Cronologia novembre 2019

Raúl e Díaz-Canel partecipano alla chiusura di un evento di solidarietà a Cuba
4.11 – Il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, hanno presieduto a La Habana la chiusura dell’Incontro Antimperialista di Solidarietà, per la Democrazia e contro il Neoliberismo. A presiedere la sessione finale dell’evento sono stati anche il Presidente venezuelano Nicolás Maduro e il secondo segretario del Comitato Centrale del PCC, José Ramón Machado Ventura.

Il Presidente cubano fa appello a porre fine alle menzogne dell’imperialismo
4.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che Cuba accoglierà sempre coloro che difendono la pace e la solidarietà e ha chiesto di porre fine alle menzogne dell’imperialismo per impadronirsi dei popoli. Nelle parole conclusive dell’Incontro Antimperialista di Solidarietà, per la Democrazia e contro il Neoliberismo, il leader cubano ha assicurato che il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo esecutivo attaccano le rivoluzioni cubana e bolivariana, il Forum di San Paolo, il Sandinismo, le leadership politiche della sinistra brasiliana, boliviana, argentina e dei movimenti sociali, popolari e progressisti di tutta la regione.

L’incontro di solidarietà a Cuba ha dimostrato che la lotta è l’alternativa
4.11 – L’incontro Antimperialista di Solidarietà, per la Democrazia e contro il Neoliberismo ha dimostrato che la solidarietà e la lotta permanente sono oggi l’alternativa alla dominazione capitalista, come hanno affermato i suoi partecipanti. Migliaia di rappresentanti dei movimenti sociali e delle organizzazioni di solidarietà di oltre 90 paesi hanno discusso nel Palazzo dei Convegni della capitale sulle sfide attuali e hanno delineato una tabella di marcia comune.

Nonostante le pressioni degli Stati Uniti all’ONU, il MNOAL sostiene la fine del blocco a Cuba
5.11 – Mentre gli Stati Uniti fanno oggi pressioni affinché gli Stati membri dell’ONU cambino la loro posizione contraria al blocco di Cuba, il Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) ha espresso chiaramente il suo rifiuto a questa politica ostile. Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, ha denunciato che le autorità statunitensi stanno esercitando pressioni e ricatti in vista dell’imminente voto dell’Assemblea Generale sulla risoluzione che chiede la fine del blocco imposto da Washington.

Cuba: la produzione di miele d’api cresce per l’esportazione
5.11 – L’impianto di lavorazione e trasformazione del miele nella provincia centrale di Sancti Spíritus produce attualmente per garantire l’esportazione di circa 2.400 tonnellate entro la fine dell’anno in corso. Questo è stato confermato alla stampa da Alberto Bravo, direttore dell’industria, che ha detto che il dolce prodotto che viene ricevuto e lavorato qui proviene dagli apiari delle province di Cienfuegos, Villa Clara, Ciego de Ávila, oltre che dai produttori di Sancti Spíritus.

La protesta contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba torna a farsi sentire all’ONU
6.11 – La richiesta di porre fine al blocco degli Stati Uniti contro Cuba torna a occupare oggi l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da 27 anni si esprime contro questo meccanismo. Dei 193 Stati membri che costituiscono il più grande organismo delle Nazioni Unite, solo due o tre – secondo il trascorrere degli anni – hanno seguito Washington nel suo tentativo di mantenere questa politica di assedio economico, commerciale e finanziario contro l’isola dei Caraibi.

Cuba garantisce le forniture mediche in una chiara sfida al blocco
6.11 – Individuare e acquisire con qualsiasi mezzo un farmaco o una tecnologia per rispondere a un’emergenza medica è oggi la ragion d’essere di Medicuba di fronte al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti. Mettere a disposizione di ospedali, laboratori clinici e centri di ricerca forniture, attrezzature e prodotti medici è essenziale per garantire una salute pubblica di qualità, sviluppata, efficiente e altamente estesa a tutta la popolazione cubana, ha detto il dottor Lazaro Silva Herrera, vicepresidente di tale ente.

Neuroscienze a Cuba al più alto livello nonostante il blocco
6.11 – Cuba oggi mostra con soddisfazione un prestigioso sviluppo delle neuroscienze al più alto livello internazionale, in permanente sfida al blocco economico, commerciale e finanziario applicato dagli Stati Uniti, ha detto un esperto. Per il direttore dell’Istituto di Neurologia e Neurochirurgia, il dottor Enrique Mitchel Esteban “nonostante l’accanimento travolgente di un paese potente contro uno piccolo, abbiamo raggiunto in queste specialità posizioni simili a quella di qualsiasi istituzione del Primo Mondo, grazie all’alta qualifica dei nostri professionisti e specialisti”.

