diplomatici statunitensi a La Habana e ha respinto il nuovo studio dell’Università della Pennsylvania sui presunti problemi sanitari. Una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association (JAMA) ha confrontato le immagini dei cervelli dei funzionari statunitensi che hanno riportato danni mentre lavoravano a Cuba, con quelle di un gruppo di persone di controllo.

Migliora a Cuba il comportamento delle precipitazioni
24.7 – Finora in luglio, il comportamento delle piogge a Cuba è favorevole, con il 67 % della media nazionale del mese, 134 millimetri (mm) di precipitazioni, ha detto una fonte specializzata. Se le piogge continuassero con questa evoluzione nel resto del mese, questo si potrebbe chiudere con il livello atteso di pioggia, ha comunicato oggi anche alla stampa il direttore di Idrologia e Idrogeologia dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH), Argelio Fernández. Tuttavia Fernández ha anche detto che 15 municipi del paese, di 168 esistenti, hanno accumulato acqua inferiore al 25 % della media nazionale.

Cuba respinge all’ONU le azioni degli Stati Uniti che ostacolano la causa palestinese
24.7 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha ribadito il suo sostegno alla causa palestinese e ha respinto le azioni degli Stati Uniti a sostegno di Israele, che non fanno che aumentare le tensioni nell’area e violano le norme internazionali. Parlando in un dibattito aperto sulla questione in seno al Consiglio di Sicurezza, la rappresentante permanente supplente di Cuba presso le Nazioni Unite, Ana Silvia Rodríguez, ha sottolineato il diritto del popolo palestinese a esercitare la propria autodeterminazione.

Si sono laureati a Cuba quasi 500 medici stranieri
24.7 – Quasi 500 giovani provenienti da 84 paesi hanno ricevuto a La Habana il diploma di laurea della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), l’unica al mondo dedicata alla formazione gratuita di medici stranieri. Con questa laurea, la quindicesima di questo centro, si aggiungono ai 29.600 medici provenienti principalmente dalle nazioni del Terzo Mondo, che si sono laureati a Cuba con lo scopo di contribuire agli sforzi nel campo della salute dei loro paesi di origine.

Il presidente cubano conferma il sostegno al Venezuela per gli attacchi degli Stati Uniti
29.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato il sostegno del popolo e del Governo dell’isola caraibica al Venezuela di fronte ai continui attacchi contro la stabilità istituzionale da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati. Alla cerimonia di chiusura del XXV Forum di San Paolo, tenutosi a Caracas dal 25 luglio, il Capo di Stato ha esortato i rappresentanti della sinistra mondiale a svolgere un ruolo di primo piano nello scenario attuale di fronte all’escalation dell’oligarchia e alle minacce di Washington alla pace mondiale.

Con una messa funebre Cuba saluta il cardinale Jaime Ortega
29.7 – Religiosi e autorità di Cuba hanno partecipato alla messa funebre del cardinale Jaime Ortega, celebrata nella Cattedrale di La Habana, dove è stato salutato colui che era anche arcivescovo emerito di questa città. Le offerte floreali del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e del Presidente Miguel Díaz-Canel hanno adornato la chiesa in stile barocco che ha ospitato per tre giorni i resti mortali di Ortega.

Nuove norme cubane per un maggiore accesso ai TIC da oggi in vigore
29.7 – Entrano oggi in vigore le nuove norme del Ministero delle Comunicazioni di Cuba (MICOM) nell’ambito del processo di informatizzazione della società e dell’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Le risoluzioni 98 e 99 del 2019 autorizzano la creazione di reti private di trasmissione dati via cavo o senza fili per persone fisiche e giuridiche, nonché l’importazione di apparecchiature a tale scopo.

Stati Uniti: il gruppo bipartisan di senatori presenta la legge sui viaggi a Cuba
29.7 – Un ampio gruppo di 46 legislatori repubblicani e democratici presenterà questo lunedì al Senato degli Stati Uniti un disegno di legge volto a eliminare le restrizioni di viaggio a Cuba. L’iniziativa è guidata dal senatore democratico Patrick Leahy, che ha detto in una dichiarazione che il regolamento mira a consentire agli statunitensi di visitare l’isola dei Caraibi allo stesso modo in cui possono andare in qualsiasi altro paese del mondo, a eccezione della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

Un incidente stradale causa 20 feriti a Cuba
29.7 – Un incidente nella provincia centrale di Villa Clara ha causato 20 feriti, tra cui due bambini, che non sono in pericolo di vita, ha riportato il notiziario della televisione cubana. Un camion passeggeri che trasporta 39 persone ha investito al chilometro 283 della Autostrada Nazionale un cavallo libero sulla strada, un incidente su cui le autorità stanno investigando.

