Evo Morales a Cuba

La  ex ministra de Salute Gabriela Montaño, vicina alleata di Evo, ha informato l’agenzia Reuters che l’ex presidente della Bolivia, Evo Morales, ha raggiunto Cuba dal Messico la mattina di venerdì 6, per sottoporsi  a una visita medica.

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano messicano La Jornada.

Morales  si trova in Messico dalla metà di novembre in condizione di esiliato, dopo che l’esercito della Bolivia aveva sollecitato la sua rinuncia nel mezzo di accuse di frode dopo la sua vittoria nelle elezioni presidenziali.

«Il Presidente Evo Morales è a  Cuba per una visita medica con lo staff  di medici cubani che lo aveva assistito in Bolivia tempo fa», ha detto la  Montaño a Reuters.

La cancelleria messicana  ha detto che il viaggio è “temporaneo”.

Nel 2017, Morales fu curato per un nodulo alla gola. Prima l’ex leader “cocalero” di 60 anni era stato operato da medici cubani per realizzare una correzione nelle fosse nasali e poco dopo aveva subito un intervento a un ginocchio  per una lesione provocata giocando al calcio.

Dopo la partenza di  Morales, che ha governato la Bolivia per circa 14 anni, la presidente interina Jeanine Añez ha annullato le discusse elezioni  d’ottobre e si prevede una convocazione a nuove elezioni senza la partecipazione di Evo Morales che accusa d’essere stato vittima di un colpo di Stato orchestrato dagli Stati Uniti con l’appoggio della OSA – Organizzazione degli Stati Americani, che ha emesso un comunicato in cui dichiara che “durate le elezioni ci sono state manipolazioni dolose e gravi irregolarità”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.