La Spagna difenderà le sue aziende a Cuba contro le istanze degli Stati Uniti
7.11 – E’ stato reso noto oggi che il Governo della Spagna ha comunicato alle sue aziende con sede a Cuba che impugnerà tutte le rivendicazioni legali degli Stati Uniti, in seguito all’inasprimento del blocco economico dell’isola da parte di Washington. Secondo quanto pubblicato questo giovedì dal quotidiano El País, il Governo di Pedro Sánchez ha assicurato alle aziende del paese iberico con interessi nella più grande delle Antille che respingerà i reclami che fanno riferimento alla Legge Helms-Burton provenienti dagli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti isolati dalla comunità internazionale che chiede la fine del blocco
8.11 – Alle Nazioni Unite, ancora una volta, il Governo degli Stati Uniti è oggi isolato dalla comunità internazionale che ha respinto la loro politica ostile nei confronti di Cuba e ha chiesto all’ONU la fine del blocco che mantengono su questa isola. Ieri, Cuba ha ricevuto un aperto sostegno dalla maggior parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’approvazione del progetto di risoluzione “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

In Brasile denunciano che Bolsonaro ha votato all’ONU contro la solidarietà di Cuba
8.11 – La Centrale Unitaria dei Lavoratori (CUT) e il Movimento dei Lavoratori Senza Terra (MST) condannano oggi il voto del Brasile alle Nazioni Unite a favore del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e della sua esemplare solidarietà. Votando all’ONU per gli interessi di Washington, il Brasile lo ha fatto “contro un paese che si è caratterizzato per internazionalismo, antimperialismo, solidarietà e unità con i più poveri”, hanno denunciato le due organizzazioni in una nota inviata all’ufficio di Prensa Latina a Brasilia.

Il Presidente di Cuba fa appello a vigilare sulla vita di Evo Morales
11.11 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a vigilare sull’integrità fisica dell’ex-Presidente boliviano, Evo Morales, costretto a dimettersi ieri dopo un colpo di Stato. Un colpo al cuore alla democrazia e ai popoli della Nostra America in Bolivia, ha scritto il Capo di Stato cubano nel suo account Twitter. In un altro messaggio sul social network, Díaz-Canel ha chiesto come e chi si è espresso contro l’unico Governo boliviano che ha lavorato per gli umili?

L’Ambasciatrice boliviana a Cuba condanna il colpo di Stato nel suo paese
11.11 – L’interesse ad appropriarsi delle risorse naturali e a fermare il processo di cambiamento in Bolivia è la ragione del colpo di Stato contro Evo Morales, ha detto domenica a La Habana l’Ambasciatrice boliviana, Ariana Campero. Dopo aver condannato la violenza razzista scatenata dalla destra, ha ricordato che la Bolivia è una nazione che ha molte risorse naturali, le più grandi riserve di litio del mondo, notevoli riserve di gas e un progetto nazionale per utilizzarle nello sviluppo nazionale.

I sovrani di Spagna arriveranno oggi a Cuba in visita ufficiale
11.11 – Filippo VI e sua moglie, la regina Letizia, arriveranno oggi a Cuba per completare la prima visita ufficiale del re di Spagna. Durante il loro soggiorno a La Habana, la coppia reale renderà omaggio all’Eroe Nazionale José Martí e avrà una conversazione ufficiale di alto livello al Palazzo della Rivoluzione.

Con il voto a favore del blocco il Brasile riduce la sua storia diplomatica
11.11 – A Brasilia, il Gruppo Parlamentare di Amicizia Brasile-Cuba ha denunciato che il Governo di Jair Bolsonaro riduce oggi la storia diplomatica del paese con il suo recente voto a favore del blocco degli Stati Uniti contro l’isola dei Caraibi. Con tale azione, l’Amministrazione di estrema destra di Bolsonaro “riduce ancora una volta la politica dello Stato nazionale agli interessi di un piccolo gruppo ideologico estremista, perseguendo una posizione di assoluta sottomissione agli interessi del Governo di (Donald) Trump”, indica una nota dell’ente legislativo inviata a Prensa Latina.

I componenti dell’Operazione Walk hanno attraversato le frontiere del blocco a Cuba
11.11 – I medici, tecnici e specialisti del progetto statunitense Operation Walk hanno attraversato le frontiere del blocco con il desiderio di aiutare e scambiare esperienze con gli specialisti cubani, ha detto il direttore dell’ospedale ortopedico Fructuoso Rodríguez, di La Habana. A conclusione di un’altra proficua visita di questa iniziativa, che comprendeva 56 riusciti impianti d’anca e ginocchio a pazienti cubani affetti da queste patologie ortopediche, il Dr. Antonio Hernández Rodríguez, responsabile di questo centro di assistenza, ha elogiato questo nuovo contributo di conoscenze e di tecnologia degli specialisti statunitensi.

