ELAM: esempio di solidarietà, per il sorriso dei popoli del mondo

Abel Padrón Padilla, Karina Rodríguez Martínez

Le porte della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) sono state aperte, questo 2 settembre, per ricevere un’iscrizione di oltre 1200 studenti. Con i mezzi preparati in ogni scenario educativo, la letteratura didattica aggiornata e un collegio docenti, che si distingue per la sua stabilità e costante miglioramento, gli studenti avranno un corso di qualità superiore.

Tamara Torres Fernández, vice rettrice dell’Area Accademica, ha dichiarato che i nuovi studenti sono 400 studenti provenienti da 80 paesi. “Questi studenti iniziano con il piano di studi E, questo permette loro di essere formati come medici in grado di occuparsi di problemi di salute in qualsiasi parte del mondo”.

Ronal Bedoya Duran, uno dei 200 studenti colombiani che partecipano a questo corso all’ELAM, spiega che l’umile origine della sua famiglia gli toglieva ogni possibilità di studiare medicina. “Ho sempre avuto la vocazione di studiare questa facoltà e quando ho scoperto questa opportunità non ho esitato un minuto. Per i miei genitori era impossibile pagarmi i 14 milioni di pesos che costa un semestre di medicina in Colombia”. Ora Ronal si concentra nel superarsi in modo da poter tornare a Balboa Cauca, il paesino dove vive la sua famiglia per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno.

Una storia simile racconta Cristian Garzón Jurado, del comune Uribe, dipartimento Meta. “Vengo da un’area colpita dal conflitto, in cui il sistema sanitario è in cattive condizioni e mancano le medicine. Ecco perché volevo tanto questa borsa di studio per venire a studiare a Cuba, in questo modo posso sviluppare un lavoro con la comunità”.

“Il principio base che deve prevalere negli studenti di scienze mediche è la formazione di valori come responsabilità, rispetto, umanesimo, solidarietà, ma soprattutto internazionalismo. L’insegnamento non solo comprende la preparazione dal punto di vista accademico, ma anche il processo docente-educativo nel suo insieme. Devono essere professionisti in grado di formarsi in risposta alle esigenze sociali non solo dei loro paesi, ma del mondo”, ha aggiunto Torres.

L’ELAM sorse sulla scia degli uragani che colpirono, violentemente, l’America centrale. A quel tempo, il Comandante in Capo Fidel Castro, disposto a collaborare con i paesi danneggiati, concepì un nuovo modo di aiutarli per sempre. Non solo avrebbe inviato personale cubano nei luoghi colpiti, compiendo una missione internazionalista, ma creò un’università per preparare professionisti che in futuro si sarebbero occupati della salute di quei popoli.

Fu così che Fidel lo espresse nel discorso tenuto alla chiusura del XII Forum Nazionale di Scienza e Tecnica, presso il Palazzo delle Convenzioni il 21 novembre 1998:  (…) Non limitarci ad inviare 2000 o 2500 o 3000 medici; c’è un’altra cosa più importante ed è che, insieme all’offerta di inviare medici, abbiamo offerto un programma di formazione per medici centroamericani a Cuba.

Uno dei suoi fondatori, Víctor Díaz Ferán ricorda come un’accademia navale in soli tre mesi si convertì in questa università di medicina. Díaz Ferán ora ricopre il ruolo di funzionario alle Relazioni Internazionali e, nell’ambito del suo lavoro, ha ricevuto quasi 80 mila visitatori. “Le persone non vengono a vedere un’università, ma ad imparare un concetto diverso di solidarietà”, ha detto.

La vice rettrice ha segnalato le principali sfide per questo nuovo corso: il riaccreditamento della facoltà da parte della giunta per l’accreditamento nazionale e l’informatizzazione e virtualizzazione dell’insegnamento.

“Abbiamo concepito una piattaforma digitale e si lavora per garantire che il corso inizi con aule virtuali abilitate. Abbiamo stretto accordi con università come l’UCI e la “Varona” per rafforzare l’informatizzazione dell’ELAM”, ha aggiunto Torres Fernández.

Le attività accademiche si combinano con altre di natura estensiva che hanno una grande accettazione tra gli studenti e che si nutrono, inoltre, della loro diversità culturale. “Questa è una facoltà complessa che richiede molte ore di studio e sacrificio, ma gli studenti sviluppano anche attività di ampliamento universitario non solo artistiche, ma sportive, cine dibattiti, spazi di dialogo e di scambio, dove interagiscono su vari temi”, ha dichiarato Josue Gómez Perdomo, direttore del Dipartimento del Lavoro Educativo.

Un altro settembre inizia e l’ELAM riapre le sue classi, pronta a continuare a realizzare le sue idee fondative. Alla fine di questo corso, si prevede che 225 studenti provenienti di 62 paesi si laureeranno, salendo così alla cifra storica di 30 mila laureati provenienti da oltre 100 paesi in soli due decenni; giovani medici formati nelle maggiore delle Antille, ambasciatori dell’internazionalismo e solidarietà, per promuovere una migliore assistenza sanitaria ai popoli del mondo.


