Il risultato, lo decideranno i popoli

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Una potente controffensiva popolare percorre nostra America e oltre. Nelle terre latinocaraibiche, potrebbe dirsi che è iniziata da Haiti nel gennaio di quest’anno, la fiamma della lotta si è ravvivata in Honduras, che a ottobre ha ottenuto un’importante dimostrazione su scala nazionale, mentre in Ecuador scoppiava una sollevazione indigena e popolare contro un pacchetto del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Alla fine di quel mese una grande ribellione con voti in Argentina, in rifiuto del governo di Mauricio Macri, delle sue politiche di fame e disoccupazione neoliberali e della distruzione dell’economia e delle condizioni sociali di vita per i condizionamenti, anche, di un prestito del FMI.

Quasi contemporaneamente all’Ecuador, in Cile c’è stata una pacifica insurrezione anti-neoliberali che è cresciuta impetuosamente, comprendendo da settori molto svantaggiati fino alla classe medio-alta e diffondendosi senza sosta su tutto il territorio nazionale fino ad oggi, quando continua a sfidare quotidianamente, nelle strade, un’ondata repressiva Piñerapinochetista.

Non ci poteva essere momento migliore per la celebrazione a L’Avana, dal 1 al 3 novembre, dell’Incontro Antimperialista di Solidarietà in Difesa della Democrazia e contro il Neoliberalismo, alla presenza di 1332 delegati di 789 organizzazioni sociali e popolari, di solidarietà, di articolazioni regionali e globali, di partiti politici ed intellettuali, provenienti da 86 paesi.

Detta riunione ha contato su un’attiva e rilevante partecipazione di giovani di entrambi i sessi e donne, con una composizione di persone informate, formate e disposte alla lotta. Dopo tre intensissimi giorni di lavoro in seminari e commissioni, questo formidabile collettivo ha prodotto una dichiarazione finale in cui è possibile leggere questa diagnosi e riflessione:

Viviamo un nuovo momento nella storia. I popoli nelle urne, nelle strade e nelle reti sociali manifestano con il loro voto e le loro proteste, l’esaurimento della offensiva imperiale conservatrice e restauratrice neolibarale della destra oligarchica, in alleanza con il fondamentalismo religioso, il potere mediatico, il capitale e società transnazionali che, all’unisono dell’imperialismo USA, per sua natura predatrice, esclude ampi settori della popolazione, distrugge il lavoro dignitoso, la vita in armonia con la natura e pone in pericolo la specie umana.

I popoli stanno dimostrando che è possibile sconfiggere l’offensiva imperiale, che nei suoi scopi ricorre alla criminalizzazione della protesta sociale, al confinamento e allo sfollamento delle popolazioni, all’assassinio di dirigenti politici e sociali, al femminicidio, alla persecuzione di dirigenti progressisti ed alla giuridizzazione della politica.

Si aprono tempi di speranza. L’unità è vitale e costituisce un dovere.

La riunione dell’Avana ha avuto come assi del ​​dibattito in commissioni: la solidarietà con Cuba ed altre cause giuste, il libero commercio e le transnazionali, decolonizzazione e guerra culturale, comunicazione e lotta sociale, gioventù, strategie e continuità nelle lotte; democrazia, sovranità ed antimperialismo, integrazione, identità e lotte comuni.

Presieduto da Raúl Castro, capo del Partito Comunista di Cuba, l’Incontro si è concluso con emotivi e sostanziali interventi da parte del presidente venezuelano Nicolas Maduro e di Cuba, Miguel Díaz Canel.

Maduro si è riferito all’importante ruolo di Fidel Castro come pioniere nella lotta di idee contro il neoliberalismo quando si annunciava la fine della storia e si diffondeva il pessimismo, primo a convocare, a Cuba, numerosi incontri di organizzazioni sindacali, popolari, intellettuali, accademici e partiti politici per dibattere sul debito estero e poi fare lo stesso quando gli USA lottavano per imporre l’Accordo di Libero Scambio per le Americhe (ALCA).

Fidel, ha detto, ha contribuito a coscienza su questi temi ed ha spianato la strada per l’entrata nello scenario politico regionale di Hugo Chavez. Maduro ha anche fatto riferimento alle congratulazioni che Evo Morales ha inviato all’incontro, a Raúl e Díaz Canel: l’indio Evo va a vincere ed a resistere di fronte a questa minaccia fascista, ha detto, via telefonica, il presidente boliviano al venezuelano in relazione al tentativo di colpo di stato degli USA e dell’oligarchia pochi minuti prima di iniziare la sessione di chiusura dell’incontro.

La libertà di Luiz Inacio Lula da Silva è stata una richiesta costante dell’incontro, che ha concordato azioni in quella direzione.

Díaz-Canel ha affermato che a livello globale si avverte una grande preoccupazione per le retrocessioni in temi come la pace, l’autodeterminazione e la sovranità delle nazioni, la lotta al cambiamento climatico, i diritti umani, la giustizia sociale e l’equità economica. Ha sottolineato il ruolo dei popoli, che si sollevano e non si arrenderanno nella loro lotta per l’emancipazione, nonostante i tentativi imperialisti di ripristinare la dottrina Monroe, come si sta osservando.