Il Presidente di Cuba riceve i sovrani di Spagna
12.11 – Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto oggi i sovrani di Spagna, Felipe VI e Letizia, in visita ufficiale nell’isola. Nella sede del Consiglio di Stato, Felipe VI ha passato in rassegna il battaglione cerimoniale delle Forze Armate Rivoluzionarie. In seguito, il Presidente cubano e il re di Spagna hanno capeggiato le conversazioni ufficiali tra i due paesi.

Cuba ribadisce la sua condanna al colpo di Stato in Bolivia e il suo sostegno a Evo
12.11 – Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha ribadito oggi la condanna del suo paese per il colpo di Stato in Bolivia e ha ratificato la solidarietà dell’isola con l’ex-Presidente Evo Morales, ora esiliato in Messico. Rodríguez, in un messaggio su Twitter, ha ripudiato il colpo di Stato compiuto da gruppi di estrema destra sotto la protezione degli Stati Uniti.

Re Filippo VI decorerà Eusebio Leal a La Habana
13.11 – Il Re di Spagna, Filippo VI, decorerà oggi lo storico di La Habana, Eusebio Leal, con la Gran Croce dell’Ordine Reale e Distinto Spagnolo di Carlo III, nel contesto del 500° anniversario di questa capitale. Nel Palazzo dei Capitani Generali, il Capo di Stato spagnolo, insieme alla moglie Letizia, consegnerà al Museo della Città anche il Gonfalone, ricamato a mano, con lo stemma di La Habana e riceverà una copia della Giraldilla, un simbolo di La Habana, e parteciperà a una cena.

Cuba è sempre stata con la Bolivia, afferma l’Ambasciatrice
13.11 – L’Ambasciatrice boliviana a La Habana, Ariana Campero, ha affermato che oggi e sempre il suo paese ha avuto il sostegno di Cuba, concretizzato in azioni a favore del popolo di quella nazione andina. A Pinar del Río, la diplomatica ha partecipato a un atto di solidarietà con la patria di Evo Morales, che si è dimesso dalla carica di Presidente dello Stato Plurinazionale dopo il colpo di Stato di domenica scorsa della destra reazionaria.

La richiesta di sigari cubani continua ad aumentare, afferma un funzionario
13.11 – La domanda di sigari cubani destinati all’esportazione continua a crescere, nonostante il blocco e le leggi internazionali che deve affrontare il consumo, ha detto oggi una fonte ufficiale. In un colloquio con Prensa Latina, il primo vicepresidente del Gruppo Imprenditoriale dei Sigari Tabacuba, Miguel Vladimir Rodríguez, ha affermato anche che sta crescendo soprattutto nei prodotti di alta gamma, come il tipo Premium, che si differenzia da quelli fabbricati in altre parti del mondo.

Il Presidente di Cuba inizia una visita di governo a Guantánamo
14.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi nelle reti sociali l’inizio della visita che fa insieme al Consiglio dei Ministri nella provincia di Guantánamo. La visita di governo del territorio più orientale della più grande delle Antille è iniziato nel municipio di Caimanera, secondo una pubblicazione su Twitter della Presidenza di Cuba.

Cuba respinge le accuse contro i collaboratori della salute in Bolivia
15.11 – Il Governo cubano ha definito oggi false le accuse contro quattro collaboratori della salute arrestati in Bolivia e ha annunciato che ritirerà immediatamente il personale medico nella nazione andina. In un comunicato del Ministero degli Affari Esteri cubano indica che gli arrestati con l’accusa di finanziare azioni violente “hanno un curriculum riconosciuto in base al loro profilo educativo”.

Il presidente di Cuba si congratula con Chucho Valdés per il nuovo Grammy
15.11 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il pianista e compositore cubano Chucho Valdés che ha ampliato la sua lunga lista di premi vincendo il Grammy Latino nella categoria Miglior Album di Jazz. Dopo aver citato la notizia, il Presidente ha scritto nel suo account sulla rete sociale Twitter: “Congratulazioni Maestro #SomosCuba”.

