Comunicato MINSAP

Tra il 7 e l’8 ottobre sono stati diagnosticati in tre bambini di un anno problemi  associati alla vaccinazione con PRS che protegge contro la parotite, il morbillo e la varicella, che si applica, seguendo gli schemi ufficiali, ai bambini da uno a sei anni d’età.


Tutti erano stati vaccinati il 7 ottobre nel Policlinico «Betancourt Neninger» del municipio Avana dell’Est, in provincia de l’Avana, e sono stati ricoverato al primo apparire di problemi, assistiti da professionisti con un alto livello scientifico, negli ospedali pediatrici «Borrás Marfán» e Centro Habana.

Attraverso una ricerca attiva realizzata a tutti i bambini vaccinati in qust’Area di salute, sono stati trovati altri due bambini con gli stessi sintomi e sono stati ricoverati.

Dolorosamente, lunedì 9 de ottobre, nella notte è morta la bambina Paloma Domínguez Caballero, di un anno d’età, ricoverata nell’Ospedale «Borrás Marfán» per via delle complicazioni.

Gli altri bambini sono sempre ricoverati, una in terapia intensiva ma in condizioni stabili, e gli altri rispondendo in modo positivo alle cure.
Il sistema di vigilanza attiva dei fatti associati alla vaccinazione che si realizza nel paese non ha identificato nessun altro bambino con sintomi negativi.

Il vaccino PRS si usa da anni a Cuba, s’importa dall’India ed è avallato dall’ Organizzazione Mondiale della Salute e certificata dal Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, degli Strumento e dei Dispositivi medici  (CECMED).

Una Commissione del Ministero di Salute Pubblica sta investigando le cause che hanno provocato questo disgraziato incidente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.