USA: la maggioranza appoggia il ripristino delle relazioni con Cuba

grafrico

Uno studio pubblicato martedì dal quotidiano The Washington Post e dalla catena ABC ha mostrato che il 64% degli statunitensi appoggia la decisione del presidente Barack Obama di ripristinare le relazioni diplomatiche con Cuba.

La ricerca indica che tra i seguaci del Partito Democratico il livello di supporto sale al 77% rispetto al 49% nel caso dei repubblicani.

Inoltre, il 79% dei compagni di Obama e il 57% del partito rosso sono d’accordo che la Casa Bianca elimini il blocco economico, commerciale e finanziario che Washington mantiene contro l’isola da oltre 50 anni.

La rimozione dei divieti che hanno gli statunitensi di recarsi in visita sull’isola, è sostenuta dall’ 85% dei democratici e dal 64% dei repubblicani.

obama yes you can richard greene documentaryObama ha annunciato il 17 dicembre scorso l’inizio di un processo per ristabilire le relazioni diplomatiche con Cuba e usare i suoi poteri esecutivi al fine di incrementare gli scambi e rendere più flessibili i permessi di viaggio dei nordamericani per l’isola.

Il presidente si è impegnato a lavorare con il Congresso, il prossimo anno, per eliminare il principale ostacolo al progresso nel miglioramento dei rapporti bilaterali, che è il blocco.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.