Cuba afferma all’UNESCO che il blocco non arresta il suo sviluppo sociale
15.11 – A Parigi, il Ministro cubano della Cultura, Alpidio Alonso, ha denunciato oggi all’UNESCO il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, e ha avvertito che questa politica aggressiva non può fermare lo sviluppo sociale dell’isola. L’impulso all’istruzione, alla scienza e alla cultura risponde a una forte volontà politica della Rivoluzione cubana, che resiste e sconfigge il blocco genocida, ha detto in un’intervista a Prensa Latina nel contesto della 40° sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, un forum in cui presiede la delegazione del suo paese.

La meravigliosa La Habana raggiunge i 500
15.11 – In mezzo a una superlativa attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo per Cuba, La Habana, la capitale, raggiunge il 500° anniversario della sua fondazione il 16 novembre, per confermare la sua indiscutibile attrattiva. Ristoranti, strutture sociali, scuole e altri istituti riaprono le loro porte per festeggiare la data, mentre la musica e la danza accompagnano in tutti i luoghi una data così significativa che ora cubani e stranieri condividono.

Papa Francesco manda un caldo messaggio per il 500° anniversario di La Habana
15.11 – Papa Francesco ha inviato oggi un caloroso messaggio agli abitanti di La Habana alla vigilia del 500° anniversario della fondazione della loro città, San Cristóbal de La Habana. Nel messaggio video, il pontefice si è detto felice di unirsi ai suoi “cari fratelli e sorelle di La Habana” e nella ricorrenza ha sottolineato che in quegli anni “ci sono molte vite intrecciate e dedicate agli altri, molti sogni, sforzi, sacrifici condivisi per costruire il presente e il futuro dei figli di Cuba”.

Il presidente di Cuba assicura il ritorno di tutti i medici dalla Bolivia
18.11 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha definito missionari della vita i collaboratori cubani della sanità in Bolivia e ha assicurato che tutti torneranno a Cuba. “Con dignità arriva a Cuba il primo gruppo di medici provenienti dalla Bolivia. Tutti torneranno in patria. Voi siete missionari della vita, che avete solo amore per opporsi all’odio. Benvenuti”, ha scritto il leader cubano su Twitter.

Rilasciati i collaboratori cubani della salute arrestati in Bolivia
18.11 – I quattro operatori sanitari cubani ingiustamente arrestati in Bolivia dopo il colpo di Stato, sono stati rilasciati questa domenica e stanno tornando in patria insieme ad altri 200 connazionali. La notizia è stata confermata dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, con una pubblicazione su Twitter insieme a immagini dei professionisti prima di partire per la nazione caraibica.

A Santiago de Cuba sesto terremoto percepibile dell’anno
18.11 – La rete di stazioni di servizio sismologico nazionale ha registrato il sesto terremoto percettibile dell’anno in corso, con una magnitudo di 3.3 della scala Richter e a 50 chilometri a sud-est della città di Santiago de Cuba. Le scosse si sono verificate alle 07:49:53, ora locale, a una profondità di 36 chilometri e alle coordinate 19.66 di latitudine nord e 75.55 di longitudine ovest, con rapporti di percettibilità da Baconao, sulla costa sud-orientale, e da vari punti della città.

Rientrano a Cuba gli operatori sanitari che prestavano assistenza in Ecuador
19.11- Un primo gruppo di collaboratori cubani che hanno prestato assistenza sanitaria in Ecuador è tornato oggi a Cuba da Guayaquil, ed è stato ricevuto dalle più alte autorità della provincia di Santiago de Cuba. Sono 115 professionisti che hanno formato la brigata medica della nazione andina, il cui Governo ha posto fine agli accordi di salute con Cuba.

Stati Uniti: l’elenco degli enti cubani limitati aggiunge nuovi hotel
19.11 – Cinque nuovi alberghi sono compresi oggi nella controversa lista degli enti e dei sotto-enti cubani limitati agli statunitensi per decisione del Governo del Presidente Donald Trump. Il Segretario di Stato nordamericano Mike Pompeo ha annunciato venerdì che la lista, pubblicata per la prima volta nel novembre 2017 come parte delle misure dell’Amministrazione Trump per limitare ulteriormente il commercio con l’isola caraibica e i viaggi degli statunitensi, sarebbe stata ampliata.

Medici cubani nel Lesotho per fornire servizi dove sia necessario
19.11 – I componenti della brigata medica cubana nel Lesotho hanno espresso oggi la loro costante disponibilità a prestare i loro servizi dove sia necessario. Nelle dichiarazioni via internet a Prensa Latina, la dottoressa Yamisleydi Ruiz, capo del gruppo di 14 medici che collaborano in questo regno dell’Africa australe, ha ricordato che l’assistenza medica del suo paese nel Lesotho avviene nel quadro di un accordo governativo firmato il 2 aprile 2002.