Tratto da La Jornada


El desenlace, lo decidirán los pueblos

Por: Angel Guerra Cabrera

Una potente contraofensiva popular recorre nuestra América y más allá. En tierras latinocaribeñas podría decirse que comenzó por Haití en enero de este año, se reavivó la llama de la lucha en Honduras, que en octubre logró una importante demostración a escala nacional, mientras en Ecuador estallaba una sublevación indígena y popular contra un paquetazo del Fondo Monetario Internacional (FMI).

A finales de ese mes una gran rebelión con votos en Argentina, en rechazo al gobierno de Mauricio Macri, sus políticas de hambre y desempleo neoliberales y al arrasamiento de la economía y las condiciones sociales de vida por los condicionamientos, igualmente, de un préstamo del FMI.

Casi a la par que en Ecuador, en Chile se producía una insurrección antineoliberal pacífica que ha crecido impetuosamente, al abarcar desde sectores muy desfavorecidos a clase media alta y extenderse sin pausa a todo el territorio nacional hasta la actualidad, cuando continúa desafiando diariamente en las calles una ola represiva Piñerapinochetista.

No podía haber otro momento mejor para la celebración en La Habana del primero al 3 de noviembre del Encuentro Antimperialista de Solidaridad en Defensa de la Democracia y contra el Neoliberalismo al que asistieron mil 332 delegados de 789 organizaciones sociales y populares, de solidaridad, de articulaciones regionales y globales, de partidos políticos e intelectuales, de 86 países.

Dicha reunión contó con una activa y relevante participación de jóvenes de ambos sexos y mujeres, con una composición de personas informadas, formadas y dispuestas para la lucha. Tras tres intensísimos días de trabajo en paneles y comisiones, este formidable colectivo produjo una declaración final en la que puede leerse este diagnóstico y reflexión:

Vivimos un nuevo momento en la historia. Los pueblos en las urnas, en las calles y en las redes sociales demuestran con su voto y sus protestas, el agotamiento de la ofensiva imperial conservadora y restauradora neoliberal de la derecha oligárquica, en alianza con el fundamentalismo religioso, el poder mediático, el capital y las empresas trasnacionales que, de la mano del imperialismo norteamericano, en su naturaleza depredadora, excluye a amplios sectores de la población, destruye el trabajo digno, la vida en armonía con la naturaleza y pone en peligro a la especie humana.

Los pueblos están demostrando que es posible derrotar la ofensiva imperial, que en sus propósitos acude a la criminalización de la protesta social, el confinamiento y desplazamiento de poblaciones, el asesinato de líderes sociales y políticos, el feminicidio, la persecución a líderes de gobiernos progresistas y a la judicialización de la política.

Se abren tiempos de esperanza. La unidad es vital y constituye un deber.

La reunión de La Habana tuvo como ejes del debate en comisiones: la solidaridad con Cuba y otras causas justas, el libre comercio y las trasnacionales, descolonización y guerra cultural, comunicación y lucha social, juventudes, estrategias y continuidad en las luchas; democracia, soberanía y antimperialismo, integración, identidades y luchas comunes.

Presidido por Raúl Castro, líder del Partido Comunista de Cuba, el Encuentro fue concluido con emotivas y sustanciosas intervenciones del presidente de Venezuela Nicolas Maduro, y de Cuba, Miguel Díaz Canel.

Maduro se refirió al importante papel de Fidel Castro como pionero en la lucha de ideas contra el neoliberalismo cuando se anunciaba el fin de la historia y cundía el pesimismo, primero al convocar en Cuba numerosas reuniones de organizaciones sindicales, populares, de intelectuales, académicos y partidos políticos para debatir sobre la deuda externa y luego al hacer lo mismo cuando Estados Unidos pugnaba por imponer el Acuerdo de Libre Comercio para las Américas (ALCA).

Fidel, dijo, contribuyó a crear conciencia sobre estos temas y preparó el camino para la entrada en la escena política regional de Hugo Chávez. Maduro también se refirió a las felicitaciones que envió Evo Morales al encuentro, a Raúl y a Díaz Canel: El indio Evo va a triunfar y a resistir a esta amenaza fascista, dijo vía telefónica el mandatario boliviano al venezolano en relación con el intento de golpe de Estado de Estados Unidos y la oligarquía minutos antes de iniciar la sesión de clausura del encuentro.

La libertad de Luiz Inácio Lula da Silva fue demanda constante del encuentro, que acordó acciones en esa dirección.

Díaz-Canel expresó que a nivel global se advierte gran preocupación por los retrocesos en temas como la paz, autodeterminación y soberanía de las naciones, el enfrentamiento al cambio climático, los derechos humanos, la justicia social y la equidad económica. Subrayó el papel de los pueblos, que se levantan y no cejarán en su lucha de emancipación pese a los intentos imperialistas de restaurar la doctrina Monroe, como se está observando.

Tomado de La Jornada

Share Button

2 thoughts on “Il risultato, lo decideranno i popoli”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.