Eusebio Leal Membro Onorario Internazionale Accademia USA Arti e Scienze

L’ importante Accademia Statunitense delle Arti e le Scienze (AAA&S) ha dichiarato Membro Onorario Internazionale il Dr. Eusebio Leal, storiografo de L’Avana.

L’Accademia delle Arti e Scienze degli USA riconosce il nostro maestro del restauro patrimoniale e dell’oratoria storica, Eusebio Leal Spengler.

Il nostro maestro del restauro patrimoniale e dell’oratoria storica, il Dr. Eusebio Leal -come ha ben sostenuto il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermùdez nel suo account ufficiale nella rete sociale Twitter- già forma parte dell’importante Accademia Statunitense delle Arti e le Scienze (AAA&S).

Il riconoscimento, informa Prensa Latina, lo ha ricevuto sabato 12 negli USA, José Ramón Cabañas, ambasciatore di Cuba, in rappresentazione dello storiografo de L’Avana, durante la cerimonia d’iniziazione realizzata dall’Accademia con sede a Cambridge, in Massachusetts, della quale Leal è divenuto Membro Onorario Internazionale.

Il diplomatico ha scritto nel suo account di Twitter che per lui:« È stato un onore rappresentare il dottor Eusebio Leal Spengler nella cerimonia d’iniziazione dei nuovi membri dell’Accademia Americana delle Arti e le Scienze a Cambridge Massachusetts», ed ha definito molto opportuno questo riconoscimento per lo storiografo, quando manca poco più di un mese per la celebrazione del 500º anniversario de L’Avana.

Il mandatario cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso nella rete sociale, che con il riconoscimento dell’Accademia delle Arti e le Scienze degli USA per il grande intellettuale «Cuba si sente onorata quando si onora Eusebio Leal».

Oltre a Eusebio Leal sono state distinte altre figure con questo riconoscimento: la parassitologa Nadira Karunaweera, di Sri Lanka; l’accademico ed ex diplomatico Kishore Mahbubani, di Singapore, la teologa Mona Siddiqui, del Regno Unito.

«Ci compiace riconoscere l’eccellenza dei nostri nuovi membri, celebrare le loro conquiste convincenti e invitarli a unirsi all’Accademia»,ha sostenuto in un comunicato David Oxtoby, il presidente dell’istituzione creata nel 1780 da John Adams, John Hancock, e altri 60 leader ed eruditi.

La AAA&S, s’identifica come una società onorifica e come un centro d’investigazione indipendente che riunisce i leader di tutte le discipline, professioni e prospettive per affrontare sfide significative.

Nella sua pagina digitale si legge che ha eletto circa 13500 membri dalla sua fondazione nel 1780, e ogni anno si considerano più di 1300 nominativi, tra i quali se ne selezionano 250, seguendo criteri che rispondono all’eccellenza di queste persone nel loro campo con obiettivi positivi continuati.

Nel sito web dell’istituzione Leal appare come uno dei membri dell’area di Umanità e Arti, nella specialità di Storia.

Tra le figure statunitensi e internazionali che hanno fatto parte dell’Accademia, s’incontrano Benjamin Franklin (eletto nel 1781), Ralph Waldo Emerson (1864), Maria Mitchell (1848), Charles Darwin (1874), Albert Einstein (1924), Margaret Mead (1948), Martin Luther King, Jr. (1966), Nelson Mandela (2009) y Francis Ford Coppola (2010).

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.