Cuba denuncia una campagna di discredito diretta dagli Stati Uniti
20.11 – Da diverse settimane il Governo degli Stati Uniti sta conducendo una nuova campagna di diffamazione e di discredito come parte della sua politica di crescente ostilità contro Cuba, ha denunciato oggi il quotidiano Granma. A tal fine utilizza come pretesto l’arresto del controrivoluzionario José Daniel Ferrer, agente salariato al servizio degli Stati Uniti, con una lunga storia di azioni provocatorie contro l’ordine pubblico e contro la legalità.

Il Consiglio Nazionale Brasiliano per i Diritti Umani respinge il voto sul blocco di Cuba
20.11 – Il Consiglio Nazionale Brasiliano per i Diritti Umani (CNDH) respinge oggi la posizione del Governo di Jair Bolsonaro, che il 7 novembre ha votato a favore del blocco statunitense contro Cuba. In questa data, durante il voto all’Assemblea Generale dell’ONU, Cuba ha ricevuto il sostegno schiacciante della comunità internazionale, quando 187 Stati membri si sono pronunciati contro l’assedio economico, commerciale e finanziario.

Appello di Díaz-Canel a rafforzare il ruolo dell’azienda socialista nell’economia
21.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a dare impulso alle catene produttive e al rafforzamento del ruolo dell’azienda statale socialista nell’economia. Abbiamo preso provvedimenti per sostituire i meccanismi amministrativi con meccanismi economico-finanziari; tuttavia, non tutte le possibilità sono state ancora sfruttate e continuiamo a essere lenti nelle catene produttive con il turismo, gli investimenti esteri e il settore non statale”, ha detto.

Senatore degli Stati Uniti sottolinea l’importanza di relazioni più strette con Cuba
21.11 – Il senatore statunitense Patrick Leahy ha ribadito oggi le sue critiche alle misure applicate dall’Amministrazione di Donald Trump contro Cuba e ha sottolineato l’importanza del riavvicinamento tra i due paesi. Ho parlato più volte della necessità di un riavvicinamento a Cuba. È nel nostro interesse nazionale perché la nostra passata politica di sanzioni unilaterali e di isolamento, applicata per oltre mezzo secolo, non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi, ha detto il legislatore democratico per il Vermont in un comunicato diffuso questo mercoledì.

Il Presidente di Cuba esorta i ministri a bandire l’immobilismo
22.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato i componenti del Consiglio dei Ministri a prendere decisioni tempestive, a bandire l’immobilismo e la mancanza di controllo sulle risorse, ha riferito oggi la stampa ufficiale. Non si tratta di svolgere compiti, ma piuttosto di “dirigere, fatto che implica analizzare, valutare, proporre, attuare, controllare e fornire un feedback creativo, per non dare spazio alla superficialità”, ha detto il Presidente in una recente riunione del gabinetto ministeriale cubano, secondo il quotidiano Granma.

Díaz-Canel fa appello a continuare a lavorare per La Habana dopo l’anniversario
22.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che quanto realizzato in occasione del 500° anniversario di La Habana dimostra la capacità del Paese di avanzare, nonostante l’intensificarsi del blocco e l’ostilità degli Stati Uniti, ed ha esortato a continuare a lavorare per abbellire La Habana. Secondo il sito-web della Presidenza, nel congratularsi con le autorità politiche e amministrative provinciali, organismi e ministeri che hanno contribuito all’ampio programma di celebrazione, il Presidente ha sottolineato: ora dobbiamo continuare a fare le cose, molte delle quali sono la continuità di quanto avevamo proposto per rendere omaggio al nuovo anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana.

Xi Jinping riafferma il carattere imperituro dell’amicizia Cina-Cuba
22.11 – A Pechino, il Presidente Xi Jinping ha riaffermato oggi il carattere imperituro dell’amicizia della Cina con Cuba, ricevendo le credenziali del nuovo Ambasciatore dell’isola caraibica, Carlos Miguel Pereira. Il Presidente ha ribadito la sua ferma volontà di promuovere relazioni di cooperazione tra i due paesi socialisti, per quanto difficile sia la situazione internazionale, ha confermato una nota diplomatica.

Gli Stati Uniti evidenziano l’importanza di saperne di più sui viaggi a Cuba
22.11 – A Washington, rappresentanti delle agenzie di viaggio hanno sottolineato l’importanza di ampliare la conoscenza sulle opportunità che gli statunitensi hanno ancora oggi di visitare Cuba. E’ legale e completamente sicuro andare sull’isola, ha detto Tom Popper di Insight Cuba, che ha detto che negli Stati Uniti c’è ancora un sacco di richieste di persone interessate a Cuba, “ma quello che manca sono le informazioni che si hanno su altre destinazioni”.

