Regalo di Natale

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Il libro ‘Un regalo di Natale’, di Robert Louis Stevenson, include un racconto e una breve novella che riesce ad annientare il benigno Babbo Natale fino a convertirlo in una versione indomita di Jack lo Squartatore. “Markheim” -il racconto scritto per l’edizione natalizia della Pall Mall Gazette nel 1884- fu il germe di una delle opere più famose dello scrittore britannico: ‘Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde’.

“Il tempo, una volta consumato il crimine, il tempo, esaurito per la vittima, era diventato istantaneo e trascendentale per l’assassino”, scrive Stevenson. È esattamente ciò che si percepisce da Cuba nelle ultime settimane. C’è un’accelerazione del pacchetto di misure di Trump per consumare la liquidazione del governo rivoluzionario, a qualsiasi costo, e quella marcia oppressiva ma allentata, di 60 anni di ostilità del Nord, è ogni giorno nei titoli all’ora di cena, quando la gente si sintonizza sul principali notiziario TV.

Hanno premuto l’acceleratore del blocco, nel giugno 2017, al ritmo di una misura ogni due mesi. Nelle ultime settimane gli hanno iniettato steroidi e le cattive notizie si succedono almeno una volta alla settimana. Il radicalismo politico contro Cuba si nutre dei peggiori discorso di odio, della retorica intransigente e del semplicismo concettuale: “Non è contro il popolo, ma contro il regime”, vociferano. Luis Almagro, l’impresentabile dell’OSA, corre a Miami per incontrare i falliti dell’invasione USA di Playa Girón: “Dobbiamo essere forti … Non possiamo permetterci una diplomazia morbida”.

Non parlano alla realtà, ma ai votanti duri della Florida, che neppure sono maggioranza, come si è dimostrato nelle due elezioni di Barack Obama, costretto ad un riavvicinamento con Cuba. Anche così, l’amministrazione di D.Trump, con il senatore Marco Rubio soffiandogli all’orecchio, ha vietato i voli commerciali dagli USA verso nove aeroporti dell’isola, ad eccezione dell’Avana.

Una settimana prima avevano deciso di sanzionare qualsiasi compagnia al mondo che noleggi aerei alla Cubana de Aviacion. È sufficiente che l’aeromobile abbia una componente USA affinché il probabile locatario di Cubana compaia nella lista nera del “commercio con il nemico” degli USA e rimanga in balia delle sanzioni finanziarie. La minaccia non è un gioco: la filiale di New York della banca britannica Standard Chartered ha pagato, ad aprile, una multa di 1100 milioni di $ per aver accettato transazioni da paesi “ostili”, Cuba in testa.

Non appena è stata annunciata la misura contro l’aerolinea cubana, la compagnia ha dovuto immediatamente sospendere i voli verso quasi una decina di città, ciò che ha danneggiato 40000 passeggeri che avevano acquistato i loro biglietti fino al prossimo 31 dicembre. I danni economici si calcolano in circa di 10 milioni di $, secondo fonti dell’azienda.

Con i divieti alle compagnie aeree cubane ed USA, centinaia di famiglie non potranno riunirsi a Natale e alla fine dell’anno, stagione che ha tra noi, come ovunque, ambiente di rifugio familiare, di felicitazioni ed auguri. Molti hanno perso i loro biglietti già acquistati ed altri rimarranno bloccati sull’isola, se hanno deciso di anticipare le loro vacanze e hanno il ritorno negli USA dal 10 dicembre, data in cui entra in vigore la misura per le compagnie aeree American Airlines, Delta e JetBlue.

La strada brucia con le nuove sanzioni. Yosvani Iglesias, 25 anni, cameriere al bar “EFE” a cui i turisti arrivano a malapena, afferma che “è duro vedere come dietro questi divieti ci siano cubani di Miami che affermano di volere la libertà di Cuba”. Herminia Hernández, 50 anni, un’infermiera del Policlinico “19 aprile”: “Sono bugiardi quando parlano di voler il meglio per il popolo. Non amano né i cubani di là né quelli di qui”. “Questo non è per il governo, è per crudeltà”, aggiunge Camilo Sarduy, studente universitario. La Fondazione per la Normalizzazione delle Relazioni tra USA e Cuba (ForNorm), composta da emigranti, ritiene che le nuove misure di Washington siano progettate “per rendere la vita ancora più difficile per i cubani sull’isola e all’estero”.

Intenzionalmente, il governo di Donald Trump ed il suo servitore dell’OSA offrono un regalo di fine anno ai cubani nel vecchio stile delle storie di Stevenson, con i suoi personaggi che ricamano la perfezione criminale, portando a pensare al Dottor Jekyll ed usano i vagheggiati jolly della libertà e democrazia. Ma il regalino che non si aspettavano è arrivato a Washington, in questi giorni, da Bolivia, Argentina, Cile, Ecuador, Uruguay, Colombia… Mentre la Casa Bianca pesta a fondo sull’acceleratore del blocco e cerca di affondare la piccola isola, un gigante si è risvegliato nel Sud.

Buon Natale, Mister Hyde!

