Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)

La Società di Chirurgia dell’Etiopia, nella sua 24 Assemblea Annuale, in Addis Abeba, ha concesso a Cuba il premio dell’anno, per il suo contributo allo sviluppo del servizio di chirurgia e l’addestramento dei professionisti della salute di questa nazione africana. L’ambasciata cubana in questo paese ha diffuso la notizia.

In una toccante cerimonia il presidente della Società, dottor Dereje Gulilat, ha parlato dell’immenso contributo della collaborazione medica cubana in tutto il mondo, che non solo ha portato assistenza alle persone in numerosi luoghi del pianeta, ma ha offerto borse di studio gratuite a studenti di molti paesi, tra i quali l’Etiopia.

Poi ha segnalato il lavoro di numerosi medici e paramedici de Cuba che hanno prestato servizio in differenti regioni etiopi durante 40 anni di relazioni tra le due nazioni ed ha indicato che i chirurghi dell’Isola sono stati i primi di questa specialità in alcune regioni del suo paese.

Inoltre ha segnalato il contributo di Cuba per l’apertura della facoltà di medicina nella regione di Jimma.

Il dottor Gulilat si è riferito a 4000 giovani etiopi che sono stati beneficati con borse di studio concesse da Cuba in differenti sfere, un numero significativo in specialità della Medicina, includendo 50 chirurghi, l’avanguardia nazionale per lo sviluppo della chirurgia in Etiopia.

———–

In occasione della visita ufficiale del Ministro dell’Unione, per l’Ufficio della Consigliera di Stato e invitato speciale del Governo della Repubblica dell’Unione di Myanmar, onorevole Kyaw Tint Swe, è stato ugualmente riconosciuto il sistema di salute cubano.

Il Sr. Kyaw Tint Swe ha affermato che il suo paese «deve apprendere molto dall’esperienza cubana», ha definito il sistema di salute dell’Isola come uno dei migliori del mondo «per cui la collaborazione sarà sicuramente benefica», ha indicato.

Il sito web del MINSAP, ha informato che il ministro di Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal Miranda, ha commentato la possibilità di sviluppare la cooperazione con Myanmar nelle aree de servizi di salute, accademici e dell’industria biotecnologica e farmaceutica.

Durante la visita dell’inviato speciale, la Repubblica dell’Unione di Myanmar ha annunciato l’apertura della sua missione diplomatica in Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.