Cuba – Messico

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto sabato 9  il segretario delle Relazioni Estere degli Stati Uniti Messicani,  Onorevole Marcelo Luis Ebrard Casaubón, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.


In un ambiente cordiale, si sono congratulati per la continuità degli storici vincoli d’amicizia e cooperazione tra le due nazioni ed hanno reiterato la volontà di consolidare i vincoli nei settori d’interesse comune.

L’occasione è stata propizia anche per analizzare temi dell’agenda internazionale.

Il Capo degli Assessori  della Presidenza, Lázaro Cárdenas Batel e l’ambasciatore  del Messico in Cuba, Onorevole Miguel Ignacio Díaz Reynoso hanno accompagnato il distinto visitatore.

Per la parte cubana hanno partecipato il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla e il direttore generale della Direzione dell’America Latina e dei Caraibi della Cancellería, Eugenio Martínez Enríquez.

Il cancelliere messicano è stato ricevuto anche dal ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, con i quale ha tenuto conversazioni ufficiali.

Durante il positivo incontro i due Cancellieri hanno passato in rivista le relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà comune di rinforzare i vincoli politico – diplomatici, economici, commerciali ,di cooperazione e culturali, nella cornice dei 117 anni di relazioni ininterrotte.

Rodríguez ha ringraziato per lo storico appoggio del Messico nella battaglia per l’eliminazione del blocco  degli USA contro Cuba , per il recente voto favorevole alla risoluzione di condanna di questa politica genocida,  ed hanno analizzato temi dell’agenda internazionale e regionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il vice segretario per l’America Latina e i Caraibi, Maximiliano Reyes Zúñiga; il capo degli Assessori della Presidenza, Lázaro Cárdenas Batel; la direttrice  generale di Cooperazione Tecnica e Scientífica dell’Agenzia Messicana di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo , Laura Elena Carrillo Cubillas e l’ambasciatore del Messico in Cuba, Onorevole Ignacio Díaz Reynoso.

Per la parte cubana hanno partecipato il direttore generale dell’America Latina e i Caraibi, Eugenio Martínez Enríquez; il direttore generale dei Temi Consolari e Cubani residenti all’estero, Ernesto Soberón Guzmán;  la direttrice generale a.i. dei Temi Multilaterali e il Diritto Internazionale, María del Carmen Herrera Caseiro.

Raúl ha ricevuto il Cancelliere del Messico

 

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto sabato 9, il  segretario delle Relazioni Estere degli Stati Uniti Messicani, l’Onorevole Marcelo Luis Ebrard Casaubón, che si trova a L’Avana in visita ufficiale.

Durante il cordiale incontro, hanno espresso  mutua soddisfazione  per il buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno coinciso nella volontà di continuare a svilupparle. Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale.

Il capo degli Assessori della Presidenza, Lázaro Cárdenas Batel e l’ambasciatore del Messico in Cuba, Onorevole Miguel Ignacio Díaz Reynoso, hanno accompagnato il distinto visitatore.

Per la parte cubana ha partecipato all’incontro il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.