L’Università del Vaticano ha assegnato oggi a Eusebio Leal la laurea Honoris Causa
22.11 – La Pontificia Università Lateranense ha conferito oggi il titolo di Dottore Honoris Causa in Scienze Giuridiche-Storia del Diritto all’Historiador di Ciudad de La Habana, Eusebio Leal, che ha partecipato all’atto accademico attraverso un audiovisivo inviato da La Habana, così come Monsignor Emilio Aranguren Echeverría, presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba, che ha presentato il candidato attraverso questo stesso mezzo.

Cuba rende gli onori a Fidel Castro e ricorda il suo lascito
25.11 – Cuba rende oggi onore al leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro (1926-2016), con molti omaggi dedicati a ricordare il suo lascito nel terzo anniversario della sua scomparsa fisica. A tre anni dalla sua dipartita per l’immortalità, Fidel vive nell’affetto del suo popolo e nell’ammirazione degli uomini buoni di tutto il mondo, come riporta la stampa nazionale in vari articoli in occasione dell’anniversario.

Definiti un successo le Giornate della Difesa a Cuba
25.11 – Le autorità cubane oggi hanno definito un successo le giornate nazionali per la difesa del paese, un’iniziativa che risponde alla dottrina della guerra di tutto il popolo in caso di invasione straniera. Sabato e domenica sono stati attivati gli organismi di gestione e di comando istituiti dai consigli di zona, municipali e provinciali.

Cina e Cuba unite contro l’unilateralismo e le pressioni degli Stati Uniti
25.11 – Cina e Cuba hanno riaffermato oggi l’unificazione degli sforzi per affrontare congiuntamente l’unilateralismo, l’egemonia e le pressioni derivanti dalla guerra commerciale e dal blocco imposti in entrambi i casi dagli Stati Uniti. In una serata per l’inizio della sua missione a Pechino, l’Ambasciatore dell’isola, Carlos Miguel Pereira, ha sottolineato che il conflitto tariffario, gli sforzi di Washington per far avanzare la sua dottrina di ‘minaccia cinese’ e per mantenere l’assedio economico, commerciale e finanziario al suo paese, confermano la battaglia comune di entrambe le nazioni per l’autodeterminazione.

Fidel Castro; presenza viva a Cuba tre anni dopo la sua morte
26.11 – Il ricordo di Fidel Castro, la validità della suo lascito, la sua dimensione internazionale, hanno contrassegnato lunedì la giornata di omaggio al leader storico della Rivoluzione cubana scomparso tre anni fa. Attività mattutine speciali, mostre fotografiche, colloqui, presentazioni di libri ed eventi pubblici che si sono svolti in tutta l’isola hanno dimostrato la permanenza nell’ideologia popolare dell’artefice e principale guida del processo di trasformazione che Cuba promuove da sessant’anni.

Díaz-Canel riceve religiosi degli Stati Uniti e del Brasile
26.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto lunedì scorso Rudelmar Bueno e James E. Winkler, rispettivamente segretari generali dell’Alleanza Congiunta delle Chiese e del Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti. All’incontro hanno partecipato anche il teologo brasiliano Frei Betto, Antonio Santana, e Joel Ortega, presidente e segretario esecutivo del Consiglio delle Chiese di Cuba, secondo il sito-web della Presidenza.

Cuba denuncia azioni dell’Ambasciata degli Stati Uniti a La Habana
26.11 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che il Segretario di Stato nordamericano, Mike Pompeo, ha chiesto alla sua Ambasciata a La Habana di “intervenire negli affari interni di un paese sovrano che non lo permetterà”. Il capo delle Relazioni Estere ha definito su Twitter illegali le azioni della rappresentanza diplomatica statunitense a Cuba, sostenute da Pompeo.

Commemorata a Tuxpan, in Messico, la partenza dello yacht Granma
26.11 – Amici di Cuba a Tuxpan, nello Stato di Veracruz, luogo emblematico del Messico da dove è partito lo yacht Granma con 82 uomini membri della spedizione comandata da Fidel Castro, hanno celebrato questo storico evento, ha detto oggi l’Ambasciatore dell’isola, Pedro Núñez Mosquera. Il diplomatico è stato ospite speciale della celebrazione del 63° anniversario della partenza del Granma da Tuxpan per Cuba, che ha segnato l’inizio della lotta armata nella Sierra Maestra che è culminata il 1° gennaio 1959 con la sconfitta e la fuga del dittatore Fulgencio Batista.

