Ci resta solo un cammino

Nuria Barbosa León www.granma.cu

L’ascesa dei governi di destra nel continente sembra mostrare una vittoria del capitalismo contro i processi di cambiamento sorti nei decenni precedenti. La strategia imperialista ha come assi essenziali la rivitalizzazione della Dottrina Monroe, nella sua nuova escalation militare per la neocolonizzazione del sud con l’espansione di basi militari, con la scusa di fornire aiuti umanitari (con armi alla mano) e tagliare la rotta del narcotraffico (mai seriamente combattuto).

Promuove, inoltre, iniziative non governative con l’articolazione di una guerra culturale in funzione di smobilitare politicamente la gioventù, costruendo la frivolezza, il banale e l’antiestetico come forma di alienazione, di fronte alla richiesta di garanzie di lavoro e politiche di giustizia sociale dallo Stato.

Promuove il successo personale attraverso le microimprese, mancanti di reale forza economica per influire sulle decisioni politiche dello Stato e senza la capacità di affrontare una lotta contro il capitale finanziario e speculativo che prevale nelle distorte economie dipendenti del sud.

Incoraggia, inoltre, il cinico sfruttamento delle forze lavoro, convertite in consumatori essenziali del libero mercato, dove tutto diventa merce, dalle risorse naturali sino agli organi umani.

L’imposizione del neoliberismo provoca immediatamente carestia negli alimenti e nei servizi di base di elettricità, combustibile domestico ed acqua, ma la strategia progettata nasconde questo fatto. Pertanto, il prezzo degli idrocarburi sale a livelli insospettati e le tasse aumentano per giustificare la fuga di capitali e la mancanza di investimenti stranieri.

Le valute nazionali perdono valore rispetto al dollaro o ad altre forme di cambio, per cui si quota in modo inflazionistico, producendo anche bruschi aumenti dei prezzi dei prodotti di base, medicinali, servizi sanitari ed educativi.

Per raggiungere i propri scopi colonizzatori, gli USA promuovono nuove forme di colpi di stato, la giuridizzazione di governi e dirigenti di sinistra o progressisti, la destabilizzazione dei processi di cambiamento lontani dal sistema capitalista, la violenza criminale mascherata da manifestazioni di opposizione e con piani di rovesciamento stabiliti dalla democrazia elettorale.

Inoltre, corrode i processi integrazionisti che, grazie a loro, nei decenni precedenti sono stati in grado di sostenere l’economia continentale ed hanno creato una barriera all’esportazione delle crisi che hanno scosso l’Europa ed altri paesi sviluppati. Tutto questo occulta le intenzioni di un impero che deve ingoiare per sopravvivere, su un pianeta sempre più segnato da disuguaglianze tra il sud ed il nord, con la pretesa di cancellare i confini geografici ed ingoiare le identità culturali autoctone.

Di fronte a ciò, resta solo un cammino: lottare insieme fino a raggiungere la piena libertà.


Solo nos queda un camino

Autor: Nuria Barbosa León

El ascenso de los gobiernos de derecha en el continente parece mostrar una victoria del capitalismo frente a los procesos de cambio surgidos en décadas anteriores. La estrategia imperialista tiene como ejes esenciales la revitalización de la Doctrina Monroe, en su nueva escalada militar para la neocolonización del sur con la expansión de bases militares, con la excusa de prestar ayuda humanitaria (con armas en la mano) y cortar la ruta del narcotráfico (jamás combatido con seriedad).

Promueve, además, iniciativas no gubernamentales con articulación de una guerra cultural en función de desmovilizar políticamente a la juventud, construyendo la frivolidad, lo banal y antiestético como forma de enajenación, ante el reclamo de garantías laborales y políticas de justicia social desde el Estado.

Promociona el éxito personal a través de microempresas, carentes de fuerza económica real para influir en las decisiones políticas del Estado, y sin capacidad para enfrentar una lucha contra el capital financiero y especulativo que impera en las distorsionadas economías dependientes del sur.

Fomenta, además, la explotación descarnada de las fuerzas de trabajo, convertidas en las consumidoras esenciales del libre mercado, donde todo se vuelve mercancía, desde los recursos naturales, hasta los órganos humanos.

La imposición del neoliberalismo produce inmediatamente carestía en los alimentos y servicios básicos de electricidad, combustible doméstico y agua, pero la estrategia diseñada oculta este hecho. Así, el precio de los hidrocarburos se eleva a niveles insospechados y los impuestos suben para justificar la fuga de capitales y la falta de inversiones extranjeras.

Las monedas nacionales pierden valor con respecto al dólar u otras formas de cambio, por lo cual se cotiza de manera inflacionaria produciendo también bruscas subidas de los precios en productos básicos, medicamentos, servicios sanitarios y educativos.

Para alcanzar sus propósitos colonizadores, Estados Unidos promueve nuevas formas de golpes de Estado, la judicialización de los gobiernos y líderes de izquierda o progresistas, la desestabilización de los procesos de cambios alejados del sistema capitalista, la violencia criminal disfrazada de manifestaciones opositoras y con planes de derrocamiento establecidos desde la democracia electoral.

También corroe los procesos integracionistas que, gracias a ellos, en décadas anteriores pudieron sostener la economía continental y establecieron una barrera a la exportación de las crisis que sacudieron a Europa y otros países desarrollados. Todo ello solapa las intenciones de un imperio que debe deglutir para sobrevivir, en un planeta cada vez más marcado por las desigualdades entre el sur y el norte, con pretensiones a borrar las fronteras geográficas y tragarse las identidades culturales autóctonas.

Frente a ello solo queda un camino: luchar unidos hasta alcanzar la plena libertad.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.