ELAM: Ejemplo de solidaridad, por la sonrisa de los pueblos del mundo

Por: Abel Padrón Padilla, Karina Rodríguez Martínez

Las puertas de la Escuela Latinoamericana de Medicina (ELAM) se abrieron este dos de septiembre para recibir a una matrícula de más de 1 200 estudiantes. Con los medios preparados en cada escenario educativo, la literatura docente actualizada y un claustro, que se distingue por su estabilidad y constante superación, los educandos tendrán un curso de calidad superior.

Tamara Torres Fernández, vicerrectora del Área Académica señaló que los estudiantes de nuevo ingreso ascienden a 400 procedentes de 80 países. “Estos estudiantes comienzan con el plan de estudios E, este les permite una formación como médicos capaces de atender problemas de salud en cualquier parte del mundo”.

Ronal Bedoya Duran, uno de los 200 estudiantes colombianos que ingresan este curso a la ELAM, explica que el origen humilde de su familia le quitaba toda posibilidad de estudiar medicina. “Siempre tuve la vocación de estudiar esta carrera y cuando me enteré de esta oportunidad no lo dudé ni un minuto. Para mis padres resultaba imposible pagarme los 14 millones de pesos que cuesta un semestre de medicina en Colombia”. Ahora Ronal está enfocado en superarse para poder volver a Balboa Cauca, el pueblito donde vive su familia para ayudar a todos lo que lo necesiten.

Una historia similar cuenta Cristian Garzón Jurado, del municipio Uribe, departamento Meta. “Vengo de una zona golpeada por el conflicto, donde el sistema de salud es malo y hay un déficit de medicinas. Por eso quería tanto esta beca para venir a estudiar a Cuba, de esa manera puedo desarrollar una labor con la comunidad”.

“El principio básico que debe primar en los estudiantes de ciencias médicas es la formación de valores como la responsabilidad, el respeto, el humanismo, la solidaridad, pero sobre todo el internacionalismo. La docencia no solo comprende la preparación desde el punto de vista académico, sino el proceso docente-educativo en su totalidad. Deben ser profesionales capaces de formarse en respuesta de las demandas sociales no solo de sus países, sino del mundo”, añadió Torres.

La ELAM surge a raíz de los huracanes que azotaron de forma violenta a Centroamérica. En ese momento, el Comandante en Jefe Fidel Castro, dispuesto a colaborar con los países que fueron dañados, concibió una nueva forma de ayudarles por siempre. No solo enviaría personal cubano hacia los lugares afectados, cumpliendo una misión internacionalista, sino que creó una universidad para preparar a los profesionales que en el futuro cuidarían por la salud de esos pueblos.

De esa forma lo expresó Fidel en el discurso ponunciado en la clausura del XII Foro Nacional de Ciencia y Técnica, en el Palacio de las Convenciones el día 21 de noviembre de 1998: (…) no limitarnos a enviar 2 000 ó 2 500 ó 3 000 médicos; hay una cosa más importante y es que junto a la oferta de enviar médicos hemos ofrecido un programa de formación de médicos centroamericanos en Cuba.

Uno de sus fundadores, Víctor Díaz Ferán recuerda cómo una academia naval en solo tres meses se convirtió en esta universidad de medicina. Díaz Ferán ahora se desempeña como funcionario de Relaciones Internacionales y como parte de su labor ha recibido a cerca de 80 mil visitantes. “Las personas no vienen a ver una universidad, sino a aprender de un concepto diferente de solidaridad”, afirmó.

La vicerrectora señaló como los principales retos para este nuevo curso: la reacreditación de la carrera por la junta de a acreditación nacional y la informatización y virtualización de la docencia.

“Tenemos concebida una plataforma digital y se trabaja para garantizar que el curso inicie con aulas virtuales habilitadas. Hemos realizado convenios con universidades como la UCI y el ‘Varona’ para fortalecer la informatización de la Elam”, agregó Torres Fernández.

Las actividades académicas se conjugan con otras de corte extensionista que tienen gran aceptación entre los estudiantes, y que además se nutren de la diversidad cultural de los mismos. “Esta es una carrera compleja que lleva muchas horas de estudio y sacrificio, pero los estudiantes también desarrollan actividades de extensión universitaria no solo artísticas, sino deportivas, cine debates, espacios de diálogo e intercambio, donde interactúan sobre diversos temas”, destacó Josue Gómez Perdomo, director del Departamento de Trabajo Educativo.

Inicia otro septiembre y la Elam reabre sus aulas, dispuesta a seguir cumpliendo sus ideas fundacionales. Al finalizar este curso prevén graduar 225 estudiantes de 62 países, para ascender así a la cifra histórica de 30 mil egresados de más de 100 países en apenas dos décadas, jóvenes doctores formados en la mayor de las Antillas, embajadores del internacionalismo y la solidaridad, para impulsar una mejor atención de salud en los pueblos del mundo.

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