La Giamaica riceve la Brigata Medica Cubana
26.11 – A Kingston, le autorità del Ministero della Salute e del Benessere della Giamaica hanno ricevuto ufficialmente 40 operatori sanitari cubani presso la sede di questa istituzione, che lavoreranno sull’isola per tre anni. Gail Hudson, direttrice di Risorse Umane di questo ministero, e Patricia Ingram-Martin, capo infermiera, hanno dato il benvenuto ai medici e alle infermiere e hanno ringraziato Cuba per la sua storica collaborazione con il popolo giamaicano.

Zafra 2019/20 di Cuba: per più zucchero nonostante il blocco
26.11 – Sette fabbriche in sei province stanno già lavorando la canna da zucchero del raccolto 2019/20, che cerca di produrre più zucchero nonostante l’inasprimento del blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba, hanno comunicato oggi fonti commerciali. Secondo il gruppo Azcuba sono in funzione gli zuccherifici Boris Luis Santa Coloma, Primero de Enero, Siboney, Carlos Manuel de Céspedes, Enidio Díaz, Majibacoa, Cristino Naranjo e Urbano Noris.

Il Presidente di Cuba condanna l’ingerenza degli Stati Uniti
27.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi le azioni di ingerenza promosse dal Segretario nordamericano di Stato, Mike Pompeo, che ha considerato in violazione del diritto internazionale. Nel suo account Twitter, il Presidente ha respinto l’istigazione di Pompeo al personale dell’Ambasciata statunitense a La Habana a intervenire negli affari interni dell’isola.

Cuba e Unione Europea avranno un colloquio sulle misure coercitive
27.11 – Cuba denuncerà i danni patiti per l’intensificazione del blocco degli Stati Uniti, venerdì prossimo, nel secondo colloquio con l’Unione Europea sulle misure coercitive unilaterali, hanno detto oggi fonti diplomatiche. Durante l’incontro a La Habana, che farà seguito a quello avvenuto nel novembre 2018 nella città di Bruxelles, in Belgio, le delegazioni della nazione caraibica e del blocco regionale analizzeranno l’imposizione di misure coercitive unilaterali come mezzo per esercitare pressioni politiche ed economiche contro gli Stati, secondo una nota pubblicata sul sito web del Ministero degli Esteri cubano.

Le autorità cubane sottolineano le azioni a favore della parità di genere
27.11 – Le donne cubane rappresentano oltre il 60 % dei laureati in Educazione Superiore, un fatto evidenziato dalle autorità come esempio di azioni a favore della parità di genere. In quanto alla giornata nazionale di non violenza verso le donne e le ragazze, il quotidiano cubano Granma ha citato un rapporto che afferma che il 67.2 % dei tecnici e dei professionisti del paese caraibico è composto da donne.

Il Presidente di Cuba sottolinea il trionfo della verità di fronte alla campagna degli Stati Uniti
28.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi il trionfo della verità sulle calunnie contro il suo paese, in relazione allo smascheramento della nuova campagna degli Stati Uniti e dei suoi salariati nell’isola. “La verità di Cuba getta a terra una nuova ondata di calunnie dall’impero. Le menzogne, le calunnie, le bugie e la sfrontatezza con cui agiscono i personaggi dell’impero sono state smascherate”, ha detto il presidente su Twitter a proposito di un video trasmesso dalla televisione cubana che mostra la farsa politica del presunto oppositore José Daniel Ferrer.

La produzione alimentare e gli alloggio priorità del Governo cubano
28.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha controllato questa settimana l’andamento del Programma Alimentare nel paese, come pure quello della costruzione di alloggi, priorità del Governo cubano, ha informato oggi il sito web della Presidenza. Secondo tale fonte, le riunioni effettuate lunedì e martedì comprendevano un’analisi delle azioni intraprese per recuperare l’industria lattiero-casearia e i progressi registrati nel programma del riso, nonché la necessità di verifica che tutto ciò che sia stato fatto nella costruzione di alloggi sia migliore, più confortevole e durevole.

Omaggio del presidente Diaz-Canel a un’eroina cubana
28.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha reso oggi omaggio a Mariana Grajales, simbolo della dedizione della donna cubana all’indipendenza di Cuba dal colonialismo spagnolo. Il nostro eterno omaggio alla Madre della Patria, ha scritto il Presidente nel suo account in Twitter, in occasione del 126° anniversario della morte della madre del maggiore-generale dell’Esercito di Liberazione di Cuba, Antonio Maceo, e di altri figli che hanno dato la loro vita per l’emancipazione dell’isola.