(Originariamente pubblicato su La Jornada, del Messico)


Regalo de Navidad

Por: Rosa Miriam Elizalde

El libro Un regalo de Navidad, de Robert Louis Stevenson, incluye un cuento y una novela corta que consiguen aniquilar al benigno Papá Noel hasta convertirlo en una versión indómita de Jack el Destripador. “Markheim” –el cuento escrito para la edición navideña de la Pall Mall Gazette, en 1884– fue el germen de una de las obras más célebres del escritor británico: El extraño caso del Doctor Jekyll y Míster Hyde.

“El tiempo, una vez consumado el crimen, el tiempo, agotado para la víctima, se había vuelto instantáneo y trascendental para el asesino”, escribe Stevenson. Es exactamente lo que se percibe desde Cuba en las últimas semanas. Hay una aceleración del paquete de medidas de Trump para consumar la liquidación del gobierno revolucionario a como dé lugar, y esa marcha opresiva pero laxa, de 60 años de hostilidad del Norte, está todos los días en los titulares a la hora de la cena, cuando la gente sintoniza el principal noticiero de la televisión.

Apretaron el acelerador del bloqueo en junio de 2017 al ritmo de una medida cada dos meses. En las últimas semanas le han inyectado esteroides y las malas noticias se suceden al menos una vez por semana. El radicalismo político contra Cuba se nutre de los peores discursos de odio, las retóricas intransigentes y el simplismo conceptual: “No es contra el pueblo, sino contra el régimen”, vociferan. Luis Almagro, el impresentable de la OEA, corre a Miami para reunirse con los fracasados de la invasión estadounidense por Playa Girón: “Tenemos que ser fuertes… No podemos permitirnos una diplomacia blanda”.

No le hablan a la realidad, sino a los votantes duros de la Florida, que ni siquiera son mayoría, como se demostró en las dos elecciones de Barack Obama, forzado a un acercamiento con Cuba. Aún así, el gobierno de Donald Trump, con el Senador Marco Rubio soplándole al oído, ha prohibido los vuelos comerciales desde EEUU a nueve puertos de la Isla, salvo a La Habana.

Una semana antes decidieron sancionar a cualquier compañía del mundo que alquile aviones a Cubana de Aviación. Basta que la aeronave tenga un componente de Estados Unidos para que el probable arrendatario de Cubana aparezca en la lista negra del “comercio con el enemigo” de EEUU y quede a merced de sanciones financieras. La amenaza no es cosa de juego: la sucursal en Nueva York del banco británico Standard Chartered pagó en abril una multa de 1 100 millones de dólares por aceptar transacciones de países “hostiles”, Cuba a la cabeza.

Apenas se anunció la medida contra la aerolínea cubana, la empresa tuvo que suspender de inmediato los vuelos a casi una decena de ciudades, lo que perjudicó a 40 000 pasajeros que habían comprado sus boletos hasta el próximo 31 de diciembre. Los daños económicos se calculan en cerca de 10 millones de dólares, según fuentes de la empresa.

Con las prohibiciones a las aerolíneas cubanas y estadounidenses cientos de familias no podrán reunirse en Navidad y fin de año, temporada que tiene entre nosotros, como en todas partes, ambiente de refugio hogareño, de felicitaciones y buenos augurios. Muchos perdieron sus boletos ya comprados y otros se quedarán varados en la Isla, si es que decidieron adelantar sus vacaciones y tienen el regreso a Estados Unidos a partir del 10 de diciembre, fecha en que comienza a regir la medida para las aerolíneas American Airlines, Delta y JetBlue.

La calle arde con las nuevas sanciones. Yosvani Iglesias, 25 años, camarero en el bar “EFE” al que apenas llegan ya los turistas, comenta que “es duro ver cómo detrás de estas prohibiciones están cubanos de Miami que dicen que quieren la libertad de Cuba”. Herminia Hernández, 50 años, enfermera del Policlínico “19 de abril”: “Son unos mentirosos cuando hablan de que desean lo mejor para el pueblo. No quieren ni a los cubanos de allá ni a los de aquí”. “Esto no es por el gobierno, es por crueldad”, añade Camilo Sarduy, estudiante universitario. La Fundación para la Normalización de las Relaciones entre Estados Unidos y Cuba (ForNorm), integrada por emigrados, considera que las nuevas medidas de Washington están diseñadas “para hacer la vida aún más difícil a los cubanos en la isla y en el extranjero”.

Intencionalmente, el gobierno de Donald Trump y su palanganero de la OEA ofrecen un obsequio de fin de año a los cubanos al viejo estilo de las historias de Stevenson, con sus personajes que bordan la perfección criminal, sacan a pasear al Doctor Jekyll y usan los manoseados comodines de la libertad y la democracia. Pero el regalito que no esperaban ha llegado a Washington en estos días proveniente de Bolivia, Argentina, Chile, Ecuador, Uruguay, Colombia… Mientras la Casa Blanca pisa a fondo el acelerador del bloqueo e intenta hundir a la pequeña Isla, un gigante se ha despertado en el Sur.

¡Feliz Navidad, Míster Hyde!

(Publicado originalmente en La Jornada, de México)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.