I tre giorni che hanno scosso Cuba

Rosa Miriam Elizalde

È iniziato giovedì scorso, con la presentazione della risoluzione cubana contro il blocco USA che, da 27 anni, si vota all’ONU. La giornata è stata tra le più combattute che si ricordi, con la troika USA, Israele e Brasile totalmente isolata. Bolsonaro, che ha trascinato il suo paese, per la prima volta, nella comparsa, invece di aggiungere forza, vergognosamente, le ha sottratte. Centoottantasette paesi si sono allineati con l’isola, nonostante le pressioni del governo gringo, che ha minacciato diverse nazioni con il sospendere gli aiuti economici.

Dopo il voto, la gente si è felicitata per le strade, il tag #VictoriaDeCuba è diventato una tendenza mondiale su Twitter ed eravamo ancora in quella scia venerdì, quando è giunta la notizia della liberazione di Lula. Che togliessero l’ex presidente del Brasile dalla prigione, nonostante le condizioni alle quali è ancora soggetto con la perdita dei suoi diritti politici e con processi giudiziari differiti temporalmente, è stato un dono dopo questi anni di svegliarci, ogni santo giorno, con una qualche canagliata di Donald Trump, Marco Rubio, Pompeo ed altri personaggi della nuova operetta imperiale.

Il blocco è ancora lì e anche il ricatto giudiziario contro Lula, ma nessuno poteva toglierci questa sensazione di superiorità morale che solo possono esibire i non piegati, i non sottomessi, di fronte ai loro persecutori; quella sensazione che fece esclamare a Giordano Bruno, condannato al rogo: “Sono più tranquillo in questo banco che voi”.

Ma sabato l’eccitazione della vigilia è crollata. Gli eventi in Bolivia si sono scatenati ed abbiamo visto, in vivo ed in diretta, un colpo di stato da manuale, con l’improvvisa e preconcepita usurpazione del potere da parte di un gruppo guidato dai militari e composto dalle forze armate e dai settori sociali di sostegno. Nell’emiciclo di un parlamento semideserto, una signora che sembra uscita da Madison Avenue si è autoproclamata presidente di un paese a maggioranza di popolazione indigena.

Se si filtra la parola “Bolivia” in Google Trends, uno strumento che mostra l’interesse degli utenti alle ricerche di un termine su Internet, si noterà che la curva del traffico, a Cuba, associata al nome del paese andino è cresciuta drasticamente di un 92% il sabato e da allora non ha smesso di salire. Le conversazioni, i media locali e le reti si sono attivate, nell’attesa del golpe che ha avuto luogo di fronte alle telecamere televisive e nei fiumi impetuosi di WhatsApp, Facebook e Twitter, dove migliaia di robot hanno falsificato la verità -sono stati documentati circa 4000 account automatici– e d’altra parte, persone reali si dibattevano, disperatamente, per capire cosa stesse succedendo e per denunciare la manovra congiunta USA, OSA e della destra razzista che voleva morto il miglior presidente che ha avuto la Bolivia.

L’altra parola che è cresciuta nell’interesse dei cubani è Messico, il bello e caro, quello che disse “no” agli USA ed agli altri paesi dell’OSA quando bloccarono l’isola nei primi anni della Rivoluzione. Concedendo asilo politico a Evo, atto che gli salva la vita, il governo di Andrés Manuel López Obrador ha ricordato gli anni gloriosi di questo paese. Ottant’anni fa, durante il mandato presidenziale di sei anni di Lázaro Cárdenas, il Messico accolse migliaia di rifugiati e da allora sancì il diritto di asilo per gli “inquilini della solitudine”, in particolare per “gli argenguayos, urulenos, chilentinos, i paraguayos della lunga notte sudamericana”, come ricordano alcuni versi del poeta dell’esilio, l’argentino Juan Gelman.

Nel programma mattutino di questo mercoledì di Radio Rebelde, una giornalista ha parlato della partecipazione ufficiale ed ufficiosa USA in tutti i colpi di stato noti nel continente -Guatemala, Cile, Venezuela, Honduras…-, che è stata documentata con prove e confessata dai suoi principali attori, come sicuramente accadrà con quello ora in corso. “Invece di voti, stivali”, ha illustrato un ascoltatore attraverso una telefonata alla stazione fondata più di 60 anni fa nella Sierra Maestra.

In Bolivia, gli USA hanno proclamato che l’America Latina solo esiste per essere il frutto maturo che cade nelle sue mani, per patio o zerbino. Ma come ha scritto, poche ore, fa il giornalista venezuelano Earle Herrera, “più che un tappeto, l’America Latina è un cuoio secco, che lo calpestano da una parte e si alza dall’altro”. Da Simón Bolívar fino ad oggi, la storia della liberazione di questo emisfero sta sempre ricominciando, perché “per noi il mondo inizia dopo il limite”, direbbe un altro poeta orgogliosamente meticcio, il guatemalteco Luis Cardoza y Aragón.