L’Ambasciatore di Timor Est mette in evidenza il contributo di Cuba durante una ricorrenza
28.11 – L’ambasciatore di Timor Est a Cuba, Loro Horta, ha sottolineato oggi il contributo dell’isola allo sviluppo della sua nazione, nel contesto del 44° anniversario della proclamazione dell’indipendenza. In un colloquio con Prensa Latina, ha evidenziato il contributo di Cuba allo sviluppo del paese del Sud-Est asiatico nel settore sanitario con la formazione dal 2002 di un migliaio di medici e la presenza di collaboratori cubani nelle loro località.

Cuba applica norme legali per l’uso delle energie rinnovabili
28.11 – A partire da oggi, Cuba sta mette in atto norme giuridiche per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’uso efficiente dell’energia, al fine di contribuire alla presenza di queste opzioni nella generazione di energia elettrica. Raccolte nel Decreto-Legge 345, queste norme saranno pubblicate questo giovedì sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba allo scopo di specificare i requisiti per aumentare la presenza di fonti rinnovabili nel Sistema Elettrico Nazionale e aumentare l’efficienza energetica.

Cuba lavora per aumentare la produzione nazionale di petrolio
28.11 – Cuba sta lavorando per ottenere una crescita sostenuta della produzione nazionale di petrolio e accelerare l’esplorazione e lo sviluppo delle riserve nella Zona Economica Esclusiva del Golfo del Messico (ZEE), ha rivelato una fonte autorizzata. Secondo le dichiarazioni citate dal quotidiano Granma del vice-direttore dell’Unione Cuba-Petrolio (CUPET), Roberto Suárez, nonostante le enormi pressioni che ricadono sul settore a causa dell’intensificazione del blocco statunitense contro l’isola, il paese sta lavorando per aumentare il volume delle risorse nel mare e nelle terre poco profonde.

Convocato a Cuba un periodo di sessioni del Parlamento
29.11 – Il quarto periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP, Parlamento) nella sua IX legislatura si svolgerà il 20 dicembre, secondo l’annuncio diffuso oggi dalla stampa nazionale. Tenendo presente la suddetta riunione dell’ANPP, che si terrà presso il Palazzo dei Congressi di la Habana, il 17 e 18 di dicembre le commissioni permanenti di lavoro terranno le loro riunioni ordinarie, secondo la nota del presidente del Parlamento, Esteban Lazo.

I legislatori respingono la risoluzione del Parlamento Europeo contro Cuba
29.11 – La Commissione Affari Esteri del Parlamento cubano ha respinto una risoluzione approvata dal Parlamento Europeo con una maggioranza del 56 % dei voti a favore, in quanto “di ingerenza e lesiva della la sovranità dell’isola”. La commissione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular afferma in un comunicato che il contenuto della Risoluzione Comune (2019/2929(RSP)) riflette “l’assoluta ignoranza della nostra realtà”.

Cuba ribadisce a L’Aia il suo rifiuto delle armi di distruzione di massa
29.11 – Cuba ha ribadito oggi a L’Aia il suo rifiuto dell’uso di armi di distruzione di massa, nella Giornata della Commemorazione di Tutte le Vittime della Guerra Chimica. La più grande delle Antille ha riaffermato che l’America Latina e i Caraibi sono una zona di pace, libera da armi di distruzione di massa, durante la Conferenza degli Stati firmatari della Convenzione in materia, secondo informazioni da fonti diplomatiche.

Cuba e l’UE parleranno sull’imposizione di misure coercitive
29.11 – Cuba e l’Unione Europea (UE) discuteranno oggi a La Habana, in un incontro che darà continuità a un altro incontro sull’argomento che si era tenuto a Bruxelles, in Belgio, nel novembre 2018. L’incontro ha luogo mentre l’Amministrazione del Presidente Donald Trump rafforza le azioni di blocco contro Cuba, che comprendono minacce e punizioni contro terzi, comprese le società e gli interessi dell’Unione Europea, uno dei principali investitori nell’isola.

Cuba mostra la più bassa prevalenza di HIV/AIDS in America Latina
29.11 – Cuba oggi presenta la più bassa prevalenza di HIV/AIDS in America Latina e una delle più basse dell’emisfero occidentale, ha informato a La Habana una funzionaria del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). L’isola mantiene il controllo nella trasmissione madre-figlio, nei bambini sotto i 14 anni, in uomini e donne eterosessuali, così come nella diagnosi precoce e rigoroso controllo dei casi diagnosticati con questa malattia, ha detto in una conferenza stampa Bárbara Venegas, funzionaria del Dipartimento di STIs/AIDS ed Epatite della Direzione di Epidemiologia del MINSAP.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.