Cuba musical

Il famosissimo tenore italiano Andrea Boccelli, ha espresso pubblicamente in varie occasioni il suo desiderio di cantare a Cuba e per questo si stanno realizzando scambi con l’Istituto Cubano della Musica.

Tra le opzioni per la data che si stanno valutando, si voleva far coincidere l’evento tanto atteso con i festeggiamenti di fine anno, ma limiti d’indole logistica impediscono al grande artista di concretare questo progetto.

Attualmente si sta dialogando con lo staff di lavoro del famoso tenore italiano, per definire la possibile programmazione de suo concerto in qualche momento del prossimo anno.


Festival del Rock Latinoamericano e Caraibico “Patria Grande”

 

Il VI Festival Internazionale di Rock Latinoamericano e Caraibico Patria Grande è iniziato giovedì 7 nella capitale cubana, con la partecipazione di una ventina di gruppi nazionali e stranieri, che dedicano la loro arte ai 500 anni della fondazione de L’Avana, che si festeggerà il 16 novembre, giorno in cui terminerà l’evento musicale.

Il sociologo argentino Sebastián Heredia, coordinatore  generale del Festival, ha spiegato a  Radio Habana Cuba  che in questa occasione, a differenza delle precedenti che avevano diverse sedi, l’evento si realizzerà nei fine settimana solamente in luoghi della capitale.

Partecipano gruppi famosi, alcuni con vocalist femminili e sono classici della storia del rock-fusion latino americano come Aterciopelados, della Colombia;  Los Rabanes, di Panama  e  ‘Tijuana no’,  del Messico,  con 30 anni di carriera artistica, ha detto Heredia.

Hanno meritato elogi dello specialista anche i gruppi cubani Toques del Río, Kamankola, Zeus, Tendencia, Tracks, e Los locos tristes, tra gli altri che stanno offrendo eccellenti proposte.

«Questo è un Festival come molti altri che si fanno in America Latina, ma è più culturale, d’integrazione regionale e non con una visione commerciale. È concepito come uno spazio d’incontro, di scambio di esperienze tra i grandi e gli emergenti con i locali, in un contesto molto musicale», ha segnalato Heredia, che ha distinto i valori artistici che ci sono nei creatori e nel pubblico cubano e per questo  ha scommesso sul successo del Festival, che ha acquistato prestigio sin dalla sua prima edizione nel 2014, anche se a Cuba la tradizione non è tanto radicata come in Argentina, Messico o Colombia.

Il Festival “Patria Grande” è organizzato dall’Associazione Hermanos Saíz (AHS), l’Istituto Cubano della Musica (ICM) e il Ministero di Cultura di Cuba, con l’appoggio di varie istituzioni.

Gli spettacoli si realizzano nel Pabellón Cuba, alla Rampa, nel tardo pomeriggio e la sera dopo le 21.00 nel centro culturale Maxim Rock, in calle Bruzón tra Almendares e Ayestarán.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.