(Originariamente pubblicato su La Jornada, del Messico)


Los tres días que estremecieron a Cuba

Por: Rosa Miriam Elizalde

Comenzó el jueves pasado, con la presentación de la Resolución cubana contra el bloqueo de EEUU que, desde hace 27 años, se vota en ONU. La jornada estuvo entre las más peleadas que se recuerde, con la troika de Estados Unidos, Israel y Brasil totalmente aislada. Bolsonaro, que arrastró a su país por primera vez en la comparsa, en vez de agregar fuerzas, vergonzosamente, restó. Ciento ochenta y siete países se alinearon con la Isla, a pesar de las presiones del gobierno gringo, que amenazó a varias naciones con suspenderles la ayuda económica.

Tras la votación, la gente se felicitó en las calles, la etiqueta #VictoriaDeCuba se convirtió en tendencia mundial en Twitter y todavía andábamos en esa estela el viernes, cuando llegó la noticia de la liberación de Lula. Que sacaran de prisión al ex Presidente de Brasil, a pesar de las condiciones a las que todavía lo someten con la pérdida de sus derechos políticos y con procesos judiciales diferidos temporalmente, era un regalo después de estos años de desayunarnos cada mañanita de Dios con alguna canallada de Donald Trump, Marco Rubio, Pompeo y otros personajes de la nueva opereta imperial.

El bloqueo sigue ahí y el chantaje judicial contra Lula, también, pero nadie podía quitarnos esta sensación de superioridad moral que solo pueden exhibir los no doblegados, los insumisos, frente a sus perseguidores; esa sensación que hizo exclamar a Giordano Bruno, condenado a la hoguera: “Estoy más tranquilo en este banquillo que ustedes”.

Pero el sábado se vino abajo la emoción de la víspera. Los acontecimientos en Bolivia se desencadenaron y vimos en vivo y en directo un golpe de Estado de manual, con la usurpación preconcebida y repentina del poder por parte de un grupo liderado por los militares y compuesto por las fuerzas armadas y sectores sociales de apoyo. En el hemiciclo de un Parlamento semidesierto, una señora que parece salida de Madison Avenue se autoproclamó la Presidenta de un país de mayoritaria población indígena.

Si se filtra la palabra “Bolivia” en Google Trends, una herramienta que muestra el interés de los usuarios por las búsquedas de un término en Internet, se verá que la curva de tráfico en Cuba asociada al nombre del país andino creció abruptamente un 92 por ciento el sábado y no ha dejado de subir desde entonces. Las conversaciones, los medios locales y las redes se activaron, a la expectativa del golpe que transcurrió frente a las cámaras de la televisión y en los ríos revueltos de WhatsApp, Facebook y Twitter, donde miles de robots falseaban la verdad -se han documentado unas 4 000 cuentas automáticas- y del otro lado personas reales braceaban desesperadamente para entender qué estaba pasando y para denunciar la maniobra conjunta de Estados Unidos, la OEA y la derecha racista que quería muerto al mejor presidente que ha tenido Bolivia.

La otra palabra que creció en el interés de los cubanos es México, el lindo y querido, el que dijo “no” a Estados Unidos y a los demás países de la OEA cuando bloquearon a la Isla en los primeros años de la Revolución. Al conceder asilo político a Evo, acto que le salva la vida, el gobierno de Andrés Manuel López Obrador recordó los años de gloria de este país. Hace ochenta años, durante el sexenio presidencial de Lázaro Cárdenas, México acogió a miles de refugiados y consagró desde entonces el derecho de asilo para los “inquilinos de la soledad”, en particular para “los argenguayos, urulenos, chilentinos, paraguayos de la larga noche sudamericana”, como recuerdan unos versos del poeta del exilio, el argentino Juan Gelman.

En el programa matutino de este miércoles en Radio Rebelde, una periodista hablaba de la participación oficial y oficiosa de los Estados Unidos en todos los golpes de Estado conocidos en el continente -Guatemala, Chile, Venezuela, Honduras…-, que ha sido documentalmente probada y confesada por sus principales actores, como seguramente ocurrirá con el ahora en curso. “En vez de votos, botas”, ilustró un oyente a través de una llamada telefónica a la emisora fundada hace más de 60 años en la Sierra Maestra.

En Bolivia, Estados Unidos ha proclamado que América Latina solo está para ser la fruta madura que cae en sus manos, para patio o para felpudo. Pero como escribió hace unas horas el periodista venezolano Earle Herrera, “más que una alfombra, América Latina es un cuero seco, que la pisan por un lado y se levanta por otro”. Desde Simón Bolívar hasta hoy, la Historia de liberación de este hemisferio siempre está recomenzando, porque “para nosotros el mundo empieza después del límite”, diría otro poeta orgullosamente mestizo, el guatemalteco Luis Cardoza y Aragón.

(Publicado originalmente en La Jornada, de México)

Share Button

2 thoughts on “I tre giorni che hanno scosso Cuba”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.