Promuovere potenzialità e riserve che ancora esistono in ogni luogo

Cárdenas, Matanzas – Il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura, ha realizzato una visita di lavoro a Matanzas, con l’obiettivo di constatare il livello di risposta degli abitanti, per garantire l’alimentazione della popolazione e gli sforzi per incrementare la fabbricazione del mangime cubano.

Ventura de Jesús

Parlando con i dirigenti e i lavoratori di varie forme di produzione, ha commentato che nel contesto attuale ha molta importanza la produzione dell’ alimento per animali, non solo con materie prime importate, ma soprattutto usando vegetali di produzione nazionale come il mais e la yucca, e incorporando i risultati del programma di Fidel per l’alimentazione animale.

È stato laborioso convincere che non possiamo lasciare aree non coltivate e che il paese non si può dare questo lusso. La terra va lavorata bene, ha sottolineato.

Nonostante le reali difficoltà, ha esortato a lavorare con intelligenza e creatività perché solo se promuoveremo le potenzialità e le riserve che esistono ancora potremo andare avanti.

Accompagnato da Liván Izquierdo Alonso, primo segretario del Partito a Matanzas, Machado Ventura ha controllato i principali investimento del settore agricolo e alimentare, soprattutto quelli vincolati allo sviluppo della coltivazione del riso ed ha richiamato l’attenzione sull’impegno del territorio con l’invio di alimenti alla capitale del paese, garantendo i vincoli delle produzioni, in particolare con il turismo, che ha un forte sviluppo nella provincia.

Il dirigente ha segnalato che anche se si apprezza un livello di risposta nel territorio, esistono condizioni per realizzare gli obiettivi desiderati.

Ci sono produttori che ottengono solo una o due tonnellate di mais per ettaro mentre altri ne ottengono sei, otto e anche dieci, ha precisato, segnalando le reali possibilità di crescere realizzando uno sforzo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.