I popoli potranno sempre contare con la vocazione umanista e solidale di Cuba

La Missione Medica Cubana in Ecuador dal  1992, ha realizzato 6800000 visite mediche e 183000 operazioni oculistiche, con una positiva accettazione della popolazione di questo paese

 

Il primo gruppo di medici cubani  ritornati in Patria dall’Ecuador, dopo che si è posto fine per decisione de Governo di questa nazione alla collaborazione bilaterale in questo campo, iniziata nel 1992 , è arrivato ieri, martedì 19, nell’aeroporto internazionale José Martí.


José Ángel Portal Miranda, ministro di Salute Pubblica, con Anayansi Rodríguez, viceministro delle Relazioni Estere, e altri dirigenti li hanno ricevuti.

Portal Miranda ha segnalato che erano partiti per terre lontane separandosi dalle loro famiglie, portando con sé solo le loro conoscenze e i loro principi e  un pezzettino del loro paese nel cuore.
Il dottor Jesús Tamayo Pedroso, a nome  di tutti i suoi compagni ha parlato dell’ amore e della professionalità con cui hanno terminato i loro impegni in Ecuador e dei cambiamenti nella salute della popolazione ottenuti  grazie alla medicina cubana.

La dottoressa in Oculistica,  Marisleydis Fabián Montero, ha detto che si tratta di una popolazione molto grata, che tra le principali patologie presenta problemi della vista, che si è riusciti a risolvere in gran numero nell’ospedale dedicato a queste patologie, restituendo  una cosa preziosa come la visione a molti.

Precedentemente questo gruppo aveva fatto uno scalo nell’aeroporto internazionale   Antonio Maceo, di Santiago di Cuba, dove sono stati ricevuti dai membri del Comitato  Centrale del Partito, Lázaro Expósito Canto, Beatriz Johnson Urrutia e Regla Angulo Pardo, primo segretario del Partito nella provincia, presidente del Governo nel territorio, e viceministro di Salute Pubblica dell’Isola, rispettivamente.

Nella notte di ieri è giunto l’ultimo gruppo di collaboratori cubani provenienti dall’Ecuador.

Il Ministro di Salute con Marta Oramas, primo viceministro  del Trasporto, e Ana Teresita González, viceministro del Minrex, tra le varie autorità, sono andati a riceverli.

CUBA ED ECUADOR  HANNO FIRMATO IL DOCUMENTO DEL TERMINE DEGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE

 

Cuba e Ecuador hanno firmato il documento che pone termine a sei accordi di cooperazione scientifica e d’assistenza tecnica esistenti tra i Ministeri di Salute dei due paesi dal 2009.

Nel documento risalta che le autorità ecuadoriane hanno firmato questo documento allegando ragioni economiche, per terminare  e non rinnovare gli accordi.

Si legge nel  documento che le due parti hanno riconosciuto i risultati realizzati nel compimento dei detti Accordi negli ambiti di epidemiologia, trapianti, fisiatria e riabilitazione, immunologia e radiologia, oculistica e angiologia.

Cuba ha sottolineato il suo interesse che le autorità ecuadoriane garantiscano la continuità del  trattamento ai pazienti assistiti dalla Missione Medica Cubana. Inoltre ha risaltato che come risultato della cooperazione in Ecuador, dal 1992 sono state realizzate 6.800.000 visite mediche e 183.000 operazioni oculistiche che hanno avuto un impatto molto positivo tra la popolazione dell’ Ecuador

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.