Cuba mantiene una tolleranza zero nei confronti della tratta di esseri umani
30.7 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha dichiarato martedì scorso che Cuba mantiene una politica di tolleranza zero nei confronti della tratta di esseri umani, durante la Giornata Mondiale Anti-Traffico. Cuba mantiene anche un comportamento esemplare nella prevenzione, nell’affrontare e nel dare risposta a questo problema, ha scritto il capo delle relazioni esterne nel suo account Twitter.

Stati Uniti-Cuba: tagliare le forniture di carburante
30.7 – Gli Stati Uniti cercano l’esplosione sociale a Cuba e uno dei modi per provocarla è quello di perseguire e di impedire gli invii di carburante verso l’isola, per farla sprofondare in blackout e in tagli ai servizi pubblici vitali. È un altro aspetto dell’assedio a Cuba, abituata a resistere, come negli anni ’90, quando l’Unione Sovietica “si era dissolta”, come ha detto Fidel Castro, storico leader della Rivoluzione cubana.

Cuba ricorda Frank País a 62 anni dal suo assassinio
30.7 – A Santiago de Cuba, a nome di tutti i cubani, centinaia di santiagueros ricordano questo martedì Frank País e il suo compagno Raúl Pujols, entrambi uccisi dai soldati del regime di Fulgencio Batista il 30 luglio 1957. Dal mattino presto, nel Callejón del Muro, dove sono stati uccisi, fiori freschi fanno rivivere la memoria e nei luoghi di lavoro e in altri posti della città uomini e donne si riuniscono per ricordare il giovane organizzatore della rivolta armata del 30 novembre 1956.

Siria e Cuba confermano la volontà di dare impulso alla cooperazione
31.7 – Siria e Cuba hanno ratificato a Damasco la loro volontà di continuare a lavorare per consolidare ed espandere la collaborazione nel settore dell’industria farmaceutica. In dichiarazioni a Prensa Latina, il Vice Ministro della Salute siriano Habib Aboud ha definito importante e positiva la visita di lavoro in Siria della delegazione del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica (BioCubaFarma).

Il carbone vegetale di Cuba mantiene la domanda nel mercato europeo
31.7 – L’esportazione di carbone vegetale verso i paesi europei continua a essere uno dei principali contributi all’economia del paese da parte delle aziende agricole e di servizi della provincia centrale cubana di Ciego de Ávila. Nel primo semestre di quest’anno, Ciego de Ávila ha ricavato oltre tre milioni in questo ramo, con la vendita di circa 11.400 tonnellate di materiale energetico in Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, tra le altre nazioni europee.

Il partito al governo del Sudafrica ribadisce la solidarietà con Cuba
31.7 – Il capo del partito di governo del Sudafrica ha riaffermato la sua solidarietà con Cuba e ha chiesto la fine del blocco degli Stati Uniti contro l’isola, secondo una dichiarazione rilasciata a Pretoria. Durante una riunione di quattro giorni del Comitato Esecutivo Nazionale (NEC, dalla sua sigla in inglese) a Pretoria, i membri di questo consiglio del Congresso Nazionale Africano (ANC) si sono anche congratulati con il Governo di La Habana per il 60° Anniversario della Rivoluzione e per la 66° Giornata della Ribellione Nazionale.

Cuba-acqua, innovazioni contro il blocco
31.7 – L’uso di piastre filtranti di zeolite nella depurazione dell’acqua e di impianti di acqua potabile progettati nel paese, costituiscono innovazioni a Cuba che permettono di affrontare il blocco. In una conferenza stampa tenutasi presso l’Organismo Superiore di Direzione Imprenditoriale Acqua e Bonifica, recentemente creato, è stato comunicato che, tra le altre azioni per aumentare la sostituzione delle importazioni, è stato riportato anche lo sviluppo di pezzi di ricambio utilizzate nella sfera.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.