Dichiarazione ALBA-TCP contro il golpe in Bolivia

I ministri degli affari esteri e i capi delegazione dei paesi membri dell’Alleanza bolivariana per i popoli della nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), riuniti a Managua, in occasione della VIII riunione straordinaria del Consiglio politico:

1. Ribadiamo l’impegno illimitato dei paesi ALBA-TCP con l’unità latinoamericana e caraibica, attraverso la solidarietà, l’accordo politico e l’integrazione, nonché la difesa della nostra sovranità e l’autodeterminazione, sulla base dei principi del diritto internazionale e stabiliti nel proclama dell’America Latina e dei Caraibi come zona di pace approvati al vertice della Comunità degli Stati dell’America latina e dei Caraibi (Celac), il 29 gennaio 2014, all’Avana, Cuba.

2. Condanniamo categoricamente il colpo di stato operato contro il governo del fratello Evo Morales Ayma, presidente dello stato plurinazionale della Bolivia, la persecuzione sproporzionata e la violenza a cui sono sottoposti i suoi ministri e altri funzionari del governo, nonché i dirigenti e le rispettive famiglie.

3. Non riconosciamo le pretese di coloro che si autoproclamano autorità legittime, violando l’ordine costituzionale dello Stato Plurinazionale della Bolivia, in virtù del quale ogni designazione o disposizione legale è nulla.

4. Sottolineiamo che le dimissioni del Presidente e del Vice Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia possono essere rese effettive solo con la decisione della maggioranza dell’Assemblea Legislativa Plurinazionale, fintanto che questo fatto giuridico-politico non si verifica, Evo Morales Ayma rimane il Presidente Costituzionale dello Stato Plurinazionale della Bolivia e Álvaro García Linera il suo vicepresidente.

5. Chiediamo il rispetto dell’istituzionalità rappresentata dall’Assemblea legislativa plurinazionale e ribadiamo la necessità di garantire la sicurezza e il benessere dei deputati e dei senatori legittimamente eletti affinché possano riunirsi in conformità con le norme e i regolamenti.

6. Denunciamo i gruppi oppositori dell’oligarchia boliviana, nei comitati civici che hanno il sostegno di governi stranieri, in quanto sono i soli responsabili della violenza scatenata in molte delle principali città della Bolivia, dove hanno già perso la vita decine di cittadini boliviani.

7. Sosteniamo la volontà del presidente Evo Morales Ayma di tornare nel Paese e di convocare un grande dialogo nazionale come strumento politica per riportare lo stato plurinazionale della Bolivia alla stabilità, alla pace e, soprattutto, all’ordine costituzionale

8. Ratifichiamo i principi universali di non discriminazione basati su nazionalità, razza, genere o status sociale, che promuovono idee suprematiste e nazionalismi, come quelli che si vedono nelle manifestazioni dei gruppi violenti guidati dai comitati civici della Bolivia.

9. Ripudiamo le dichiarazioni del presidente del governo degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, che mostrano sia il suo sostegno al colpo di stato in Bolivia sia la minaccia ai governi legittimi, sovrani e liberi delle repubbliche del Nicaragua e Bolivariana del Venezuela A tale proposito, ricordiamo al governo degli Stati Uniti i suoi obblighi rispetto la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.

10. Ringraziamo il governo del Messico per il sostegno fornito al fratello presidente Evo Morales Ayma per la concessione dell’asilo politico per motivi umanitari. Sappiamo benissimo che il governo del presidente Andrés Manuel López Obrador e il popolo messicano lo ricevono a braccia aperte.

11. Riconosciamo al presidente eletto della Repubblica argentina Alberto Fernández e la sua vicepresidente Cristina Fernández de Kirchner gli sforzi fatti per garantire la vita del presidente Evo Morales Ayma e che hanno permesso la sua partenza verso il Messico.

12. Condanniamo le azioni di alcuni governi che hanno cercato di impedire la partenza del presidente Evo Morales Ayma dalla Bolivia, nonché gli sforzi intrapresi in modo che l’aereo dell’aeronautica messicana che lo trasportava non potesse sorvolare o atterrare nei paesi dell’America Latina, mettendo a rischio la sua sicurezza, quello dei suoi accompagnatori e dell’equipaggio messicano.

13. Chiediamo il rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche che garantisce la protezione di funzionari e sedi diplomatiche, nonché convenzioni e trattati internazionali sui diritti umani e l’asilo.

14. I paesi dell’ALBA-TCP si dichiarano in una sessione di consultazione permanente, con tutti i governi del mondo per valutare azioni comuni che consentano al popolo boliviano di essere accompagnato nel ripristino della legalità e nella restituzione del presidente boliviano, fratello Evo Morales Ayma.

L’Alleanza chiama alla difesa della figlia preferita di Bolivar!

Managua, 14 novembre 2019

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.